«Un giudice mi premise favori per scagionare Enzo Tortora »

ce Un giudice mi premise favori per scagionare Emo Tortora » ce Un giudice mi premise favori per scagionare Emo Tortora » Secondo il recluso, il muna testimonianza a NAPOLI — Una nuova mina vagante nella vicenda giudiziaria di Enzo Tortora. Un detenuto, ma non un pentito, chiama indirettamente in causa il neo deputato, alimentando perplessità e inquietudini. Accusa un magistrato della procura di Santa Maria Capua Vetere, di cui si tace il nome, di averlo sottoposto a pressioni, minacce, promesse di favoritismo in cambio di una dichiarazione di innocenza a favore di Enzo Tortora. Il recluso è Santo Lino, 44 anni, commerciante, finito In galera per una vicenda di assegni rilasciati da un tale Castaldo e avallati con la sua firma. Documenti, questi, ritrovati poi nella giacca di Vincenzo Casillo, il luogotenente di Cutolo saltato in aria con la sua auto nel gennaio '83 nella borgata di Prlmavalle a Roma. L'Inchiesta sul magistrato è coperta da rigoroso riserbo orso Giulio Cesare 334 - Tei SAVEA - C magistrato con lusinghe e m vantaggio del presentatore e indaga per competenza il tribunale di Salerno, a cui sarebbe stato rimesso 11 fascicolo dalla procura generale di Napoli, che avrebbe raccolto le confidenze rivelate dal carcerato. I fatti avrebbero avuto 11 seguente svolgimento. Alla presenza del cancelliere giudiziario Isidoro Di Santo, degli avvocati Tullio Tammaro e Luigi Ercolino, l'8 marzo scorso 11 sostituto procuratore Spirito, uno del magistrati che ha svolto l'indagine sul maxi-blitz anticamorra, avrebbe ascoltato a lungo nel carcere di Poggloreale le rivelazioni di Santo Lino. In sette fogli minutamente scritti a mano è il contenuto della denuncia ancora al vaglio delle indagini. Riferisce 11 recluso che in un determinato giorno (indica anche la data e l'ora) l'agente di custodia «venne a chiamarmi mentre ero in compagnia del detenuto Aragosta. Mi disse WMA i. 20. orso 28.33-Corso RacconigFrancia 353-Tel. 71.31 inacce avrebbe preteso - Aperta un'inchiesta che 11 sostituto procuratore di Santa Maria Capua Vetere doveva sottoponili all'interrogatorio ». Secondo il racconto 11 colloquio si sarebbe svolto In maniera informale e con fasi drammatiche con domande .confuse e disparate.. Tutto doveva rimanere riservato .altrimenti avrei passato seri guai.. «Ero straziato — riferisce Santo Lino — lo implorai di non rovinarmi, gli dissi che ero vedovo ed avevo 7 figli. Mi chiese cosa sapevo di Enzo Berry, mi faceva capire che se avessi riferito che Tortora era innocente non avrei ricevuto un secondo mandato di cattura». Sembra che il detenuto Santo Lino non si sia mostrato disponibile ad assecondare 11 desiderio del magistrato ed una settimana più tardi gli sarebbe stato notificato un mandato di cattura e questa volta per spaccio di droga. Adriaco Luise E' la grande offerta di prodotti abbinati dell'estate: una meravigliosa Lancia nuova e "Porta Bote" la barca pieghevole più evoluta del mondo. Scegli subito la Lancia che fa per te tra le vetture disponibili presso i Concessionari (Diesel escluso).

Luoghi citati: Napoli, Roma, Salerno, Santa Maria Capua Vetere