Spareggio per la terza finalista

Pallone elastico, colpo di scena nell'ultimo turno del girone A Pallone elastico, colpo di scena nell'ultimo turno del girone A Spareggio per ìa terza finalista ÌJn Tacchetto-miracolo insieme ai già quposto disponibile CUNEO — Saranno gli spareggi a decidere nel girone A di pallone elastico quale sarà la terza finalista per il titolo. Allo sferisterio di piazza Martiri della Libertà, Bruno Pavese 9 la sua squadra, la Subalcemental, non sono riusciti a superare Aleardi e la Don Dagnlno di Andora pur essendo andati al riposo nettamente in vantaggio (7 a 3). Coincidendo la sconfitta del cuneesi con quella dell'Astor G. Pirero Paoletto MAGLIANO ALFIERI — Un Pirero caricato e consapevole di giocarsi in un solo incontro tutta la stagione si è imposto nettamente (11 a 5) nello sferisterio di Magnano su un Paoletto demotivato, e può continuare ad alimentare le speranze di accedere alle finali per il titolo. I risultati della giornata infatti gli sono stati favorevoli e le sconfitte (preventivate) di Pavese e1 Rosso II contro Aleardi e Balocco gli consentiranno di lottare In uno spareggio a tre per l'ammissione allo (inali. Dopo aver perso nel turno precedente in casa con Pavese la possibilità di conquistare la quasi matematica certezza dell'accesso alla seconda pool, Pirero si è riscattato con una prestazione molto convincènte. Balocco Rosso S. STEFANO BELBO — Tutto secondo logica nello sferisterio «Augusto Manzo» di S. Stefano dove Balocco ha battuto Arrigo Rosso per 11-4, costringendo II suo avversarlo a giocarsi nello spareggio a tre con Pirero e Pavese le residue possibilità di accedere &l girone finale del campionato. La partita, molto importante per l'Astor Ceva Sopredil (Rosso II, Belmonte, Pasquero. Niello), si è risolta In poche battute In favore della Sanstefanese Agriful (Balocco, Accigliaro, Blenglo, Grasso) dopo che la sfuriata iniziale degli ospiti aveva fatto correre qualche sospetto Rosso o Belmonte con un gioco molto redditizio si erano Infatti portati In vantaggio per 2-0, un punteggio abbastanza sorprendente visto II divario tecnico esistente fra I due quartetti. Balocco però, anche per non dare adito a polemiche ed Illazioni, ha fatto per Intero II suo dovere anche se ormai per lui la partita non aveva alcun valore. Il portacolori della squadra di B, Stetano non ha però voluto regalare niente a nessuno e come aveva fatto con Pirero e Pavese ha ot'enulo anche con Rosso tipa vittoria che lascia i tre giocatori alla pari alificati Aicardi e Balocco si Pavese, Arrigo Rosso e Pire Balon di Ceva a Santo Stefano Betbo contro la Sanstelanese Agrifull di Balocco e con la vittoria della Doglianese-Porro di Pirero nell'anticipo di Magnano Altieri contro Paoletto, sarà necessario uno spareggio a tre — fra Pavese, Arrigo Rosso e Pirero —• per decidere chi farà compagnia In finale al già qualificati Aicardi e Balocco. Nel girone B invece il tonto clamoroso è stalo quello dei campione uscente Rosso che, sconfitto da Bertola a Cengio, ha lasciato via libera alla Canalese di vacchette La Fipe ha già fissato ieri sera.le date degli sparéggi: si giocherà (su campi ancora da disegnarsi) martedì, giovedì e sabato con l'incasso a favore della Federazione. Bruno Pavese ha da recriminare qualcosa su sconfitte passate, non di certo su quella ultima contro Aleardi. Il mancino ligure, apparso in ombra nella prima fase dell'incontro, ha giocato alla- grande dopo II riposo tenendo cosi fede al pronostico che lo vedeva favorito. «Sono parlile che preferirei non giocare — ha dichiarato alla fine dell'Incontro II longilineo battitore di Testlco —; mi displace per gli sconfitti». Aleardi comunque, come Balocco e Bertola sui campi Stanto Stefano Balbo e Cengit, h:, fatto pienamente il suo dovere pur trasformandosi nella seconda frazione di gioco dopo II non brillante Inizio, Prima del riposo a dominare era stato un Pavese assai brillante, bene coadiuvato dalla «spalla» Arrigo o dai terzini