Rally lana :dominio Lancia

Vudaf ieri e Pirollo hanno vinto la prova valida per il titolo europeo Vudaf ieri e Pirollo hanno vinto la prova valida per il titolo europeo Rally lana: dominio Lancia Al secondo posto la Ferrari 308 di Lucky-Berro, al terzo e quinto posto altre due Lancia - IS vincitore, che già si era aggiudicato il «Quattro regioni», è riuscito a recuperare i minuti di penalizzazione - Un incidente attarda Cunico BIELLA — Vudatieri-Pirollo su Lancia hanno vinto la T edizione del Rally Internazionale della Lana, valido per II campionato europeo coefficiente 2, e per II campionato open d'Italia. L'equipaggio del Jolly Club Totip ha preceduto di 7' Lucky-Berro con la Ferrari 308 GTB della Pro Motor Sport, e di 11'13" Cunlco-Sghedoni con Lancia Rally della Bologna Corse La lotta per il titolo tricolore open è quindi più che mal aperta. Lucky-Berro sono ancora al comando della graduatoria provvisorie con 55 punti, ma il distacco di Vi latierl-PIrollo si è ridotto a cinque lunghezze. Cunicc-Sghedoni sembrano ormai tagliati fuori dalla lotta per II primato. Il tema di questo avvincente Rally della Lana è stato la lotta serrata tra questi tre equipaggi: «Lucky» doveva difendere il suo primato; «Vuda» non poteva perdere senza vedere irrimediabilmente compromessa la stagione; Cunico, rilanciato dalla vittoria all' Isola d'Elba, doveva «bissare» il successo per continuare a sperare di entrare nella lotta per il titolo. Peccato che sia uscito subito di scena Dario Cerato con la Opal Manta 400 (Il piemontese ha semidistrutto la macchina finendo fuori strada nella prin.-. prova speciale) e che il blollese Federico Ormez zano, in gara con una potente Ferrari 308 GTB, sia stato attardato in partenza da un ircidsnte. La prima tappa è stata caratterizzata dalla grande rimonta di Or mezzano, passato dalla 64* posi zione al quinto posto, e t>''" f savventura di Vudafleri. I! pi..-" i del Jolly Club, dopo aver vinto tredici delle diciassette prove spedali, aveva dovuto lasciare il comando della classifica provvisoria a Cuni co, essendo stato penalizzato di un minuto per partenza anticipata in una prova speciale. Intanto nel gruppo A c'era gran lotta tra Raynerl e Bentlvogll, mentre nel gruppo N Chlti, Fabbri e Gerbino, con le Ritmo 130, si contendevano Il primato. Nella seconda tappa Vudafleri è partito all'attacco e II duello con Cunico si è fatto appassionante. Purtroppo II pilota della Bologna Corse, in trasferimento, mentre si avicinava alla prova speciale di Lessona, si è scontrato con due motlciclistl che procedevano affiancati, L'urto non è stato particolarmente violento, ma la Lancia Rally è partita in «testa-coda» e dopo aver abbattuto un cartello di segnalazione stradale si è fermata con due cerchi rotti . Sghedoni, salito su un'auto di passaggio, è andato al più vicino controllo orario a chiedere aiuto. I due motociclisti sono stati soccorsi (se la sono cavata con ferite non" gravi), l'assistenza della Ferrari ha Imprestato al due lanclstl i cerchi di ricambio, ma egualmente Cunicc-Sghedoni hanno perso 12 minuti e son precipitati al terzo posto in classifica. Da quel momento, Vudafleri ha avuto via libera, e anche se Cunico si è preso la soddisfazione platonica di vincere le restanti prove speciali, Il rally ha perso un po' di Interesse per mancanza di agonismo. Infatti, anche II blellese Ormezzano, risalito nel frattempo al quarto posto, ha dovuto ritirarsi dopo aver perso una ruota in prova speciale, Ritirati anche «i duellanti» Raynerl e Bentlvogll, e successo In gruppo A per Graverò, mentre la lotta In gruppo N si è risolta a favore di Chili. Nel trofeo A112 si è imposto Invece l'equipaggio Lago-Roccati. Dei 77 partiti venerdì solo 26. concorrenti hanno portato a termine la gara. In totale Vudafleri ha' vinto 23 prove speciali, Cunico 16, e Lucky 1, Maurizio Alfisl Classifica: 1. Vudallerl-PIrollo (Lancia Rally) In 6 ore 1V50"; 2. «Lucky»-Berro (Ferrari 308 GTB) a. 7'01"; 3. Cunlco-Sghedonl (Lancia Rally) a 11'13"; 4. Ercolanl-Rdggla (Opel Ascona) a 24'40"; 5. Sere-: na-Amerio (Lancia Rally) a 25'48"; 6. Del Zoppo-Tognana (Samba Rally) a 32'52"; 7. Giorgio-Gruppo (Porsche 911) a 35'09"; 8. Cravero-Mandrlle (Opel Manta 2000) a 47'39"; 9. Martlnl-Mondino (Opel Ascona 400) a 48'57"; 10. GrosslParrl (Alfa R. GTV 6) a 56'2U". Nel baseball doppia sconfitta per la Juve TORINO — Giornata nera, anzi nerissima per baseball e softball torinesi. Nell'atteso confronto con la capolista Crocetta, la Juventus ha dovuto dare via libera per due volte ai parmigiani che hanno evidenziato.! loro diritti al primato in classifica; era una Juventus deconcentrata quella vista all'opera in via Passo Buole: Milani ha cercato di tirare fuori qualcosa, ma inutilmente, da una formazione che alterna eccessivamente il rendimento specie In difesa dove sono stati compiuti complessivamente ben nove errori. Nel naufragio generale si sono salvati soltanto Luca Costa, Comini, Nuli e Gioanola. Due sconfitte anche per il Liguria di Savona nella serie A di baseball: costretta a giocare ancora lontano dal proprio campo di Cairo Montenotle, tuttora impraticabile, la formazione ligure ha ceduto nel primo confronto con l'Arsenal Verona, rimediando poi in quello successivo (6-7 e 13-9). Da sottolineare due tripli di Novellino e 2 di Brugnone, tra i migliori in attacco. La partita, giocata sul campo di Bollate, ha visto prevalere I veneti nella prima fase grazie ad una dilesa; che ha compiuto meno errori. Nella serie nazionale, via libera alla Subalpina Bollate a Novara: gli azzurri speravano in almeno un successo ma non c'è stato nulla da lare a conferma che la squadra di Guilizzoni è oramai rassegnata. Eppure nella prima gara (9-12) Frangos e Farano avevano realizzato un fuoricampo a testa, cosa che è avvenuta puntualmente nella terza da parte dello specialista Frangos. Farano, Frangos e Porligliotli hanno vanamente cercato di tenere su la squadra come lanciatori ma contro questa Subalpina non c'è nulla da lare.

Luoghi citati: Bollate, Cairo Montenotle, Cunico, Italia, Lessona, Liguria, Novara, Savona, Torino, Verona