In pedana senza cani portafortuna

Dorina Vaccaroni grande speranza della scherma vuole vincere lo stesso Dorina Vaccaroni grande speranza della scherma vuole vincere lo stesso In pedana senza cani portafortuna suoi segreti («vorrei aprire una palestra d'atletica, credo di avere la vocazione dell'Insegnante»/ conferma qualche piccolo mistero f«è vero, sono innamorata di un calciatore: e appena posso, corro a Milano a trovarlo. D'altra parte lo sanno tutti: il mio ideale di uomo è forte, un lottatore tipo Borg o Mennea. Il calcio è uno sport virile, per questo c'e feeling tra me ed Andrea»;. Non la preoccupa tanto un dolore al fianco destro (Inizio di distacco del legamento dell'apofisi della spina iliaca anteriore) quanta piuttosto un eccesso di melanina che, sotto il sole arrabbiato della California, le ha procurato un discreto eritema. E non la preoccupano nemmeno tanto le fiorettista che le contestano apertamente le ambizioni dell'oro: la cinese Luan, la tedesca Hanlsch e l'azzurra Carolò Cicconetti (romana, figlia di un bancario, e vissuta parecchio tempo a Torino dov'è stata iniziata all'arma della cavalleria e dove ha alternato la pedana con le piste di sci di Frabosa Soprano). Lei continua ad allenarsi: qualche ora con i colleghi maschi f.sono più veloci ed hanno più po- DAI, NOSTRO INVIATO EUGENIO FERRARIS LOS ANGELES — •DodUVaccaróni, vent'anni da gualcite mese, una sfilza di titoli e medaglie da far invidia ad un veterano dello sport: un campionato europeo, due mondiali a squadre, uno individuale, tre coppe dèi mondo, un campionato del mondo juniores. A Mosca, quattro anni fa, non arrivò che al sesto posto: adesso a Los Angeles, con quattro anni, in più di esperienza, di maturità, forse anche di maggiori qualità tecniche, punta all'oro. Nella carriera della giovane fiorettista l'alloro olìmpico è l'unico titolo assente: «E' per rifarmi di Mosca — avverte -r- ne voglio due: quello individuale e quello a squadre». Aggressiva sempre, a volte dolce e disponibile, «Dodi» Vaccaro?if vive là vigilia olimpica con pacato distacco. Si allena ogni giorno (è rimasta sino a venerdì sera à San Diego, sul confine del Messico, dov'erano in ritiro gli schermitori) per sei ore: pesi, corsa, pedana. Accetta il dialogo, confida i Motonautica Trionfo-rècord di Gioffredi Sei vetture nei primi sei posti tenza»>, il resto con le ragazze («nella donna c'e più malizia: In uno sport come il nostro serve anche quella...»/ A Los Angeles è arrivata senzi i cani -porte bonheur*, un botolo che esercita le sue funzioni nelle eliminatorie ed un altro, di ta[glia un po' meno small, che -serve' per le finali. Ma non rinuncia certo — dicono itene informati — a qualche rito taumaturgo: gli orecchini, l'oroscopo, il colore, gli anelli alle dita. Mancano i cani, ma è in arrivo la mamma. Sino a ieri Dodi non era riuscita a trovarle un biglietto per la Exhibltion Hall di Long Beach teatro delle eliminatorie, e per il Tenace Theatre, \ sede della finali. Mamma Anna, che -Dodi- definisce Una «donna splendida», e insieme accompagnatrice, 'Chaperon», portafortuna, custode degli amuleti di Dorina, amica più che genitrice della campionessa mestrina. Papà Vaccaroni è rimasto a casa, insieme con David, il fratello maggiore: entrambi troppo emotivi, non reggono allo stress | fisico-emotivo di Dodi in pedana. La vedranno in tv, assicura la ragazza, e sarà comunque una so/ferenza: «Peggio delia mia • Montini su Porsche 911' CR4 ha vinto 11 secondo Rally dei Tré Laghi a Brescia precedendo Piovani (Porsche) e Rlboldl (Lancia). • Il messinese Marchetta ha vinto a Siracusa 11 mondiale di motonautica classe 850 ce. Per l'europeo T 2 750 ce successo del bergamasco Soardl e del siracusano Mizzl per 11 campionato italiano TV 1 1500 ce. • Campionati indoor di tennis d'Australia a Sydney, finale: Evert-Shriver 7-5, 6-2. • Nel Rally d'Argentina, nona prova del mondiale, lo svedese Blomqvlst (Audi) si è aggiudicato la prima tappa precedendo Mikkola (Audi) di 18 secondi. • Torneo di tennis di Hllversuni (Olanda): semifinali, Smid-Bolleau 7-5; 6-4; Jarryd-Castèllan 2-6, 6-1,6-4; finale. Jarryd-Smld 6-3. 6-3, 2-6, 6-2. • Il tedesco Rohrl (Audi) ha vinto 11 Rally dell'Ulster, quinta prova del campionato Inglese. • Basket Juniores, al torneo di Grado, l'Urss ha battuto l'Italia 79-72 (46-45). Classifica finale: 1) Urss, 2) Jugoslavia, 3) Italia, 4) Germania Federale. • Torneo di tennis di Washington, quarti: GomezPurcell 7-6. 6-4; VUas-Arraya 6-1,7-6; Krlckstein-Perez 7-6. 6-1; Tulasne-Goldle 5-7, 6-2, 6-2. • A Pergusa, 11 neozelandese Mike Tackwell su Ralt Honda ha conquistato la settima vittoria consecutiva nell'europeo di F 2 precedendo il compagno di scuderia Roberto Moreno, brasiliano. • Mauro Nestl (Osella BMW) ha vinto la 22" edizione della «Svolte di Popoli», valevole per il campionato d' Europa di montagna, precedendo Casciaro (Lòia Manzi) e Claudio Colella (Lola BMW). • Franco Pica, escluso dalla squadra per le Olimpiadi, ha vinto a Castelflorentlno il nono Giro della Valdelsa, gara Internazionale dilettanti di ciclismo precedendo Casagrande e Borsol. • Marco Merlo ai campionati italiani di sci nautico conclusisi a Sperlonga ha Vinto tre titoli imponendosi nel salto (m. 47,70), nelle figure-e nella combinata. Nello slalom successo del novarese Alberto Cavanna. In campo femminile successi di Sonia Truzzl nello slalom e nel sai-, to. • Nella Coppa dei mille dollari di motocross, svoltasi ieri ad Aplro (Macerata) un incidente ha messo fuori gara Franco Picco (Yamaha) durante la terza manche, mentre conduceva la competizione. Picco guida la classifica della coppa, dopo la seconda prova, con 95 punti.