Pechino: nuovi progressi sul futuro di Hong Kong

Pechino: nuovi progressi sul futuro di Hong Kong Pechino: nuovi progressi sul futuro di Hong Kong Iran: sono stati giustiziati 125 militari anti-Khomeini Due commissioni tecniche stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli del ritorno (nel 1997) della colonia britannica sotto la sovranità cinese PECHINO — Cina e Inghilterra hanno fatto un «nuovo passo avanti» nelle trattative sul futuro di Hong Kong, la colonia britannica che deve tornare sotto la sovranità della Repubblica popolare nel 1997 dopo cento anni di «affitto». Per 11 negoziato è da tre giorni a Pechino il ministro degli Esteri inglese, sir Oeoffrey Howe, che ieri ha avuto un nuovo Incorro con il suo collega cinese Wu Xueqlan. ^Un portavoce cinese ha detto che «sono stati compiuti progressi e che continuano approfonditi scambi di vedute sulle questioni aperte'. Alla vigilia del viaggio di Howe a Pechino si, era detto, sia pure ufficiosamente, che l'accordo di massima sul trasferimento della sovranità è ormai raggiunto ma che dovevano essere àncora definiti 1 tempi esatti e soprattutto si dovevano studiare alcune riforme dell'assetto gluridicoamministratlvo di Hong Kong da realizzare nel pros simi 13 anni di amministrazione britannica, dirette a facilitare il passaggio alla sovranità cinese. Un certo ottimismo sembra trasparire anche dal'discorsi fatti a un pranzo offerto da Wu Xueqlan in onore dell ospite' e soprattutto da alcune dichiarazioni del consigliere di Stato cinese Ji Pengfel pubblicate dall'agenzia Nuova dna. Ji Pengfei ha detto a una delegazione di Hong Kong che la trattativa sul futuro della colonia sta .seguendo la sua orbita e progredendo scorrevolmente: Jl Pengfei, che in passato è stato tra l'altro ministro de' gli Esteri e direttore del Di paramento di collegamento internazionale del partito comunista; ha inoltre ribadito 1' intenzione cinese di mantenere fondamentalmente immutato per mezzo secolo il sistema sociale ed economico esistente a Hong Kong. Si tratta di «una politica a lungo termine e non di una misura contingente; ha rassicurato Jl Pengfei. Un portavoce britannico ha successivamente annunciato che 1 capi delle due diplomazie hanno incaricato due gruppi congiunti di funzionari al loro seguito di esaminare immediatamente alcune «Questioni particolareggiate». Le riunioni del due gruppi Fra di loro vi sarebbero stato in Francia preparaPARIOI — L'Ufficio del mòjahedin del popolo iraniano (Ompi), maggiore forza di opposizione al regime di Khomeinl, ha diramato ieri un comunicato in cui dà notizia che ulteriori esecuzioni sommarle sono avvenute ultimamente in Iran nel confronti di appartenenti alle forze armate. La sezione esercito del movimento ha reso noto un elenco del nomi di un gruppo di militari, membri e simpatizzanti dell'Ompi, fucilati In tre anni dagli elementi repressivi di Khomelni. L'elenco di 125 nomi riporta anche la data, il luogo della fucila- zocdsecdsagrfmbnrpc sono durate due ore e mezzo ciascuna, ma sul loro lavori non è stata fornita alcuna precisazione. Il portavoce inglese si è limitato a indicare che 1 funzionari hanno presentato le rispettive relazioni in vista dell'incontro tra Hpwe e il primo ministro cinese Zhao Ziyang, fissato per oggi. Un comunicato congiunto definisce 'amichevoli e produttivi» 1 colloqui di ieri, e lo stesso ministro inglese sir Oeoffrey Howe ha affermato che sono stati compiuti «sostamlall progressi verso la meta che da ambo le parti ci si sforza di raggiungere».. o anche numerosi ufficiali ava un attentato contro il lzione e 11 grado militare di ogni giustiziato.- Tra essi compaiono 1 nominativi di: due colonnelli, un maggiore, sei capitani, quindici tenenti e un gruppo di ufficiali tecnici, oltre a sottufficiali e soldati, appartenenti sia all'esercito che all'aeronautica, alla marina militare, alla gendarmeria e aìla questura. «Ricordiamo che la cifra reale del militari mòjahedin fucilati dal regime è assai maggiore di quella che pubblichiamo, e che la ricerca del nomi e degli altri dati è tuttora In atto. E' stata evitata la pubblicazione di quel nomi certi, ma sprovvisti delle altre informazioni», ha detto un portavoce. Quaranta di questi nominativi erano gli. apparsi nell'elenco degli 8000 fucilati politici diffuso daU'Ompi nel settembre scorso, e gli altri 85 nomi che vengqno comunicati appartengono a militari fucilati dal settembre scorso. La maggior parte delle fucilazioni era clandestina é il regime di Khomelni ha reso noti solo alcuni nomi dei militari fucilati, ha aggiunto il portavoce. Si è saputo intanto che 11 •commando» di quattro iraniani arrestati in Spagna all'Iniziò delle, settimana aveva tra 1 suol obbiettivi un attacco contro la residenza ad Auvers-sur-Olse, prèsso Parigi, di Massoud Radjavl, capo del mujaheddln khk)q (sinistra Islamica): lo hanno affermato oggi 1 collaboratori rU Radjavl, sulla base di «informazioni giunte dall'interno del regime di Khoméihl». La residenza di Radjavl è costantemente sorvegliata dal servizi di sicurezza del mujaheddln e anche da un • Un commando arre leader degli oppositori massiccio dispositivo della polizia francese. Fonti informate confermano che la polizia spagnola, che «da molti mesi» controllava 1 movimenti del quattro iraniani, aveva avvertito la polizia francese di un loro possibile ingresso in Francia. Foto segnaletiche del quattro erano state inviate a tutti i posti di frontiera. I collaboratori di Radjavl hanno detto che oltre al .commando terrorista» arrestato in Spagna, altri «agenti segreti di Khomelni» si trovano in Europa, incaricati di missioni di ricognizione In vista di attentati.

Persone citate: Howe, Massoud, Zhao Ziyang