Si piange per fìnta nella Londra del'700

Si piange per fìnta nella Londra del '700 Si piange per fìnta nella Londra del '700 nunciare nientemeno che la corruzione dello Stato contemporaneo. In un'epoca di crisi delle forme tradizionali il gusto della parodia, ovvero la parodia come tramite dei messaggi più svariati, si estese anche al genere più nuovo di tutti. Con Pamela (1740) Samuel Richardson fondò 11 romanzo Inglese, e appena un anno dopo, Henry Fieldlng, scrivendone una parodia — Sitamela — scopri la propria vocazione di narratore. A non grande distanza (fra 111760 e 11 1767) sarebbe seguito Tristram Shandy di Laurence Sterne, parodia non di «un. romanzo, ma, già, «del» romanzo, appena na¬ L'opera prima di Dalla Palma: u to: anzi, antiromanzo sperimentale e di avanguardia quanto più non sarebbe riuscito a concepire, all'altro capo dell'evoluzione, nemmeno James Joyce. Tutto questo per collocare un più tardo, periferico e meno clamoroso, ma pur garbatlsslmo saggio di parodia settecentesca: The Man of Feeling (1771) di Henry Mackenzle, giustamente tradotto, in mancanza di un termine più aderente, che l'italiano non possiede, «Il sentimentale». Mackenzle fu un avvocato scozzese come il suo amico Walter Scott, di cui ebbe più successo nella professione legale, anche se meno in quella delle letna sorpresa della sta L'ebreo errante — E' la figura centrale del romanzo di Israel Joshua Singer « l'osile Kalb e le tentazioni- su un giovane figlio di rabbino attratto dai mistici testi sacri e ■ contemporaneamente dall'amore per una donna passionale (Editori Riuniti, pp. 277, L. 14.000). Romanzo filosofico — E' uscito nelle edizioni Spirali il romanzo di Francesco Saba Sardi 'Dottor Sottile» (pp. 411, L. 30.000). Il libro ha per protagonisti figure e situazioni simboliche. Si presenta come 'lina miscela assurda di racconti dentro racconti-. Un socialista cattolico — Escono per Jaca Boofc «7 misteri» di Cliarles Péguy (pp. 418, L. 19.000). Comprendono «Giovanna d'Arco», 'La seconda virtù-, 'I santi innocenti-: poesia e teatro di questo autore di un «quinto vangelo- come lo definisce Giovanni Bogliolo nell'introduzione. La Russia fine '700 — E' protagonista nel libro dì racconti di Sergej Aksakov, amico di Gogol e Turgenev, 'Cronaca di famiglia-, scritto nel 1856 (Adelphi, pp. 286, L. 16.000). Sono storie di suoi parenti e della profonda provincia russa. America giovane — La storia di una intraprendente maestra di scuola nel 1704 e la ricostruzione di una giovanissima America del tempo, nel libro di Piero Sanavio 'Il viaggio di Sarah Kemble Knight- (Serra e Riva, pp. 153, L. 12.000). Il volume comprende il diario che la protagonista tenne a proposito del proprio viaggio da Boston a New York, e die costituisce uno dei primi testi narrativi americani. Una narratrice polacca — E' Maria Kuncewlcz di cui Bompiani ristampa il romanzo 'La straniera- uscito nel 1936 (pp. 253, L. 16.000). La protagonista è una musicista stravagante di cui si racconta l'ultima straordinaria giornata di vita. tere. Il sentimentale, che scrisse a venticinque anni, contiene le avventure blandamente picaresche di un provinciale calato a Londra per seguire una pratica che dovrebbe riguardarlo finanziariamente, ma che, nella sua mollezza, continua a perdere di vista. Si tratta infatti di un giovane credulo e sprovveduto, totalmente succube di una melensa filantropia che ha abbracciato onde esonerarsi dalla responsabilità di formarsi giudizi propri e di agire con concretezza. In superficie il libro è dunque una parodia tanto del romanzo sentimentale allora di moda (con conti- Illuslrazione di Hogarth nul episodi patetici e fluviali spargimenti di lacrime da parte del sensibile protagonista), quanto del Romanzo in generale, o meglio, della sua struttura gione letteraria

Luoghi citati: America, Boston, Londra, New York, Russia