Venezia scoppia di salute (la colpa è di un virus...)

Venezia scoppia di salute (la colpa è di un virus...) Venezia scoppia di salute (la colpa è di un virus...) Tutto esaurito - Si tr VENEZIA — C'è già chi lo chiama .il virus di Venezia.: è quel fenomeno in parte misterioso, in parte chiarissimo, per cui la citta lagunare è meta di un ininterrotto, enorme afflusso di turisti provenienti da ogni parte del mondo. L'espressione, che In qualche modo ricorda l'altro affascinante fenomeno turistico noto sotto il nome di • mal d'Africa;, è del commissario dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Venezia, aw. Corrado Baschieri. già prefetto di Mantova. Il .virus di Venezia», V l'.nico virus al mondo capace di dare gioia a chi ne è contagiato, ha già fatto si. quesf anno, che fin dal mese di giugno negli alberghi della città lagunare si registrasse 11 -tutto esaurito», tanto che 11 12 giugno, in occasione della regata delle quattro Repubbliche marinare, i componenti gli equipaggi e i figuranti (in tutto oltre 120 persone) hanno dovuto prendere alloggio a Jesolo, non essendo possibile trovare posto nel centro storico veneziano. Di questo nuovo «boom» di Venezia, sono protagonisti americani, francesi, giapponesi e per la prima volta quest'anno, visitatori provenienti dalla Corea del Sud. I tedeschi, tradizionali ospiti di Venezia, tendono a preferire l'alloggio nelle località balneari di Jesolo, Caorle e Blbione, per poi arrivare a Venezia come «pendolari". Un aspetto non trascurabile del turismo internazionale veneziano è quello congressuale: proprio in questi giorni la riunione dell'Aspen Institute, in corso alla Fondazione Cini, ha richiamato a Venezia un' eccezionale partecipazione di delegati qualificatisslmi, come l'ex segretario di Stato americano Cirus Vance, Helmut Schmidt, gli ex ministri degli esteri inglese. Callaghan e, francese, Francois Poncet. 11 ministro algerino del petrolio Nabl. mentre nel prossimi incontri dell'Aspen è prevista la presenza di Henry Kissinger. E' ormai un fatto assodato Breve sosta in at trova posto a Jesolo che i congressi a Venezia registrano la partecipazione del cento per cento degli iscritti. Ma nemmeno per I congressisti è ormai facile trovare posto: il presidente della Federazione medici, 11 nco deputato europeo Eodo Parodi, non riesce a stabilire la data di un convegno che egli stesso intende organizzare a Venezia, con la partecipazione di 700 studiosi. E' probabile che trovare un po' di stanze degli alberghi sia necessario aspettare novembre, quando sarà esaurito il richiamo delle miriadi di manifestazioni culturali, non ultima la Biennale e la Mostra del Cinema. L'aumento delle presenze straniere, nel mese di giugno, è stato del 4,3 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Gigi Bevilacqua Firenze. La turista ha trovalo il sol tesa dell'imbarco

Persone citate: Callaghan, Cirus Vance, Corrado Baschieri, Francois Poncet, Gigi Bevilacqua Firenze, Helmut Schmidt, Henry Kissinger, Soggiorno