Autocross a Lombardore con diecimila spettatori

Eccezionale entusiasmo per il campionato italiano Eccezionale entusiasmo per il campionato italiano Autocross a Lombardore con diecimila spettatori Vittorie di Carron, colari incidenti: il l LOMBARDORE — Pubblico delle grandi occasioni a Lombardore per la quarta prova del campionato Italiano di nutocross, valida anche per II Trofeo 'iavara. Secondo le stimo ufficiali dogli organizzatori le gare sono state seguite da oltre diecimila persone, cifra molto vicina al record di presenze dell'Impianto di Valle Fisca. Va subito detto che le quattro finali (prototipi, 1000, 1500 e 3000) non sono state esaltanti perché I vincitori, se si esclude la prova riservata al prototipi tubolari, l'hanno fatta da padrone, Infliggendo ai piazzati distacchi abbastanza netti. Questo anche perchè sono usciti di scena prima dell'ultimo atto due probabili protagonisti quali Graffletl (500). e Vedovato (tubolari) ed era assente Fornlcola, Impegnato In Cecoslovacchia per II campionato europeo. Il normale ordine di partenza delle finali è stato stravolto per esigenze di carattere televisivo e si è quindi iniziato con I prototipi. Qui Foralosso e Valfredlni hanno avviato un bel duello: la migliore partenza del primo non ha impedito al 6uo rivale uno spettacolare sorpasso, ma II distacco è sempre rimasto nell'ordine di pochi metri, tanto che al termine i due piloti erano divisi da 1"3. Ben più staccati gli altri: Blzzotto è finito a 41", Trlngall a 55", Vicini, a 1'17". Nella classe fino a 1000 hanno nettamente dominato I piloti veneti, che sono riusciti ad occupare I primi cinque posti assoluti. La conferma di una scuola di tutto rispetto, che nella circostanza ha avuto In Silvano Carron II suo uomo di punta. Il portacolori dell' Asolo Coree ha lasciato a 7" Angelo Faraon e a 16" Vittorio Caon. Bella battaglia per II quarto posto, con una volata a tre nella quale ha prevalso Dino Zaccaron su Giulia- Scariot. Binci e Valfredini nelle quattro classi - Tre spettaombardo Capitani all'ospedale - Supremazia dei piloti veneti wmsm Il tracciato di Lombardore è no Gallon e Germano Barberis, primo nella «speciale» classifica che non tiene conto dello strapotere veneto. Ancora l'Asolo Corse sugli scudi nella classe tino a 1500 di cilindrata dove II favorito, Umberto Scariot, ha nettamente prevalso sul resto del gruppo. Penalizzato da una partenza Infelice II vincitore è riuscito a rimontare tutti sin dal primo giro, ed in particolare Gianni Zattra, che sulla sua 500 ha saputo frenare il tentativo di rimonta di Claudio Rossetti, giuntogli a ridosso. Anche qui il dominio di Scariot non ha conosciuto ostacoli, confermando le grandi doti di un pilota tra I più quotati in campo nazionale. Ma ancora più indiscutibile è stato il successo arriso a Massimo Binci nella classe fino a 3000: con la sua Porsche l'altiere della scuderia Rossetti ha ben presto perso di vista la battaglia che alle sue spalle si stava acceni Sorpresa nell'an risultato molto impegnativo: ne hdendo per la conquista della piazza d'onore. Per un certo periodo è parso che in testa potesse essere Franco Barbon, ma II veneto ha clamorosamente «rotto» a qualche giro dalla fine, lasciando via libera all'avversario. E' andata bene ad Alberto Paroli, che ha preceduto Nilde Romagna: questi era parso fuori gara quando, come già nelle semifinali, ha sbandato In curva perdendo secondi preziosi. Nei giri successivi è riuscito però a rimontare su Romanlsio e Cavallini, Da segnalare In mattinata tre incidenti. Il primo è occorso ad Edoardo Berlusconi che con la sua 500 è finito contro un muretto di protezione senza riportare gravi danni fisici. Più seri Invece quelli lamentati dal lombardo Capitani, uscito di strada all'altezza del curvone finale. Gli è stata riscontrata un'Infrazione alle vertebre lombari ed è stato quindi riportato a casa data della finale de a guadagnato lo spettacolo in ambulanza. Senza nessuna conseguenza poi, ma certamente spettacolare, Il volo che Giancarlo Tolomlo e Cirillo Maggiotto hanno compiuto nelle vicinanze di una postazione dei commissari di gara, escludendosi dalla manifestazione dopo aver percorso pochi metri della prima batteria. CLASSIFICA FINO A 1000 ce — 1. Silvano Carron (Asolo Corse); 2. Angelo Faraon (Teste d'oro); 3. Vittorio Caon (Padova Corse). , FINO A 1500 ce — 1. Umberto Scariot (Asolo Corse); 2. Gianni Zattra (Padova Corse); 3. Claudio Rossetti (Team Rossetti). FINO A 3000 ce — 1. Massimo Binci (Team Rossetti); 2. Alberto Paroli (Black and White); 3. micie Romagna (Padova Corse). PROTOTIPI TUBOLARI — 1. Angelo Valfredlni (Varese Cross); 2. Gastone Foralosso (Frecce Azzurre); 3. Antonio Bizzotto (Quattro Assi). g. p. l torneo europeo

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Lombardore, Padova, Romagna, Varese