Boniperti «Svincolo, nodo da risolvere »

A Roma l'assemblea del calcio italiano ha rieletto Federico Sordillo alla presidenza della Figc per il prossimo quadriennio A Roma l'assemblea del calcio italiano ha rieletto Federico Sordillo alla presidenza della Figc per il prossimo quadriennio Boniperti: «Svincolo, nodo da risolvere » L'argomento al centro delle discussioni - «£' un problema che va affrontato al più presto possibile» ha aggiunto il numero uno della Juventus e neo-consigliere federale - Intervento di Matarrese - Campanari e il sorteggio degli arbitri - Pont elio polemico con Massaro e Socrates al MARIO BIANCHINI : ROMA — Tutti l dirigenti] del calcio italiano erano pre- ! senti ieri mattina nel grande salone dell'Hotel Milton di Roma per l'assemblea federale che ha proceduto alla eie- ■ eione ( ! governo per il prossimo quadriennio. Secondò la previsione ampiamente scon-' tata, l'aw. Federico Sordillo è stato confermato presidente della Figc con una votazione plebiscitaria che ha raggiunto il 97 per cento. Pure i nuovi consiglieri Boniperii e Puntello hanno ottenuto la quasi I unanimità dei consensi. I lavori dell'assemblea sono alati aperti da una relazione di Sordillo che ha illustrato l'attività di 4 anni, fra i più intensi della storia del nostro football. Attraverso un fitto elenco di cifre è emersa la costante crescita del movimento calcistico che ha consolidato ti primo posto assoluto nella graduatoria degli sport italiani facendo registrare aumenti di praticanti, spettatori e incassi. Altri spunti qualificanti della relazione: la conquista del titolo mondiale e l'assegnazione dei campionati del mondo 1990; l'adeguamento organizzativo e finanziario alle esigenze determinate dalla legge 91 sul professionismo sportivo; l'andamento dell'attività agonistica costantemente positivo per qualità, interesse e risultati. Il presidente ha pure accennato alla possibilità di un'amnistia che sarebbe legata all'eventuale conquista dell'alloro olimpico da parte della nazionale azzurra. Nel ringraziare le società per la fiducia ottenuta, Sordillo ha lanciato un appello all'unita, all'ordine e alla disciplina in tutti i settori, compreso quello arbitrale. La concomitante presenza Qual è il suo giudizio sulle posizioni rigide assunte da alcuni Giocatori? Ha risposto Bonlpertt: «Trattative burrascose ci sono state anche in passato, però devo ammetter re che qualcuno ha esagerato. La gente sarebbe più contenta se girassero meno soldi nel caldo. Certe cifre danno fastidio. Tuttavia non è esatto quello che si dice in propo-, sito sui guadagni degli stranieri, almeno per alcuni di essi». Mentre parlava, Boniperii era letteralmente sommerso da una piccola folla che chiedeva autografi. «Questa manifestazione di simpatia —t ha detto con aria soddisfatta,' avvertendo probabilmente la ■nostalgia del vecchi tempi di calciatore — mi ha fatto una impressione fantastica». Pontello, l'altro nuovo consigliere eletto, sembrava invéce distratto da altri problemi che lo toccavano più da viciài tanti personaggi ha favorito dialoghi e scambi di idee centrati prevalentemente sulla spinosa questione dello svincolo emersa già quest'anno con atteggiamenti clamorosi di giocatori affermati, prossimi a godere della proprietà del loro cartellino. In un breve incontro con i giornalisti, il tema è stato ripreso da Giampiero Boniperii. Il presidente della Juventus ha detto: «Occorre valutare bene, sul plano pratico, il problema dello svincolo che al momento genera molta, confusione. Si tratta di una situazione che si può risolvere, ma deve essere affrontata al più presto nella sede competente. Viviamo un momento delicato. E' necessario trovare la maniera di snellire i rapporti fra calciatori e la loro associazione. So che Campana si sta battendo anche lui per, portare certi argomenti sul tappeto». no. Il presidente fiorentino non ha gradito le dichiarazioni di un suo giocatore, scontento per il trattamento economico proposto dalla società: «Ogtil volta che Massaro parte con la nazionale, dice "blscherate" — ha fatto rilevare con tono minaccioso Pontello —; non vorrei che stavolta gli costasse il posto nella Fiorentina». Cosa può dire di Socrates che non sembra'sopportare i metodi degli allenamenti italiani? Ancora una risposta' secca é polemica: «io non. mi preoccupo. Semmai è lui che deve farlo; Come medico dovrebbe saper amministrare il suo fisico». /I presidènte della Lega Matarrese, rispondendo indirettamente a Boniperti, ha dichiarato : «Evidentemente si comincia a capire che occorre apportare correttivi all'istituito dello svincolo, sono contento che 11 presidente bianconero si sia espresso in quel modo. Sono d'accordo con lui. Do ragione anche a Sordillo che auspica l'unità delle forze calcistiche ma nella differenza e non nella confusione. In campi distinti ognuno deve mantenere la sua personalità». La -carrellata» dei commenti si è chiusa con Campanati il quale, prendendo spunto dal richiamo di Sordillo al rispetto della disciplina, ha commentato: «Sono d'accordo con il presidente. Alcuni del nostri arbitri non hanno rlspetato le regole. E' preoccupante, perché sono caduti in errore tre arbitri Internazionali. Per quanto riguarda 11 problema del sorteggio, ho letto solo quello che hanno scritto gli organi di stampa. Non esprimo giudizi. Sara il consiglio federale ad occuparsi del problema e a .farci sapere cosa dobbiamo fare». Roma. Boniperti e Sordillo si co COME HANNO VOTATO — Risultanze deUa Assemblea federale ordinarla della Figc. — Società aventi diritto al vóto 7.890 — Società presenti 1395 -, — Delegati 487 L'Assemblea ha eletto presidente della Figc l'avv. Federico Sordillo con totale votanti attributi 4.464 su un totale di 4556, Sono stati eletti i seguenti consiglieri federali: — Lega Nazionale Professionisti: Giampiero Boniperii (4424 votili; Franco Jorlano (4223 voti) ; Ruderi Pontello (4301). ngratulano dopo il successo ottenuto nell'assemblea della Figc — Leg» Naslónile di Serie C: Alberto Ma- 5{0J,5ur*ttm,• c"rl° De Gaudio, Antonio Griffi. — Lega Nazionale Dilettanti: Alessandro Belletti (per l'attività interregionale), Cesare Cananei ti, Umberto DI Pasca, Elio1 Giulivi, Dieso Mero!. I risultati delle elezioni del collegio del revisori dei conti sono stati I seguenti: Fernando Ara, Alberto Banal, Michele Danai,1 Michele Glnra, Lorenzo 8ansatone. Supplenti; Angelo Corridoni, Raffaele Magrelll. '*À/é»àk*ii au '••*

Luoghi citati: Roma