Il romanzo balla il rock

«Ultima risorsa» di Sommer e «Flipper» di Kosinski «Ultima risorsa» di Sommer e «Flipper» di Kosinski Il romanzo balla il rock tre il giardino, magistralmente interpretato sullo scliermo da Peter Sellers). Nella struttura e nello sviluppo narrativo, i due romanzi sonc assai diversi tra loro. Ultima risorsa, come suggerisce il titolo stesso, è l'estremo tentativo di un giovane cantante rock, Aldo .Tramp. Bottoms, di dare un senso alla propria vita e di salvare una situazione che, sul piano professionale, e esistenziale, pare quasi definitivamente compromessa. Flipper i una sorta di giallo musicologico. Patrick Domostroy, un musicista che ha assaporato il successo ma che è ormai quasi dimenticato, riceve l'incarico da una donna. sformando un'abili pianista negra in una concertista insuperabile capace di vincere il Premio Cliopin; mentre Bottoms, con l'aiuto di un manager stravagante e vizioso ma anche simpatico ed efficiente, riuscirti infine a sfondare. Al di là di queste divergenze, la morale della favola risulta più o meno la stessa. Non il successo bensì l'amore è il vero sale della vita. Anche i divi e le stars del mondo rock hanno un cuore che batte di tenerezza e di passione, anelano a rapporti sentimentali stabili e duraturi, cercano qualcuno coti cui condividere un nido segreto, lontano dai clamori della folla, dagli applausi dei bellissima e misteriosa di scoprire Goddard, un divo del rock da anni in testa a tutte le hit parades ma di cui nessuno conosce l'identità. Ci riuscirà attraverso un'analisi paziente delle sue canzoni, fondendo un'abilità Investigativa degna del miglior SlierlockHolmes a una conoscenza delle tecniche musicali di livello quasi mozartiano. //, finale, convulso e ricco di colpi di scena, segue la falsariga del classico giallo al- ■ l'americana. Andie le vicende jxrsonali dei due protagonisti avranno esiti diversi. Domostroy, vittima di una crisi creativa che pare irrc- ■ verslblle, si consolerà facendo il Pìgmallone e trafans e dallo stress delle case discografiche e delle sale di registrazione. Compreso questo, tutto diventa più facile (almeno a detta di Kosinski e di Sommer). Donna, la bellissima pianista afroamericana, e Leali, l'affascinante scrittrice, saranno, ancor più della musica, i veri e irrinunciabili amori di Domostroy e dt Bottoms. Conquistato il cuore della fanciulla amata, potrà andie giungere, ovviamente sempre gradito, il successo. I riferimenti musicali die, almeno nel caso di Flipper, sono assai precisi e raffinati, si rivelano in parte un abile pretesto per dar maggiore attualità a quelli che in fondo sono soprat¬