LUPARA ASSASSINA A TORINO

Sirenetta mutilata (le hanno Sirenetta mutilata (le hanno segato il braccio destro) LUPARA ASSASSINA A TORINO Eliminato il fratello di Matteo Caggegi, il piellino morto nel febbraio '79 COPENAGHEN - La statua della sirenetta è stata mutilata del braccio destro da uno o più vandali che hanno operato con il favore delle tenebre. E' il più grave affronto subito dalla «ragazza più fotografata del mondo» da quando, 20 anni fa, fu decapitata. Lo scempio è stato scoperto alle 2,30 di notte da due fidanzatini che si erano recati al molo di Langelinie per una passeggiata al chiaro di luna. La statua della sirenetta, in bromo, simbolo dell'amore impossibile, slede sopra uno scoglio lambito dalle onde. Ora la sirenetta, con un braccio solo, appare più triste che mai. L'arto amputato era lungo 41 centimetri dalla spalla al polso (la mano è fusa col corpo). Alle 23 di sabato sera, quando gli ultimi turisti sono andati a vederla, era ancora completa. «Non che questo ci possa alutare molto», Ita commentato un agente. «Non abbiamo un solo indizio». Il bromo è un metallo plut-t tosto tenero e non ci vuole' motto tempo a segarlo. Il posto dove la sirenetta siede dal 1913 è piuttosto solitario e poco illuminato. L'anno scorso i 70 anni della sirenetta erano stati festeggiati con solenni cerimonie. La ragazza in bromo è opera dello scultore Edvard Eriksen che nel. 1913 la realizzò per raffigurare la ballerina Ellen Price. Quando nel '64 la statua fu decapitata si ritenne necessario creare una testa del tutto nuova: infatti quella originale non fu mai più trovata. Feroce regolamento di conti nel mondo degli spacciatori di droga a Sangano, presso Torino. Santo Caggegi, fratello di Matteo (terrorista di PI ucciso dalla polizia) c figlio di Giovanni in carcere per il sequestro-omicidio di un imprenditore piemontese, è stato assassinato con 10 colpi di lupara. L' amico che era con lui in auto, raggiunto da alcuni panettoni, è morto all'ospedale • A PAGINA 5

Persone citate: Edvard Eriksen, Ellen Price

Luoghi citati: Copenaghen, Lupara, Sangano, Torino