Il bimbo, 11 anni, è stato sequestrato venerdì sera a Lazzaro, in Calabria

Il bimbo, 11 anni, è stato sequestrato venerdì sera a Lazzaro, in Calabria Il bimbo, 11 anni, è stato sequestrato venerdì sera a Lazzaro, in Calabria Bimba muore «adendo da un'amaca la Croce Rossa di Baveno, intervenuti con un' ambulanza. Trasferito al centro di pronto soccor-, so dell'ospedale di Verbanla, 11 giovane è stato sottoposto per oltre mezz'ora a tentativi di rianimazióne, ma senza successo. ROMA — Una bambina di dieci anni 6 morta travolta dalla caduta di un comignolo al quale aveva legato una delle due corde di un'amaca. E' avvenuto nel pomerìggio a Frascati, dove la bambina, Sara Allson Monachino, abitante a Orottaferrata, era in vijaita ad alcuni conoscenti. Secondo una prima ricostruzione, Sara era salita sul tetto di un'autorimessa e qui aveva teso un'amaca, legandola da una parte al comignolo e dall'altra a un palo di ferro. Poco dopo essersi distesa, il comignolo ha ceduto e la piccola è stata travolta dalla caduta di mattoni e di calcinacci. Soccorsa e portata nell'ospedale di Frascati 6 morta poco dopo. Un morto alla Fiera di Canale actrtsdn, alma parte realizzate da vacanzieri benestanti del Centro e Nord Italia che hanno resistito, quest'anno, alla tentazione della Calabria, scegliendo altri lidi e svendendo le proprietà, forse per non metterci più piede. , Quello del bimbo rapito è un esemplo di come non possono cambiare le cose. Il padre, dottor Cesare, industriale siderurgico, ha avviato con tanti sacrifici l'azienda, che occupa una trentina di operai. Solo ora stava raccogliendo I frutti di tanti sacriIlei, reinvestendo in massima parte gli introiti nell'Impresa. Non è da escludersi che, sulla scia di quanto hanno fatto altri operatori presi di mira dalle grinfie criminali, abbandoni tutto e vada via L'estensione delle battute alla periferìa di Reggio è stata probabilmente suggerita dal luogo in cui è stata ritrovata l'auto del malfattori, uno svincolo della superstrada a Nord della città. Per gli inquirenti si tratta di un di verslvo, come diversivo sembra essere quello dell'auto rubata a un certo Giovanni Vazzana, un pregiudicato che attualmente è In carcere, ri' •tenuto appartenente al fami' gerato «clan Ruga», inquisito per una decina di sequestri di persona, come per fare Intendere che il sequestro aia opera sua o, meglio, del suo clan. Per gli inquirenti è poco attendibile che 11 «clan Ruga sia caduto nell'errore puerile jdl servirsi di una sua auto e poi di abbandonarla d CANALE — (g.f.) Un morto e quattro feriti in un incidente stradale durante una gara ciclistica a Canale in occasione della .42' Fiera del pesco» conclusasi Ieri La gara, con circa 200 partecipanti, stava terminando quando è accaduto 11 grave Incidente a poca distanza dal traguardo in via Roma. Un motociclista, Ottaviano Cagnasso, di 91 anni, abitante ad Alba, stava Immettendosi sulla statale diretto verso Alba quando in senso opposto sono sopraggiunti 1 corridori. Mentre 1 primi sono riusciti a schivarlo, altri l'hanno urtato. Sono finiti a terra motociclista e corridori. Il Cagnasso è morto poco dopo. Quattro corridori sono rimasti feriti. Il più grave è Aldo Arese, di 37 anni, abitante a Carrù. Annega nel lago a Savona BAVENO — (a.c.) Gabriele Vlscardl, 24 anni, Bposato, padre di un bimbo di 16 mesi, abitante a Levo, una frazione di Stresa, è annegato ieri pomeriggio nelle acque antistanti il camping «Conca d'Oro» a Ferlolo di Baveno. Il giovane, che era sceso sulla spiaggia con la moglie e alcuni amici, è stato colto da malore appena entrato in acqua. in suo aiuto si sono buttati alcuni del presenti ohe ne hanno subito ripescato 11 corpo. Portato sulla riva, 11 Vlscardl è stato soccorso da un turista olandesi;, infermiere professionista, che gli ha praticato la respirazione artificiale, e poi da barellieri del- lo Calabria H piccolo Vincenzo Plano, dt 10 inni, rapito venerdì sera e 11 padre Cesare malfattori ci sono l'agricoltore Bertolanl e U fratello del sindaco di Gittone. Sembra accertato, intanto, che 1 rapitori di Vlncenzlno non si siano ancora fatti sentire. In attesa di un loro segnale, la giornata di ter! e passata con una Imponente caccia all'uomo, posti di blocco, con l'ausilio di unità emonie e mezzi aerei. Polizia e carabinieri,sono in stato di emergenza. Per disporre di quanto più personale possibile, la Questura e 11 comando del Gruppo carabinieri hanno sospeso le ferie di funzionari ed agenti che sono stati richiamati in servizio. Le battute si susseguono alle battute e se, nelle prime 24 ore era stato preso di mira 11 pre-Aspromonte, da sabato sera al setacciano le campagne vicine alla citta. Ieri pomeriggio è arrivato a Reggio il direttore centrale di polizia criminale, dottor Giovanni Polito, inviato dal ministro Scalfaro su proposta del oapo della polizia Porpora. Si è subito incontrato col prefetto Neri e con il questore Toscano e questa mattina presenterà alla riunione del comitato di sicurezza' pubblica in prefettura. SI parlerà sicuramente dei sequestri di persona e in particolare dell'ultimo, avvenuto In maniera sprezzante 11 giorno in cui la commissione parlamentare antimafia concludeva In città 1 suol lavori. 81 ritornerà a parlare del «numero» degli agenti e del carabinieri in servizio nella città: con Bearsi organici e mezzi antiquati — sostengono gU investigatori — non si può condurre fino in fondo e con profitto la lotta alla delinquenza organizzata. Una città, anzi una regione, è costretta a subire lo strapotere della delinquenza organizzata. Alla trasformazione della consorteria mafiosa, ohe ha mutato direzione gestionale, riqualificando le giovani leve verso 1 traffici più produttivi ohe vanno dalla droga al rapimento, si rispondo come si può, con mezzi antiquati. Anche il turismo regionale ne è danneggiato. La zona dove venerdì sera è stato rapito 11 piccolo Diano è una delle più belle per mare e sole. In tutta la costa sono fiorite ville e villette, in mas- Vittima di overdose a Ercelane NAPOLI — Un giovane di 21 anni. Antonio De Biase, è morto per una forte dose di eroina che si era Iniettata. li fatto è accaduto a Ercolano, un paese del Napoletano che conta un elevato numero di tossicodipendenti e di spacciatori. d.c.

Persone citate: Aldo Arese, Antonio De Biase, Cagnasso, Giovanni Polito, Giovanni Vazzana, Levo, Ottaviano Cagnasso, Sara Allson Monachino, Scalfaro, Toscano