Ma la Riviera dei Fiori è «tradita» dai turisti

Ma la Riviera dei Fioai è €€ tradita» dai turisti Ma la Riviera dei Fioai è €€ tradita» dai turisti Hanno influito, secondo gli esperti, il maltempo di giugno, la lievitazione dei prezzi e l'inquinamento marino (Sanremo) IMPERIA — Il coro delle lamentele è quasi unanime: quest'anno, gli stranieri hanno disertalo la Riviera del Fiori. Secondo le prime statistiche, ancora ufficiose, 11 calo delle presenze, nello scorcio Iniziale dell'estate, si aggira mediamente sul 25-30%, un record negativo, Inferiore a quello dell'81, la stagione più sfavorevole, in epoche recenti. I segnali sono preoccupanti. Efficace termometro della situazione è Dolcedo. un paesino della Val Prlno che, a luglio e agosto, arriva di solito ad ospitare dai 1300 ai 1400 esteri al giorno, una quantità addirittura superiore alla popolazione residente (1200). Dice il sindaco Paolo Gandolfo, soprannominato .11 borgomastro» proprio per tale motivo: .,4 Pasqua, abbiamo avvio II pienone, ma adesso i forestieri, tedeschi, soprattutto, e olandesi, non sono più di 700-800.. Un campanello d'allarme, che risuona un po' dovunque. Precisa Carlo De Mathels, presidente dell'Azienda di Soggiorno di Diano Marina: .-4 giugno, la diminuzione è stata forte, imlutata nel 25%, per buona parte dovuta alla flessione degli stranieri. E, per il futuro, è purtroppo confermata la tendenza al ribasso.. Negli alberghi non è difficile trovare camere libere e per le strade si riesce a parcheggiare l'automobile agevolmente. Il 1984, insomma, non è cominciato felicemente. . A quanto riferisce l'Ente Provinciale per 11 Turismo di Imperla, da gennaio a maggio compreso, rispetto all'83, le presenze degli stranieri sono scese da 327.292 a 298.512, una perdila sensibile, pari al 5,7%. Quali le ragioni dell'improvviso tradimento doj>o gli incoraggianti sintomi di ripresa dell'anno scorso? Sono parecchi, secondo gli esperti, e vanno dal timori suscitati In Germania dalle lotte sindacali per le «35 ore», al maltempo che, sino a un mese fa, ha flagellato l'Italia; dalla lievitazione del prezzi all'inquinamento marino (11 divieto di balneazione di Sanremo ne è l'esempio più appariscente). s.d.

Persone citate: Paolo Gandolfo

Luoghi citati: Diano Marina, Dolcedo, Germania, Imperia, Italia, Sanremo