«Prima uomini poi calciatori»

Garosi vuole educare la Lazio Garosi vuole educare la Lazio «Prima uomini poi calciatori» di MARIO DA COSTA GUBBIO — Prima del discorsi tecnici. Paolo Garosi vuole che la Lazio conosca le sue idee sulla vita di squadra. Fin dal primo giorno di ritiro a Gubbio, ha spiegato al nuovi arrivati le sue teorie sul comportamento: « Vi vocilo prima uomini e poi giocatori» sono state le prime parole del tecnico E ieri/parlando con la squadra del pericoli del campiona-1 to, ha voluto sottolineare certi concetti: «Afai come in questo momento — ha detto 11 tecnico laziale — il calcio è arrivato a momenti di esasperazione e di tensione notevoli; tutti noi, noi che viviamo nel caldo, dobbiamo stare molto attenti a non provocare con certi atteggiamenti reazioni che potrebbero diventare poi negative. Ci sono tante cose che devono fa^.J!>^^&£^J^J0^?r^'^^mo1 quelli ette à^mmm^ìmtbeiii^ nei male, certe situazioni.. Un monito ai suol giocatori ma anche ai tifosi: *La gente si aspetta grandi cose da noi; la Lazio certamente deve fare più' dello scorso anno, ma quello che più conta è l'armonia e la tranquillità, che reputo il primo punto fondamentale per poter affron tare il campionato nella maniera giusta. La gente deve sapere che questo sarà un campionato molto difficile perché in Italia sono arrivati i migliori giocatori del mondo. Se andiamo ad analizzare le squadre, vediamo che mancano solo Rush e Robson, dunque ne verrà fuori un torneo molto interessante ma anche coti grossi fermenti. Quello che è importante è di non lasciarsi prendere la mano, perché è facile passare dagli entusiasmi alle delusioni; > Discorsi tecnici non se ne fanno: questi, come 11 problema della fascia del capitano, verranno affrontati più in là. L' ambiente biancaszurro e comunque molto tranquillo, nonostante l'arrivo dei circa 2000 tifosi dalla capitale abbia scombussolato la quiete e le abitudini di questo antico paese umbro. I giocatori, qualcuno dei quali è stato raggiunto dalla propria moglie in occasione di questo fine settimana, si impegnano moltissimo tanto che Carosi, per far tirare 11 flato uh po' a tutti, ha concesso 24 ore di permesso a partire da questa sera. Ieri, dopo la visita alla basilica di Sant'Ubaldo e all'antico convento del Francescani, nel pomeriggio alio stadio Comunale di Gubbio il tecnico blacazzurro ha... aperto le ostilità con un mini torneo in famiglia. In palio, fra quattro squadre sorteggiate dallo stesso Carosi, qualche litro di champagne. pensando alla À

Persone citate: Carosi, Mario Da Costa, Paolo Garosi, Rush

Luoghi citati: Gubbio, Italia, Lazio