Rileggere Nievo

Letteratura Letteratura Rileggere , Nievo Non mancano edizioni, anche economiche delle Confessioni d'un italiano, ma quella che Paolo Rumili ha allestito per la collana «Grandi Libri, di Garzanti (2 voli, per complessive 911 pagine, 14.500 lire) ha il merito di un apparato esauriente e leggibile. La vita di Nlevo, le sue tappe civili e letterarie, le sue opere fino al capolavoro, l'analisi del testo, costituiscono una buona guida alla lettura. Essa ' si dipana, ldilllco-evccativa ed epico-narrativa, nella giovane memoria ottuagenaria di Carlo Altovitl, alter ego e controfigura dell'autore. DI qui spunta, al due estremi di una nascita veneziana e di una morte Italiana, una delle eroine più Imprevedibili della nostra narrativa: la Pisana. ' (g. t.) Le signore scrittrici • I Botto il suggestivo ti-1 tolo Le sigiiore Beila' scrittura (La Tartaruga, pp. 125, L. 12.000)' Sandra Petrignanl raccoglie dieci Interviste ad altrettante scrittrici Italiane, già apparse l'anno scorso su un quotidiano romano. 'Tutte oltre la soglia del settantanni, Lalla Romano e Paola Masino, la De Cespedes e la Boriarmi, la Bellonci e la Ortese, la Cialente e la De Stefani, AnnaBantl e Elsa Morante, appaiono solitarie ed appartate «testimoni sopravvissute a un mondo completamente scomparso*, osservatrici disincantate di una società letteraria superficiale e consumistica, (m. r.) Esiodo: TEOGONIA. A cura di Graziano Arrighetti. Rizzoli, BurL468,pp. 179, L. 5500. La Bur continua a stampare dei bellissimi libri sul mondo classico, che vanno dalle ristampe economiche del Mondo della Figura a una serie ormai nutritissima di testi, in gran parte con testo a fronte c, come in questo caso, preceduti da illuminanti introduzioni c corredati da illustrazioni e da un vasto apparato critico. In questo caso Rizzoli offre uno dei testi centrali della nascita della grecità e tipico del formarsi di quella mentalità speculativa che resterà nei secoli caratteristica del mondo ellenico. D. Costantini • S. Mazzoni: LE COMUNITÀ' TERAPEUTICHE PER TOSSICODIPENDENTI. La Nuova Italia Sci cut.. I Tascabili 95, pp. 124, L. 6500. 11 grave problema sociale del diffondersi delle tossicodipendenze non riguarda purtroppo solamente operatori addetti ai lavori, ma migliaia di famiglie isolate e soprattutto, disorientate da un problema inatteso e più grande delle loro forze. Ecco il perché della segnalazione di questo documentato libretto in una rubrica che già nel titolo si occupa di libri di grande tiratura: proprio perché il problema é, ormai, di grande tiratura, ma gli eventuali elementi di supporto alla sua possibile soluzione rimangono troppo spesso confinati in una cerchia ristretta. Altri titoli nella stessa seria collana potranno chiarire meglio angolature diverse dello stesso problema. G. Ferreri - A. Lodispoto: CHIROSCOPIA. OMEOPATIA. PRANOTERAPIA. AGOPUNTURA. Mondadori, Oscar manuali 93,94,95,96, L. 6000 al volume. Aumenta di continuo la fiducia di migliaia di persone nel- ' l'efficacia di rimedi al dolore e alla malattia che si discostino ' dai dettami della medicina ufficiale. Ecco dunque quattro Oscar di sicuro successo dedicati ad un'infinità di metodiche diverse raggruppate sotto i titoli più generali di Chiroscopia, •Omeopatia, Pranoterapia e Agopuntura. Nlko Tinbergen: NATURALISTI CURIOSI. A cura di Fabio Cassola. Rizzoli, Bur L 478, pp. 309,120 illustra/., L. 8000. Finalmente disponibile anche in Italia uno dei più famosi testi di etologia, che in questo tempo di vacanze naturalisti curiosi (e per fortuna ormai non mancano neanche da noi) si porteranno con piacere nello zaino, oltre che per apprendere centinaia di preziose'informazioni, anche per il rilassante piacere di una lettura spesso divertente. Lorenzo Dattrino: IL PRIMO MONACHESIMO. Edizioni Studium Roma, Storia e testi 3, pp. 257, L. 9500. Dopo una lunga ed esauriente introduzione, in questo libretto si dà un testo che é una vera rarità: si tratta delle Istituzioni cenobitiche con le quali Giovanni Cassiano diede in Occidente un fondamento teorico ed una normativa alla pratica dell'eremitismo. Ovviamente non si tratta di un libro da ombrellone, ma poiché c'è anche chi passa meditative vacanze in Umbria, perché non proporlo proprio ora che si ha più tempo di leggere? Il libro, poi, è ovviamente fondamentale per tutti i medievisti per i quali la comprensione del fenomeno monachesimo é di grande importanza. Isaac Asimov - Martin H. Greenberg - Charles Waugh: CATASTROFI. A cura di G. Lippi. Mondadori Oscar 1767, pp. 509, L. 8000. Ecco finalmente un libro da ombrellone, ma intelligente e gradevole come tutti quelli che la premiata data Asimov mette a disposizione dei suoi affezionati lettori. Vi si parla addirittura di catastrofi, ma le catastrofi ormai sembrano essere argomento gradito, come insegnano recenti successi editoriali e cinematografici. Dunque godiamocene allegramente la lettura e il pensiero che per ora non sono ancora capitate a noi. . I premi Nel Parco della Versiliana a Marina di Pie-, trasanta ieri sera sono stati assegnati il 34°l Premio di poesia Gfc~. sue Carducci e il 18? premio Luigi Russo per la critica. Per la poesia è stato premiato Luca Canali con la raccolta II naufragio, edito nella Bur Rizzoli, mentre il premio per la critica è andato a Marco Forti, per la sua raccolta di saggi Prosatori e narratori nel 900 italiano, edito da Mursia. La giuria èra composta da Silvio Guarnterl, Ferdinando Bandirli, Rolando Cecchi Pandol/ìni, Giovanni Giudici, Mario Luti, Mario Pettini, Andrea Zaneotto. PERUGIA — Alpre mio 'Minturnae-Fede tei, giunto alla sua otta và edizione, possono concorrere opere di poe J sie edite dopo il gennaio E '*?. Dovranno pervenire I '-tro il 31 luglio alla se gre 'sria di Piaggia Colombaia 12, Perugia Seno in palio due milioni. La giuria è presiedu ta da Elio Filippo Accrocca. ENNA — Il fratello orientale di Antonio Altomonte (Rusconi), Firenze corpo 8 di Giorgio Luti (Vallecchi), Un viaggio, una vita di Stefano Terra (Bompiani) sono le opere finaliste al 'premio Savarese*. A dee idere il nome del prima classificato sarà ora una giuria composta da SI cittadini di Erma. La premiazione avverrà il prossimo 29 settembre.

Luoghi citati: Firenze, Italia, Perugia, Roma, Umbria