Hockey in coppa Cers Novara piega Lisbona

Hockey: in coppa Cers Novara piega Lisbona Hockey: in coppa Cers Novara piega Lisbona NOVARA — Con un vero «exploit», l'hockey Novera ha vinto (4-1) la gara di andata della finale Internazionale di coppa Cers (la coppa Uefa dell'hockey a rotelle) superando I portoghesi dello Sportlng Lisbona. Forse lo scarto di tre sole reti non sarà però sufficiente per portare In Italia la coppa. Nella partita di ritorno, in programma sabato prossimo a Lisbona, i portoghesi sdi scateneranno adottando una tattica ben diversa da quella rinunciataria sfoderata l'altra sera a Novara. Abbiamo parlato di «exploit» e tale deve essere considerato il successo degli azzurri opposti ad una formazione che, per quattro quinti, è la nazionale portoghese campione del mondo in carica. Battisteiia ha deciso allora di passare al marcamento a uomo, mandando i suoi ragazzi in pressing, a costo di correre qualche rischio In difesa. Il Novara si è reso cosi più pericoloso. Ha incontrato però sulla propria strada un grande portiere: il leggendario Ramalhete (37 anni, considerato lo Jascin dell'hockey) che ha parato l'impossibile. Gli azzurri infatti hanno Incassato al quarto d'ora l'unica rete siglata dagli ospiti con Trinidade In azione di contropiede. Questo dopo che I portoghesi avevano fallito un rigore con Realista. I novaresi attaccavano a testa bassa risultando piuttosto imprecisi nelle conclusioni ma pervenivano al pareggio a tre minuti dal riposo quando Colamaria (fra i migliori in pista) era bravo a girare in gol, al volo, un servizio di Dal Lago. Nella ripresa II Novara partiva decisamente In pressing ottenendo Il vantaggio dopo appena 31 secondi con Luz (gran botta In diagonale). Poi Insistevano ancora con tiri da lontano nell'imposslbllltà di penetrare Ima munita difesa lusitana. Incrementava II bottino (5' e 12") Colamaria con un fendente da fuori area poi Mariotti (in serata di scarsa vena) si faceva' parare un rigore. Lo stesso giocatore coglieva un palo ed una traversa clamorosi. A cinque minuti dal termine Dal Lago, in diagonale, fissava definitivamente II risultato sul 4-1. Renato Ambiti

Persone citate: Colamaria, Dal Lago, Jascin, Mariotti, Renato Ambiti

Luoghi citati: Italia, Lisbona, Novara