Novara, ecco le amichevoli

Novara, ecco leamichevoli Novara, ecco leamichevoli Il Savona è sereno Obiettivi raggiunti Smentito l'arrivo dei «veCuccureddu - Trattative NOVARA — Rimangono ancora sette giorni di ferie per I vecchi e nuovi giocatori novaresi che si ritroveranno lunedi 30 ad Arona dove si svolgerà il ritiro di precampionato 6lno al 18 agosto. Non ci sono ulteriori novità nella campagna acquisti-vendite. Le operazioni sono state «guidate» dal nuovo allenatore Giuseppe Maroso e dal direttore sportivo, nuovo anche di nomina, Carlo Jacomuzzl, l'ex azzurro del Novara di serie B. Nel complesso sono stati riconfermati nove giocatori dopo la «nuova rivoluzione" della squadra, seguita al cambio dirigenziale con le dimissioni di Santino Tarantola e l'arrivo del ministro Franco Nicolazzi che guiderà un gruppo finanziarlo compost*da vecchi e nuovi dirigenti che saranno ufficializzati al termine dell'assemblea, indetta anch'essa per il 30 luglio. Si tratta di Walter Stipari (attuale amministratore delegato), Gigi Aschei e Rocco Galbani che facevano parte del vecchio consiglio; Gianfranco e Gian Natale Montipò, Carlo Sozzanl tutti nuovi; Walter Guidetti che è subentrato al padre Carlo, l'ing. Brustia ed altri ancora. Per tornare ai giocatori, questi i confermati: Marchese e De Giorgi (portieri); Volpi, Pioletti, Serami e Giorla (difensori); Masuero e Zard (centrocampisti); Scienza (punta). A questi vanno aggiunti I nuovi: Fumagalli e Arrighi (difensori dal Varese e dalla Civitanovese); Di Marzio. Catena e Balacich (cen- cchi» Paolino Pulici e per Sciarpa e Jachini L'allenatore Tonmitate, la società trocampisti rispettivamente venuti da Spezia, Legnano e Ospitaletto); Grossi e Maffioietti In tutto, sedici giocatori ai quali vanno aggiunti alcuni giovani che potrebbero essere aggregati alla prima squadra, due dei quali acquistati dall'Arona e dall'Oleggio. Per quanto riguarda II ritiro, ci saranno pure il difensore Pari e l'attaccante Maruzzo che faranno la preparazione In attesa di una loro possibile sistemazione. Negli ambienti sportivi si continua a parlare della possibilità di un ulteriore grosso arrivo. Si fanno -i nomi di Paolino Pulici e di Cuccureddu, due anziani che la Fiorentina potrebbe cedere al Novara proprio in occasione della prima uscita ufficiale che avverrà allo stadio novarese II 10 agosto. L'operazione appare difficile ed è stata smentita ufficialmente ieri dal nuovo gruppo dirigenziale che di sta ancora Interessando di Sciarpa e del giovane Jachini dell'Ascoli, mentre ha definitivamente scartato la possibilità della cessione del «libero» Volpi. Il calendario delle prime uscite ufficiali è ancora In via di definizione, ma dovrebbe essere, gros60 modo, il seguente: 5 agosto a Dormelletto; 8 agosto a Stresa; 10 agosto a Novara, ospite la Fiorentina; 12 agosto con II Varese in una località ancora da destinarsi; Questa è la probabile formazione: Marchese, Pioletti, Serami (Gioria), Arrighi, Volpi, Di Marzio (Zardl), Scienza, Catena, Grossi, Balacich, Maffioietti. i DAL NOSTRO INVIATO SAVONA -T- Per il nuovo Savona è arrivato il momento di mettersi al lavoro. Mercoledì, e dunque con estrema sollecitudine, I blancoblù, agli ordini di Paolo Tonelli, si ritroveranno In sede e partiranno per il ritiro nel Trentino. In mattinata, alle 10, l'amministratore unico della società, Marino Del Buono, presenterà vecchi e nuovi della rosa al sindaco Umberto Scardaoni e all'assessore allo Sport, Massimo Zunino. La breve cerimonia avrà luogo a palazzo comunale. La campagna di compravendita si è conclusa con una certa soddisfazione da parte del Savona. Ma- Il bomber Gentile sale in C2 SAVIGLIANO — Roberto Gentile, 20 anni, «bomber» della Savlgllanese e attaccante della Rappresentativa regionale, sale tra I professionisti della C2. E' a buon punto II trasferimento del giovane rossoblu ad Omogna, In comproprietà con la società novarese. Roberto Gentile, classe 1864, di Cavallermagglore, è stato uno tra I più forti attac-. canti della Promozione A. Cresciuto nelle file del giovanissimi della Savlgllanese, Gentile tenterò ora II gran salto fra I professionisti. Liliano Laurenzi elli: «Le possibilità eco non poteva fare di più. rio Robblano, «consulente» di Del Buono, è riuscito a centrare quasi tutti gli obiettivi di mercato, ovviamente con i quattrini che la società gli ha messo a disposizione. Il Savona ha pensato anche a rientrare economicamente, per saldare I debiti. Se questa squadra ottenesse un risultato discreto, Insomma, ci sarebbe la possibilità di rinforzarla l'anno prossimo nel punti più deboli. Ma slamo, beninteso, nel campo delle Ipotesi. Il campionato darà come 6empre il responso definitivo e Inappellabile. Paolo Tonelli, pur approvando tutte le mosse della società, molto saggiamente attende di vedere all'opera tutti gli elementi della rosa prima di pronunciare un parere «ufficiale». A chi gli chiede un giudizio ora, risponde: «Per adesso sono soddisfatto. Le possibilità economiche del Savona erano quelle, non c'era modo di lare molto di più. La squadra dovrebbe girare attorno a tre uomini di esperienza come Turone, Talami e Barlasslna. Il primo ha confermato che Intende restare blancoblù, anche a costo di non ottenere un grosso Ingaggio; Talami è confermato e non si discute, mentre Lorenzo Barlassina resta senza dubbio, nonostante l 6uoi 36 anni, l'acquisto di maggiore spicco. Attorno a questi tre giocatori ruoteranno I giovani, buona parte del quali ancora da scoprire. Il Savona ha però dovuto rinunciare a un atlaccante di sicuro valore, e questo potrebbe essere II problema numero uno. Monarl èia nomiche erano li Parlerà il campo» sola punta di ruolo, a cui potrebbe affiancarsi Alex Guerra se la società decidesse di tenerlo. Tonelli pensa comunque di ovviare con un centrocampo molto mobile, che taccia ovvia-nenie perno su Barlasslna. Probabile formazione Cantoni; Talami, Zannino; Capannini, Turone, Vignat ; Lapa. Ivano Guerra, Monari, Tulano (Bevilacua), Barlassina. Sandro Chlaramontl