La ricerca di refrigerio causa numerose vittime Sono decine gli annegati in tutta la Penisola

La ricerca di refrigerio causa numerose vittime Sono decine gli annegati in tutta la Penisola La ricerca di refrigerio causa numerose vittime Sono decine gli annegati in tutta la Penisola Il Maestrale sulldi windsurf - \aì ROVIGO — Una ragazza di 15 anni, Michela Sgobbi, di Chioggia (Venezia), è annegata nel pomeriggio di ieri nel tratto di mare antistante la spiaggia di Barricata, una località in comune di Porto Tolle, nel Polesine. La giovane si trovava su un canotto assieme alla sorella Alessandra, di 13 anni, quando un' ondata le ha fatte cadere in acqua. VENEZIA — Un ragazzo di 8 anni, Alberto Del Favero, ed una sua zia, Marianna Del Favero, 41 anni, entrambi di Valle di Cadore (Belluno), sono annegati nelle acque antistanti la spiaggia di Ca' Ballarin, una località alla periferia di Jcsolo. LIVORNO — Un uomo è annegato oggi pomeriggio Un morto e 5 feriti in uno scontro ALESSANDRIA — (f. m.) Un morto e cinque feriti in un Incidente lungo la provinciale Valenza-Solero, in località Valparolo di San Salvatore Monferrato. La vittima si chiamava Vasti Stefanidis ed aveva 27 anni Di origine turca, era commerciante orafo ed abitava a Valenza. I feriti sono l'orafo Mauro Lombardi, 34 anni, la ventottenne Anna Pollmena, abitanti a San Salvatore, ed i valenzanl Claudio Zarpellon, 24 anni, via Fontanile 22, Nino Messina di 26 e Claudio Camurati di 24. La «127» guidata da Claudio Zarpellon, che aveva a bordo il commerciante turco, Camurati e Messina, si è scontrata, per cause non accertate, con la Golf condotta da Lombardi, che aveva al fianco Anna Polimena. e coste pugliesi ha ragg disgrazie in provincia nelle acque antistanti la spiaggia di Vada. Salvatore Mucclll, di 30 anni, di San Ruffino di Lari (Pisa), operalo della Piaggio, si trovava sulla spiaggia Insieme a familiari ed amici. TERAMO — Un uomo, Bruno Proietti (che proprio ieri compiva 45 anni), di Sambuci in, provincia di Roma è morto ieri nel litorale di Plneto nelle acque davanti allo stabilimento 'Da Gino.. L' uomo era appena entrato in acqua quando ha avuto un malore. Intanto gli uomini della capitaneria di porto stanno cercando un giovane di 20 anni, Luca Lancia, di Avezzano (L' Aquila), la cui scomparsa in mare è stala denunciata nel pomeriggio di ieri da alcuni Gravi incendi in Puglia TARANTO — Probabilmente un tizzone o un piccolo focolaio ancora attivo ha rlallmentato oggi 11 fuoco in località «Tamburello», a una ventina di chilometri a NordOvest di Taranto, dove Ieri sono andati distrutti circa cento ettari del 400 complessivi di bosco di pini d'Aleppo e di Fragno (una quercia mediterranea). Le fiamme sono state spente subito da agenti e operai del corpo forestale senza che venissero provocati ulteriori danni. Nella stessa zona, nel pressi del limitrofo comune di Crlsplano, si sono avuti numerosi incendi In provincia di Bari agenti del corpo forestale e vigili del fuoco sono intervenuti per decine di principi d'Incendi di cespugli e sterpaglie. Il più rilevante si 6 avuto nella foresta di Mercadante, iunto forza Ire-quatt di Rovigo, Venezia, amici che erano con lui a bagnarsi nei pressi dello stabilimento «La Lucciola.. ROMA — Un giovane soldato in servizio di leva In una caserma di Civitavecchia ieri pomeriggio si è tuffato battendo la testa sul fondo. Vincenzo Luca', ventenne, si era recato in uno stabilimento balneare in località Sant' Agostino, a Marina di Tarquinia. Portato a Civitavecchia, è ricoverato con riserva di prognosi. Ha le gambe paralizzate, oltre a varie fratture. Un ragazzo di 14 anni, Fabrizio Donati, e lo zio Marcello Luppattelli, di 35, entrambi di