Corso e Alossa, un ragazzo quest'ultimo assai interessante Cosi la Subalcemental era passata dal 3-0 al 41 e al 6-2, con Aleardi poco .potente in battuta e al ricaccio. Sette a ire II parziale al riposo per I padroni di casa, un risultato Indubbiamente che faceva sensazione e poteva già dare a Pavese l'Illusione dell'avvenuta qualificazione. center ro - Grande incertezza Ma la realtà era ben diversa, purtròppo, per II battitore di Santo Stefano Balbo:' rientralo in campò con Intenzioni bellicose dopo il riposo «Ricky» Aleardi si scatenava, ben alutalo da Olivieri. Stigliano e Ghlgliazza, dando l'esatta misura del suo valore, Il mancino ligure inanellava gioco su gioco mettendo k.o. con le sue bordate sia Pavese sia Arrigo al ricaccio. Spettacolosi alcuni, finirà» al volo del capitano della Don Degnino che strappavano grida di stupore agli stessi tifósi cuneesi, accorsi in buon numero a Incoraggiare Pavese. Cosi il quartetto ospite agganciava al quattordicesimo gioco la Subalcemental (7-7) distanziandola poi nettamente (10-7). Si registrava anche qualche timida protesta cuneese per un paio di palloni battuti da Pavese che toccando le foglie delle piante ai lati della rete erano ricaduti In campo, ma considerati fuori dall'arbitro Vivalda. Con una rabbiosa reazione Pavese conquistava ancora un gioco (8-10) ma doveva poi cedere di fronte alla maggior classe e potenza di Aicardi. Giovanni Binda MONDOVI' — Compiendo un' Impresa di cui pochi alla vigilia del campionato II avevano ritenuti capaci, Vacchetto e Solferino si sono qualificati per le finali del campionato di serie A di pallone elastico, estromettendo niente meno il campione d'Italia in carica Todo Rosso. Nell'ultima giornata della prima fase mentre a Cengio Rosso veniva sconfitto da Bertola, la Canalese Musso Macchine Agricole (Vacchetto, Solferino, Garelli, Cirillo) si imponeva sulla Merlese Dancing Christ (Tonello, Bruno, Ravinale, De Guglielmi) per 11-7, conquistando il sesto punto in classifica ed evitando II possibile, drammatico spareggio con Rosso. E' stata una partita difficile per la Canalese che si è trovata di fronte un Tonello In buona serata deciso a rendere la vita dura agli ospiti. L'atleta monregalese ha compiuto in questa stagione notevoli progressi e soprattutto nel proprio sferisterio è un cliente ostico per chiunque. La Canalese Musso Macchine Agricole non voleva però lasciarsi sfuggire l'occasione di disputare le finali per il titolo al suo ritorno in serie A e si è presentata In campo molto concentrata. Soprattutto Solferino ha riscattato l'opaca prestazione della domenica precedente contro Rosso, disputando un'ottima partita. Con lui molto bene anche Vacchetto che ha battuto sempre oltre I 70 metri con palloni difficili da ricacciare. Sull'altro fronte buona la gara di Tonello che ha battuto bene La cronaca dell'incontro registra una partenza felice della Canalese che si è portata in vantaggio per 2-0 poi per 4-1 ed è andata al riposo sul 6-4. Stimolata anche dalle notizie di Cengio che davano Rosso In svantaggio per 7-3 con Bertola, la squadra ospite ha ripreso con buona lena enche dopo la pausa ma Tonello ha continuato a difendersi con molto orgoglio. Sul 9-7 in favore degli ospiti si è combattuto per mezz' ora un gioco importantissimo che è poi stato conquistato dalla Canalese. Il successo parziale ha splanato la via alla sorprendente formazióne del Roeri che ha già centrato in questo modo il primo Importante obiettivo della stagione. Aldo Scavino Al Bognanco la staffetta di Macugnaga MACUGNAGA — Giuseppe Andreolotti e Aldo Allegranza, del Gs Bognanco, hanno vinto la prima prova stagionate di corsa podistica ih montagna a staffetta che si è disputata Ieri nella stazione alpina al piedi del Rosa. Una gara molto spettacolare, che ha richiamato un foltissimo pubblico. I concorrenti si sono cimentati In un anello di oltre 6 chilometri che comprendeva la salita verso l'Alpe Meceia e l'Alpe Bill, con un dislivello di 450 metri.