Il super-pilota di F.1 è lui meglio anche di Stewart

.Col successo di Brands Hatch l'austrìaco è in testa alla classifica a punti di tutti i tempi .Col successo di Brands Hatch l'austrìaco è in testa alla classifica a punti di tutti i tempi Niki Lauda vince ancora è il suo 22° Gran Premio la terza vittoria del 1984 il super-pilota di Gli allenamenti al fresco del Nord Europa hanno consentito al campione del mondo dei 10.000 metri di ritrovare la forma migliore in vista del più importante appuntamento della sua carriera IXXIII giochi olimpici verranno aperti sabato prossimo e registreranno il record di nazioni partecipanti malgrado il boicottaggio Secondo successo consecutivo del francese nella corsa niente italiana La squadra di Castagner profondamente rinnovata punta ad un campionato di prestigio ed insegue un nuovo scudetto dopo l'ultimo vinto nel 1980 gnon, lasciamo stare Moser dal nostro Inviato CRISTIANO CHIAVEGATO BRANDS HATCII — Niki Lauda entra In maniera definitiva nella leggenda dell'automobilismo. E' matematicamente II più grande pilota dell'era moderna In Formula 1, cioè dal 1950 ad oggi. Conquistando Ieri la sua ventidueslma vittoria nel Gran Premio d'Inghilterra, decima prova del campionato mondiale, Il trentacinquenne pilota austriaco è Infatti salito sul «tetto» della graduatoria di tutti I tempi per numero di punti conquistati. Ha superato il favoloso .tackle Stewart, l'unico avversarlo che ancora lo soprawanzava. Con 1 9 punti conquistati Lauda sale a quota 367,5 contro 1 360 dello scozzese. Ma non basta. Con questo successo 11 due volte campione del Mondo della McLaren ha in pratica riaperto la lotta per il titolo, In. una sfida incredibile con il compagno di squadra Alain Prost. Solo più un punto e mezzo di distacco fra I due piloti. Grande campione dello sport e grande personaggio di umanità profonda e complessa, Niki Lauda ha superato nella sua ormai lunga carriera (solo in Formula 1 corre ormai da 13 anni) ogni fantasia. Volontà di ferro, capacità di calcolo, freddezza, coraggio e paura si mescolano in lui In maniera contrastante. Riprende a correre dopo essere passato attraverso il fuoco del Nurburgrlng, rinuncia ad un titolo mondiale In Giappone per non voler gareggiare sulla pista inondata di pioggia, abbandona all'improvviso l'attività all'apice della fama, ritorna due anni dopo e quando tutti lo considerano finito dimostra di essere ancora 11 più bravo. Il suo successo ieri nel circuito inglese porta ancora 11 timbro di un'intelligenza tattica che non ha confronti, Ila lasciato sfogare Prost fino a che ha rotto il cambio, ha giocato come fa il gatto con il topo con Piquet, in maniera che 11 brasiliano sfruttasse a fondo la macchina che ha finito col cedere con il turbo fuori uso. Non ha preso rischi eccessivi, ma ha fatto 1 sorpassi giusti al momento giusto. Una sintesi insomma delle sue capacità, della sua abilità. Una gara dominata con l'astuzia che gli ha permesso di superare rivali scatenati con tanta voglia di vincere. Hanno tutti dovuto accontentarsi di piazzamenti, da Warwlck al giovane promettente Senna, al regolarisslmo De Angells, ad Alboreto ed Arnoux terminati quinto e sesto con le Ferrari costrette a disputare una gara di rimessa.

Luoghi citati: Giappone, Inghilterra, Nord Europa