«Sono sicura che i ragazzi capiranno» dice in carcere la rapinatrice solitaria di Cinzia Sasso

Stupore a Monfalcone, mentre l'avvocato ha chiesto la libertà provvisoria Stupore a Monfalcone, mentre l'avvocato ha chiesto la libertà provvisoria «Sono sicura che i ragazzi capiranno dice in carcere la rapinatrice solitaria Moglie di un primaeseguito un «colpo» Maria Antonietta Balin Fatalità e imp rio, quattro figli, una v in banca - «Tutta colp MONFALCONE — Lei, sino a gualche giorno fa moglie esemplare poi rapinatrice, se ne sia ancora nella cella del carcere femminile di Udine, in attesa della risposta del giudice. Maria Antonietta Balin Ferrari rischia, se tutto va bene, dai 3 ai 10 anni di carcere. Ora ha in tenutone di chiedere la libertà provvisoria. Ne ha presentato domanda al magistrato il suo avvocato, Giuseppe Arno, che, per spiegare questo raptus- da rapirla, intenderebbe sostenere a carico della sua difesa il vizio parziale di mente. La moglie del primario fisioterapista dell'ospedale di Gorizia, giovedì mattina si è improvvisata rapinatrice. E' entrata, appena camuffata da un cappello e da un grande paio di occhiali, nella filiale di Cordovado della Banca del Friuli e si è fatta consegnare rudenza hanno fu vita agiata, Maria Antpa nostra — dice il mari 7 milioni, poi è fuggita a bordo della sua Dyane liberandosi di copricapo e occhiali. Ma, la moglie e madre esemplare, non ha dimenticato la famiglia. Dal carcere, dove è stata rinchiusa dopo essere stata catturata prima ancora di riuscire a far ritorno con il bottino della rapina nella sua tranquilla villetta di via Belforte 6 a Monfalcone, ha mandato un telegramma a casa. «State tranquilli, mi slete vicini. Cercate di stare bene. Sono sicura che i ragazzi mi capiranno. Io sono serena». I ragazzi, Monica, 21 anni, Carlo, 18, Enrico, 16, Simona, 14, e il marito, il primario Vittorino Marzaroli, non sono ancora riusciti ad avere il permesso di colloquio ma già hanno voluto pubblicamente difenderla. «Si tratta di un caso umano — ha detto il medico — che ha bisogno solo di nestato la secon onietta Balin Ferrari to —l'abbiamo lascia molta comprensione da parte nostra e della gente e, spero, anche della magistratura». Poi ha aggiunto: «DI solidarietà, affetto e stima, ho avuto In questi giorni tante testimonianze. Non ci sono stati episodi di linciaggio morale, tranne In qualche raro caso. A Treviso, dove mia sorella assiste in ospedale nostra madre che è in coma, c'è stata qualche insinuazione a proposito di presunti amanti, droga, gioco d'azzardo. Niente di tutto ciò è vero. Io e Maria slamo sposati dal '61 e tra noi non c'è stato alcun dissapore. La droga in casa nostra non sappiamo neppure cosa sia. Per quanto riguarda il gioco d'azzardo non sono riuscito ad insegnarle neppure il ramino per passare il tempo la sera». Quarantaquattro anni, originaria di Milano. Maria Antonietta Balin è molto nota a da domenica di gr improvvisamente ha ta sola coi problemi» Monfalcone per il suo impegno civile: si occupa di beneficenza a favore degli anziani, dei ciechi, dei cani. Ha sempre condotto una vita agiata, le sue occupazioni principali erano all'interno del nucleo familiare. In genere si definiscono queste persone con V immagine 'tutta casa e famiglia.. Ed è stato forse proprio questo, cioè quelle difficoltà insidiose e nascoste della vita di tutti i giorni, a suggerirle di mettere ih pratica una rapina da commedia televisiva all'americana. «E" tutta colpa nostra — l'ha giustificata il marito, ripercorrendo mentalmente tutti gli anni trascorsi insieme —, io e i miei figli le abbiamo affidato troppe cose, l'abbiamo lasciata sola, di fronte a troppi problemi, una goccia continua che alla fine è traboccata... Cinzia Sasso grandi vacanze

Persone citate: Giuseppe Arno, Maria Antonietta Balin, Maria Antonietta Balin Fatalità, Maria Antonietta Balin Ferrari, Maria Antpa

Luoghi citati: Cordovado, Milano, Monfalcone, Treviso, Udine