Elicottero taglia cavo teleferica 4 morti 10 feriti in Valeriana

La tragedia sotto gli occhi di duemila persone La tragedia sotto gli occhi di duemila persone Elicottero taglia cavo teleferica 4 morti, IO feriti in Valeriana 11 velivolo s'abbatte corse allo spettacol al suolo (tutte bergamasche le vittime) - La fune tranciata piomba tra decine di persone aco dell'apertura delle cascate sul Serio - Altre decine di medicati negli ospedali della zona pg Clusonc. Il pietoso lavoro dei soccorritori accanto ai resti dell'elicottero (Telcfoto Stampa Sera) DAL NOSTRO INVIATO A Copenaghen BERGAMO — Poteva essere una strage. Un elicottero della «Elilombardia» di elusone, «capitale» della Valeriana, ha tranciato il cavo portante di una teleferica ed è precipitato tra una folla di duemila persone. Il bilancio è comunque pesante: quattro morti, una ragazza, sposa da un mese, In fin di vita, decine di feriti e ricoverati negli ospedali di Clusonc e di Bergamo. Le vittime sono 11 pilota Franco Valerio, 31 anni, nato nel cuore della provincia di Vicenza ma trapiantato da anni nel Bergamasco; Gabriele De Palma. 30 anni, Bergamo, via Leopardi 1, giornalista di ..Bergamo Oggi»; Luca Quaranta, 24 anni. Nembro, via Europa 8, cineoperatore della televisione privata «Tivù Bergamo»; Iolanda Bosis, 40 anni, Bergamo, via San Lazzaro 28. ragloniera dell'ufficio contabilità della Prefettura. Nunzia Morsta Billni, bergamasca, studentessa di 22 anni, appena tornata dal viaggio di nozze, è ricoverata in condizioni disperate al reparto neurologico del «Maggiore». Ha la testa fratturata: i medici l'hanno sottoposta subito a un delicato intervento chirurgico. Quattro ore In sala operatoria: ma la vita della ragazza resta appesa a un filo. L'incidente pochi minuti dopo le dieci, sulla montagna fra Gromo e Valbondlone. C è un avvallamento che assomiglia ad un anfiteatro, dove è stata costruita una diga che trattiene le acque del Serio. L'aprono una volta all' anno, di domenica, ed è un" ondata spumeggiante che scavalca le barriere e si lancia nel fondovalle. Uno spettacolo che richiama migliaia di turisti. Per tanti 6 l'occasione per una scampagnata fra prati colorati di fiori, pranzo al sacco nell'erba folta in questo scampolo di un luglio arLorenzo Del Boca (Segue a pag. 2 - 7' col.) Due uccisi nella «cintura»

Persone citate: Del Boca, Franco Valerio, Gabriele De Palma, Iolanda Bosis, Luca Quaranta, Nunzia Morsta Billni, Valeriana