Con l'acquarello per fare turismo

Un'insolita mostra a Minori Un'insolita mostra a Minori Con l'acquarello per fare turismo Pittori anche stranieri si sono cimentati con questa raffinata tecnica - Curiosità dei pescatori - Una festa con i burattini SALERNO — Minori è un feudo di Ciriaco De Mita, ma alle ultime elezioni europee il pel ha superato la de. Allora sarebbe possibile, per il futuro, un sindaco comunista? Dicono tutti di no con energia, alla loro lista civica ci tengono, Il sindaco attuale è il geometra Angelo Amorino, non ha colore politico, perché -quello die conta è la politica del turismo-. Con questo slogan fissato nella mente, e sotto la protezione di Santa Trofimena che si festeggia tre volte all'anno (la prossima sarà il 13 luglio), la splendida Minori, immersa tra luce e mare, tra i suoi ordinati terrazzi coltivati ad agrumi, cerca il suo spazio competitivo tra Amalfi che dista 4 chilometri e Malori che le sta a ridosso. Stavolta ha puntato sulla cultura con la prima Rassegna Internazionale dell'acquerello, appena inaugurata e che durerà fino al 22 luglio, organizzata dall'architetto Aldo Casanova e dalla moglie Annamaria, e patrocinata dalla Pro Loco, durante la quale si terrà anche una tavola rotonda sul tema -L'acquerello napoletano e la scuola di Posillipo». Questa -scuola- che indicava un gruppo di pittori die dipingevano l'incanto delle coste napoletane, i cui lavori venivano soprattutto acquistati dagli stranieri, potrebbe oggi applicarsi agli acquarellisti di Minori, che sono calati da ogni parte d'Italia e del mondo, con uguali intenti: rendere con una materia così fragile, dalla limpida trasparenza, il paesaggio prezioso della costa, davanti a un mare altrettanto prezioso. Infatti per una giornata, di quest'ultimo weekend, sono andati qua e là per la cittadina alla ricerca di immagini estemporanee, donate poi alla Pro Loco, oltre alla rassegna propriamente detta dove sono esposte due opere per ogni artista invitato. Anch'io ho . partecipato come pittrice e mentre eseguivo il mio acquerello pensavo al miei cari amici Dino Buzzatl. Alfonso Gatto e Leonardo Sinisgalli, che, anch'essi, dipingevano e die auspicavano il tempo in cui uno scrittore o un poeta che si cimentava anche nell'arie, potesse avere diritto di cittadinanza tra i pittori. Invece, in Italia, si tende nettamente a separare le categorie, per esemplo Zavattinl non verrà mai invitato alla Biennale, eppure ci starebbe benissimo, perché i suol quadri sono importanti come i suoi libri. Minori invece ìia aperto le braccia alla poesia e all'arte: tra gli acquerelli esposti ho trovato stupendi quelli della giapponese Uemon Jkeda, del sovietico Wladimir Khasiev, della polacca Regina Lichter Liron, degli italiani Felice Ludovlsl e Stellarlo Baccellieri, quest'ultimo detto 'il pittore del caffè Greco- di Roma dove dipinge giornalmente. La gente del posto, compresi pescatori e artigiani, ha affollato le sale dell'esposizione e la celebre Villa Romana del I secolo dopo Cristo, dove si è svolta la premiazione, tra ci meli archeologici, stucchi e affreschi. Sono venuti in 7iiassa Alfonso Pepe e i suoi parenti che hanno bottega in via Maggiore Garofalo, la figlia Carmela, affascinata dai pittori, vorrebbe iscriversi a una scuola d'arte. I fratelli Ferraiolo, invece, ese in apprensione che in piazza Ettore e Gaetano Cantilena, hanno piazzato il loro meraviglioso teatro del Burattini, che da oltre quattro generazioni incanta grandi e piccoli (adesso ci lavorano anche i cuglnetti dodicenni Mario Ferraiolo e Pasquale Avallone) ìianno deciso di mettere in scena -Pulcinella condannato a morte' e 'Pulcinella tra l pazzi- ispirandosi alla figura di Adolf Hitler che, anche lui, si dedicava all' acquerello. Senza, naturalmente, nessuna allusione agli artisti invitati Milena Milani Arrestato rapinatore ferroviario LECCE — E' 6tato tradito dall'abitudine del suo ospite di accogliere ricercati Pasquale Casamassima, di 29 anni di Canose di Puglia (Bari), arrestato nel Leccese quattro giorni fa dal carabinieri Insieme con altre tre persone perché ricercato su ordine di -attura del sostituto procuratore d^lla Repubblica di T,erona Gul-.i Papalla per una rapina cor" luta 116 aprile scorso su' treno postale TrlesteMllan j. " quattro sono stati arrestati ni un appartamento di una masseria utilizzata per l'agriturismo sulla strada provinciale da Copertino a Nardo (Lecce), affittato da Antonio Calcagnile, di 32 anni, pregiudicato per reati di lieve entità, che 1 carabinieri hanno cominciato a sorvegliare dopo aver notato nella zona un movimento di automobili con targhe di altre province. Insieme con Casamassima e Calcagnile — accusato di favoreggiamento — sono stati arrestati anche Luigi Di Donfrancesco, di 34 anni, di Lecce, ricercato da oltre un anno per estorsioni e Antonio Nicola Stigliano, di 29 anni, di Matera, pregiudicato per rapine. Muore sotto iB trattore ALESSANDRIA — (f. m.) Un panettiere di Mirabello Monferrato è morto schiacciato sotto le ruote del trattore della sorella che si era mosso lungo un pendio e che l'uomo tentava di fermare. La vittima è Aldo Cappellaro, 38 anni. Ieri mattina si era recato a Lu Monferrato, dove vive la sorella Bruna, 34 anni. I duesi trovavano in località Millefiori quando 11 trattore che era stato fermato lungo un pendio si metteva In moto. Il panettiere correva verso il mezzo nel tentativo di fermarlo: veniva però Investito e travolto dalle ruote: è morto sul colpo. Sette feriti su autostrada Torino-Milano CIGLIANO — Alle 23 di sabato cinque automobili (due della stessa famiglia) e 15 persone In tutto, sono rimaste coinvolte In un colossale tamponamento sulle corsie per Torino dell'autostrada tra 1 caselli di Brandlzzo e di Settimo per cause In corso di accertamento. Sette i feriti con prognosi varianti tra 14 e 1 40 giorni. Fra le vetture coinvolte due 127, una Ritmo, un'Alfa Romeo francese e un'Argenta turbo. Sulla prima viaggiavano Livio Cordlsco, 21 anni, residente a Pinerolo in via Costa 4 e l'amico Michelangelo Mancerl, 25 anni, di Villar Porosa, via Arona 8. L'altra 127 aveva a bordo oltre all'autista Pietro Pillai, 46 anni, residente a Torino in corso Francia 409/5, la moglie Maria Granella, 48 anni, la figlia Daniela, 15 anni e i cugini di costei Vittorio e Massimo Pillai abl-, tanti ad Igleslas. Seguiva la' Ritmo condotta da Bruno Sundas, 37 anni, residente a Torino via Sagra San Michele 132 con 11 quale viaggiavano Bruno Pillai, 42 anni, Maria Bertoltnl, 38 anni, Irene PiUai, 11, e Carla Sundas, 36 anni. L'Alfa Romeo francese aveva a bordo 1 coniugi Bernard Bagnon e Nadine Velluzzl mentre l'Argenta trasportava il solo conducente Emanuele Ravizza, 50 anni, di Torino, corso Raffaello 24. Feriti la signora francese, Irene e Daniela Pillai, Carla Sundas, Maria Granella. Più gravi le condizioni di Michelangelo Mancerl, prognosi 40 giorni. Meno preoccupanti le condizioni di Livio Cordlsco giudicato guaribile In 25 giorni.