Sconfitta la paura

Sconfitta la paura Sconfitta la paura L'operazione «sicurezza» è riuscita - Ventimila uomini agli ordini di un dirigente Fbi Un indiano d'America: ricordando le origini molti casi a cavallo, quelle kaki degli agenti privati Ingaggiati dall'organizzazione e quelle bicolori, verde chiaro e giallo arancione, del volontari: 'questi ultimi accuratamente selezionati e comunque con mansioni di supporto. Le divise più Inconfondibili erano però quelle degli agenti federali... In borghese. Ce n'erano una miriade, tutti muniti di occhiali da sole troppo scuri e di inappuntabili completi estivi; .con le giacche rigonfie di magnum micidiali e radio rice-tràsmlttentl, da cui molto spesso spuntavano antenne rivelatrici. Altri, in tenuta più casual, èrano frammisti al pubblico e addirittura mascherati da giornalisti, per scongiurare il pericolo sempre possibile che tra gli oltre 2500 membri della stampa presenti alla cerimonia inaugurale potesse esserci qualche infiltrato. Sulle tribune del Coliseum e nella pista per atletica dove si sono svolte le spettacolari manifestazioni inaugurali, l'Fbl ha voluto essere presente con discrezione, scegliendo le piti incredibili mimetizzazioni e 1 recc-.M più inverosimili,per nascondiglio, Persino le due torri che fiancheg¬ . L08 ANGELES — Ora che sul tripode del Memorlal Collseum arde la fiamma olimpica, gli organizzatori di Los Angeles possono tirare un so^ spiro di sollievo: hanno vinto il primo round, quello pia importante, nella sfida per la sicurezza. Una sfida che per mesi ha fatto tremare i polsi di Edgar Best e dei circa 20 mila uomini che 11 superdirigente dell'Fbi ha avuto, ed avrà ancora fino alla fine del Giochi, il compito di organizzare e dirigere. Sènza ricorrere ad atteggiamenti e misure di tipo poliziesco, in ossequio alla cortesia di cui hanno dato prova sinora, gli organizzatori hanno tuttavia messo in atto 11 piti gigantesco e sofisticato apparato protettivo che la città abbia mai conosciuto, forse uno dei più elaborati mai creati. Tutta la zona del Coliseum è stata infatti difesa da una serie di cerchi concentrici di agenti e 11 traffico automobilistico è stato sospeso. L'accesso all'area degli impianti è stato dato attraverso percorsi speciali soltanto al mezzi di servizio e ai bus con gli atleti e 1 rappresentanti della stampa. . Una girandola di uniformi; tra le quali spiccavano quelle nere della polizia statale, In Assistendo alla grande kermesse al

Persone citate: Edgar Best

Luoghi citati: America, Los Angeles