Gita in battello sul lago per combattere il caldo

Gita in battello sul lago per combattere il caldo Gita in battello sul lago per combattere il caldo Tanti turisti a Verba VERBANIA — Domenica con sole, afa, nubi e perfino una timida spruzzata di pioggia, subito dissoltasi in fumigante calura, quella di Ieri sull'Intero Lago Maggiore. Parecchi gitanti, con corse straordinarie per battelli e motonavi traghetto, ma ancora sensibilmente al di sotto dello scorso anno le presenze In adergili e camping. Per questi ultimi si calcola fino a oggi una flessione del 40 per cento. In particolare risulta massiccio il calo del tedeschi e degli olandesi. Tra le cause vengono Indicate la crisi che ha colpito anche questi due Paesi, la concorrenza non solo della Riviera romagnola (In fatto di prezzi e di offerte), ma anche del centri di vacanze Jugoslavi e spagnoli soprattutto. Un notevole calo negli affae c s'è fermata sull'Arno: siamo sul Un calo di prese nia e Stresa, ina... ri denunciano anche 1 commercianti in genere e 1 venditori ambulanti, quelli cioè che frequentano I più grossi e tradizionali mercati del lago: Lulno, Cannoblo, Verbania, Stresa. Flessione in queste settimane anche nelle presenze alberghiere. D'altra parte 11 costo delle «pensioni* non spinge certo a venire sul lago. Alcuni esempi: all'Hotel MaJestlc (prima categoria) 108 mila lire 11 giorno, extra a parte; al Mlralago, seconda categoria, 60 mila lire il giorno, extra a parte; al Tourlng. terza categoria, 48 mila lire 11 giorno, extra a parte. Conti e raffronti sono presto fatti. Dalla recessione si salva In parte Stresa grazie ai suoi grandi alberghi e alla sua clientela particolare. a. c. la pescai» di Santa Rosa, Ira il pont nze del 25 per cen

Luoghi citati: Stresa, Verbania