A un australiano il Matteotti

Wilson vince con distacco. Argentin e Moser nel gruppo a 37" Wilson vince con distacco. Argentin e Moser nel gruppo a 37" A un australiano il Matteotti PESCARA — Una giornata molto calda, un vento abbastanza tesò e il rigido, reciproco controllo dei favoriti che avevano il pensiero alla classifica del campionato a squadre: questi gli elementi caratterizzanti del trentanovesimo Trofeo Matteotti, vinto dall'australiano Michael Wilson, dell'.Alfa Lum Olmo». Wilson ha percorso i 216 chilometri della corsa in 5 ore 44' e 16", alla rispettabile media di 37,645 chilometri. Sul traguardo ha preceduto di 19" un gruppetto di cinque corridori, la cui volata è stata vinta dà .Ferrari. Nell'ordine sono poi giunti Giuliani, Santini» ria, Corti e Bonzi. Il gruppo ha tagliato il traguardo 37" dopo Wilson, con 11 belga Van Calster che ha regolato tutti, compresi Argentin, Moser, Leali, Gavazzi, Lejarreta, Panlzza, Baronchelli. Il commissario tecnico Alfredo Martini ha detto alla fine che e stata una bella corsa, anche se condizionata dalle varie «remore» descritte all'inizio. «La prova di Moser e di Argentin è stata positiva», ha aggiuntò Martini, che tuttavia non ha voluto sbilanciarsi sui nomi del corridori che andranno in Spagna per 1 mondiali su strada: «£' troppo presto per fare l'elenco». Quanto alla gara, Wilson — sostenuto da una squadra attiva e attenta — ha compiuto il suo capolavoro tattico a 14 chilometri dal traguardo, quando si è inserito nel gruppetto di cinque corridori in fuga, quegli stessi che l'australiano ha distanziato negli ultimi dieci chilometri. Dopo l'avvio, Il Trofeo Matteotti aveva fatto registrare un lungo periodo di stanca. Si era ravvivato grazie ai tentativi di fuga di Noris e di Petlto e successivamente di Passuello, Contini e Maini, che sono riusciti a prendere un vantaggio massimo di oltre un minuto sul gruppo. Subito dopo questa fase, Francesco Moser ha tentato un attacco che non ha avuto esito. Il «Matteotti» non ha offerto altri spunti: molti atleti, che probabilmente faranno parte della nazionale in Spagna, hanno preferito non forzare. Francesco Moser ha confermato che parteciperà starnarle alla cronostaffetta Tortoreto-Alba Adriatica, gara di chiusura del «Trittico tricolore». Moser userà la bicicletta a ruote lentlcolarl, la stessa che gli ha consentito di raggiungere il record mondiale dell'ora a Città del Messico. . r. s. Ordine d'arrivo del trentanovesimo Trofeo Matteotti: primo Michael Wilson; Ferrari a 19" e con lo stesso tempo Giuliani, Santlmarla, Corti e Bonzi. Al settimo posto Guido Van Calster (a 37") e con il suo stesso tempo.Argentin, Masclarelli, Leali, Gavazzi, Lejarreta, Moser, Ricco, Ceruttl, Panlzza, 'Cipollini, Da Silva, Algeti, Baronchelll. • Il pugile Luigi Minchlllo (superwelter) ha battuto ieri sera In una riunione al Castello Sforzesco di Milano lo statunitense Monte Oswald per k.o. al 2' della quarta ripresa. Aldo Buzzettl (pesi medi) ha sconfitto 11 tunisino Mokhtar per k.o.t. alla quarta ripresa. • A Bari si svolgeranno dal 22 al "25 agosto i campionati italiani assoluti di nucto MAaMAajBjÉO

Luoghi citati: Bari, Città Del Messico, Milano, Pescara, Spagna