Viterbo, sono annegati stamani nelle acque del fiume Fiora, ad Ischia di Castro, in provincia di Viterbo. La cor¬ A Vercelli giro aereo della provincia VERCELLI — (e. d. m.) Il campione del mondo Luigi Ferri ha vinto la diciassettesima edizione del «Giro aereo della provincia di Vercelli»: la gara, valida come prova del campionato italiano di regolarità, si è disputata ieri con partenze e arrivi all'aeroporto «Del Prete». Ferri ha preceduto un'altra specialista. Franca Rossetti, dell'Aero Club di Torino. Dal terzo al quinto posto si sono classificati tre piloti dell'Aero Club di Vercelli: Tonino Greppi, Cesare Alroldi e Paolo Ferrarotti. La competizione è stata disputata in un'unica tappa di 168 chilometri, con otto «vertici» da sorvolare nei tempi prestabiliti. Ferri se l'è aggiudicata pilotando il suo PA 28 180, con il quale aveva appena vinto il Giro aereo d'Italia. ro; difficoltà per bagnanti e appassionati Livorno, Teramo, Roma, Latina e Bari rente, in quel punto molto forte, 11 ha travolti entrambi. Nel pomeriggio 1 sommozzatori di Viterbo hanno ripescato 1 due cadaveri. Anche In provincia di Latina sono stati recuperati stamani i cadaveri di due annegati: nel fiume Amaseno, vicino Prlverno, Fabio Belli, 12 anni, di Frosinone, scomparso Ieri mentre era a pesca con il padre a Terracina, Aldo Bianchi, di 43 anni, di Monte S. Biagio, annegato due giorni fa durante una battuta di pesca. BARI — Tuffatosi con due bagnini per soccorrere una bagnante in difficoltà per 11 mare agitato, Stefano Ouastadisegno, di 35 anni, è annegato nelle acque antistanti il lido 'Nautilus. tra Molfet- E' morto Gustavo Collaretto NOVI LIGURE — Lutto nel mondo del giornalismo novese. E' deceduto ieri pomeriggio Gustavo Collareta, 60 anni, corrispondente di •La Stampa» e «Stampa Sera». Era il decano dei giornalisti novcsl. Ieri, poco prima di mezzo-, giorno, era uscito di casa per andare a messa. Improvvisamente, forse per un malore, è scivolato dalle scale, riportando gravi ferite. Immediatamente soccorso, veniva trasportato all'ospedale S. Giacomo e ricoverato nel centro di rianimazione. Nonostante 11 prodigarsi del sanitari, Collareta decedeva nelle prime ore del pomeriggio. Alla madre, alla vedova, al tre figli, al fratello e a tutti i familiari di Gustavo le espressioni del più profondo cordoglio del giornale. ta e Olovlnazzo, a nord di Bari. A causa di un teso vento di Maestrale il mare Adriatico ha raggiunto ieri lungo le coste pugliesi forza tre-quattro. Numerosi bagnanti ed appassionati di « Wind Surf, si sono trovati in difficoltà (a Molfetta, Trani, Rosa Marina, Polignano a Mare) e sono stati soccorsi da bagnini, marinai delle capitanerie di porto ed altri turisti. LIVORNO — Il titolare di un'officina meccanica di Cecina, Massimo Santi, di 40 anni, di Roslgnano Marittimo (Livorno), è morto schiacciato dal trattore che stava riparando. Santi aveva messo in moto 11 trattore e si era adagiato per controllare un guasto Mai successo: terremoto a Treviso TREVISO — (c. s.) Ieri mattina, un minuto prima delle dieci, una leggera scossa di terremoto ha fatto tremare la terra anche a Treviso. I sismografi dell'Istituto di Geoflslca di Roma l'hanno classificata del 4° grado della scala Mercalll. Nessun danno, poca paura. Ma per la prima volta l'epicentro del sisma è stato nel triangolo compreso tra Mestre, Noale e Mogliano, tra le province di Venezia e Treviso. La gente non ha capito subito di cosa si trattasse, attribuendo la lieve oscillazione del lampadari al vento. Il fenomeno non ha precedenti, anche se il Veneto 8 anni fa fu raggiunto dal violento movimento tellurico del Friuli. La zona non è neppure nell' elenco dei territori a «rischio sismico».