Guarda in fondo al mare lo squalo dorme

Guarda in fondo Guarda in fondo al mare: lo squalo dorme E9 ormai un classico della vita degli abissi l'immagine di uno squalo che dorme sul fondo marino. Smentisce, tra l'altro, la convinzione che questi pesci debbano muoversi di continuo, per respirare. Molto meno usuale, se non proprio rara, è Invece la fotografia del temibile pesce pietra, il più velenoso dei mari tropicali. Il suo agghiacciante aspello, che gli consente una perfetta mimetizzazione tra le rocce sottomarine, rimanda immediatamente alla preistoria, quando 'mostri» di tal fatta erano i signori del globo terracqueo. Entrambe le istantanee sono in differente misura emblematiche di Una vita in fondo al mare, cosi come la racconta Raimondo Bucher, campione di sci, alpinista, recordman di immersione in apnea nel 1950, ma prima di tutto 'innamora-' to del mare» quale continua a essere. Infatti significano da un lato la scoperta e dall'altro 11 pericolo, costantemente in agguato ver chi affronta gli abissi. Sono proprio i rischi, che l'esperto autore addita a chiare lettere, indicando al contempo le strategie, le tecniche e gli accorgimenti per evitarli. Il suo libro riesce perciò un seducente 'ritratto del mare» per le affascinati fotografie, ma anche e soprattutto una sorta di 'manuale» ad uso dei sub, principianti e non. Dotato di una «irrefrenabile passione per tutto ciò che va al di là e al di sopra di una vita comune», come lui stesso conferma, Bucher illustra i 'Segreti» di una corretta preparazione psichica e fisica, tecnica e strumentale, indispensabili a chi desideri immergersi nel mare per cacciare ed esplorare, e voglia uscirne senza conseguenze. Si tratta di scegliere un'attrezzatura adeguata, che va provata e riprovata nei minimi particolari e tenuta costantemente in perfetta efficienza. Sembrano ovvietà, ma le precisazioni e i suggerimenti dell'autore, per le immersioni in apnea o con le bombole, riservano sorprese anche per quanti si ritengono sub provetti e smaliziati. La caccia, la foto cinematografica e l'archeologia marina,, avventure e 'Scommesse» dei sub, sono illustrate con imprese clamorose di Bucher, quale la scoperta della città sommersa di Baia, nel golfo di Napoli. Imprese che rimangono il punto di partenza per 'insegnare a vivere nel mare», attraverso una rieducazione dei sensi e della personalità che può trasformare una semplice curiosità in appagante interesse. Ferdinando Albertazzl Raimondo Bucher, «Una vita In fondo al mare», Nardinl, 270 pagine, 28.000 lire.

Persone citate: Bucher, Raimondo Bucher

Luoghi citati: Napoli