Seimila ad Ancona (solo di passaggio) di Ermete Grifoni

Seimila ad Ancona (solo di passaggio) Seimila ad Ancona (solo di passaggio) Arrivano ogni giorno min Grecia e Jugoslavia ANCONA — Da quando le autostrade sono divenute le arterie dell'Europa 1 servizi marittimi di traghetto risultano la loro naturale prosecuzione e alcuni porti italiani a cui fanno capo hanno acquisito 11 ruolo obbligato di ogni terminal. Ancona è una di queste città, riscoperte dal turismo di transito, che guarda alle spiagge della Grecia, della Jugoslavia, della Turchia e del Medio Oriente in genere con un movimento crescente di auto e passeggeri, In entrata e in uscita, tale da mettere in crisi In certi giorni la viabilità attigua al porto. Fanno capo ad Ancona una ventina di traghetti di linea per settimana, nella maggior parte gestiti da compagnie greche (due soltanto le navi di bandiera italiana), oltre a un aliscafo da weekend A-Z e un numero Impreclsato di navi da crociera russe e cipriote. In termini quantitativi circa mezzo milione di passeggeri e 30 mila autoveicoli 1' anno nei due sensi, senza contare 11 traffico merci. Quest'anno, secondo alcuni dati del posto di polizia di frontiera dello scalo marittimo, fin da giugno il traffico sta lievitando. Rispetto all'83 slamo già a 12 mila unità in più, 8 mila in entrata e 4 mila in uscita. La giornata cruciale è il sabato, quando attraccano al moli 6-7 navi in un solo pomeriggio e le venti corsie di imbarco si tramuta no nel caldo e nella luce accecante del porto, in altrettanti serpentoni policromi Ingoiati lentamente dalle bocche spalancate delle navi traghetto, Come di solito accade alle città che funzionano da capolinea un cosi ingente turismo di transito che tocca le 5, 6 mila persone e le 1500-2000 auto al giorno nel periodi di punta, non ha avuto riflessi migliaia di auto dirette a - Nessuno si ferma di eccezionale rilievo nella vita economica della città. Tutto ciò è all'origine di polemiche verso enti locali, aziende e organismi turistici che non avrebbero saputo organizzare la pur breve sosta di questo grosso flusso di transito. Qualcosa, sia pure in ritardo, si sta muovendo auspice la telematica. Dal prossimi giorni tre videotel della Slp poliglotti proietteranno gratuitamente a richiesta informazioni su servizi e attrattive della città. Entreranno in funzione anche alcuni bus-navetta per 1 turisti verso il Duomo e 11 Passetto. Tutto ciò perché il turista di transito ad Ancona non ricordi soltanto una bi bllca fila sotto 11 sole... Ermete Grifoni