Accoppiamenti cambiati?

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Ecco il volto nuovo della Promozione piemontese Accoppiamenti cambiati? Il Mezzomerico sceglie Poletti come «trainer» Con poco denaro moderatigli affari DAL NOSTRO INVIATO CUNEO — Mentre nel Novarese, nel Canavesano e nel Torinese lutto pare abbastanza scontato, molta incertezza regna nel Cuneese e nell'Alessandrino. Si dà per certa una revisione del girone C di Promozione, anche 6e dalla Lega non sono ancora arrivate né conferme né smentite. Se effettivamente Il comitato piemontese della Federcalcio intende ridisegnare la mappa della Promozione, per equilibrare tecnicamente I tre gironi, molte cose sono destinate a cambiare. Ma prima di tentare di tracciare una Ipotetica nuova promozione, vediamo com'è la situazione. Nel girone A, il Borgotlcino ha conquistato la promozione in Eccellenza, mentre Borgomanero e Mezzomerìco sono retrocesse dall'Interré-glonale. Il Cerano è invece salito dalla Prima Categoria, per cui II quadro è abbastanza completo. Rimane da stabilire se l'Arona si iscriverà o no al campionato (la società è In crisi) o se sarà II Crusinallo a prenderne II posto. Nel Girone B non ci sono 6tate promozioni (il Mathi è la formazione finalista che non è riuscita a passare in Eccellenza), mentre dalla Prima Categoria sono salite Strambinese, Gassino e Big Lascaris. Considerando che nel passato torneo avevano giocato solamente 15 squadre (il Favria era 6tato retrocesso d'ufficio In Terza Categoria), I ranghi a questo punto possono considerarsi al gran completo. Nel Girone C, l'Albese è salita in Eccellenza, mentre dalla Prima Il Comitato piemontese della del prossimo campionato per ancora dove saranno inserite Categoria sono state promosse Canelli e Santenese. Busca e Cheraschese sono retrocesse in Prima, quindi all'appello manca ancora una squadra. La sedicesima formazione, per completare il panorama delle 14 squadre dei tre gironi, verrà scelta dalla Lega. Due le soluzioni: o fra le seconde classificate nel campionato di Prima Categoria (Sant'Orso Gabetto nel B, Mondlalpol nel C, Pro Collegno nel D, Vinovo-Candiolo nell'E, Monferrato nell'F) o con un ripescaggio per meriti sportivi (candidate Busca e Pro Candelo, retro-, cesse dalla Promozione solo per la peggiore differenza reti). Nel Cuneese e nell'Alessandrino I dirigenti non credono che ala tutto cosi semplice: -A fine campionato si era detto che la Lega aveva Intenzione di planllicare la Promozione, Inserendo le squadre della provincia di Alessandria con quelle vercellesi e canavesane e le formazioni cuneesl con quelle di Torino, In modo da avere più equilibrio tecnico tra I tre gironi. Adesso Invece si dice che tutto rimarrà come prima, ma la conferma ultic/a/e da//a Lega non è ancora giunta*. Vediamo come si presentano le formazioni di Promozione e le varianti che molti attendono (le alessandrine sono più agevolate dal cambio con le vercellesi). Iniziamo dal girone A, dove non si deve certo litigare per mettere sulla carta le 16 squadre: Arona (Crus - s'Io). Borgomanero, Borgosesia, Castellettese, Cerano, Cossatese, Gattinara, Gozzano, Grlgnasco, Indi-Gravellona, Juvedomo, Mez- I dati del Comitato Federcalcio intenderebbe ridi equilibrare tecnicamente i tre te le squadre del Cuneese e zomerlco, Oleggio, Stresa, Verbania, Villadossola. Ed ecco il Girone B, senza le Ipotetiche modifiche; Aree Cafas-, se, Bacigalupo, Big Lascarls, Boilengo, Borgo Urlola, Caselle, Chierl, Corsica Beinasco, Crescentlno, Gassino, Mathi, Meronl Cascine Vica, St-VIncent, Seo Borgaro San Maurizio, Strambinese, Trino. Il Girone C si presenta con 15 squadre, in attesa di conoscere quale formazione completerà I ranghi, eccolo: Audace Boschese, Bra, Canelli, Carassonese, Carmagnolese, Farigllano, Fossanese, Novese, Quattordici, San Carlo, Santenese, Savlgllanese, Sommarivese, Valenzana, Valeo. Se nel B verranno Inserite le squadre vercellesi, canavesane. segnare la mappa gironi - Non si sa dell'Alessandrino valdostane, alessandrine e astigiane Il quadro potrebbe essere: Aree Cafasse, Audace Boschese, Bacigalupo, Boliengo, Canelli, Caselle, Crescentlno, Mathi, Novese, Quattordio, St-Vincent, San Carlo, Seo Borgaro San Maurizio, Strambinese, Trino, Valenzana. Il girone C verrebbe, e questo punto, ad essere composto dalle equadre cuneesl e da quelle torinesi. Vediamo II panorama delle formazioni: Big Lascarls, Bra, Borgo Urlola, Carassonese, Carmagnolese, Chlerl, Corsica Beinasco, Farigliano, Fossanese, Gassino, Meroni Cascine Vica, Santenese, Savigiianese Sommarivese, Valeo. Ogni decisione spetta alla Lega e al neopresidente Salvatore Fusco. Fiorenzo Panerò Il consiglio direttivo, p DAL NOSTRO INVIATO MEZZOMERICO — Un paesino scoprb la passione per II calcio: è Mezzomerico, 800 abitanti, un minuscolo centro agricolo vicino a' Novara. La sua squadra, Il «Mezzo», salita alla ribalta negli ultimi due anni, prima con la vittoriosa volata nel campionato di Promozione poi la scorsa stagione con la partecipazione al torneo Interregionale, seppur concluso con una onorevole retrocessione, vuole essere una star del prossimo torneo seppur con un volto nuovo. L'esperienza accumulata nel maggiore campionato dilettanti, si è rivelata proficua per II sodalizio blancoazzurro che da questa partecipazione ha tratto gli Insegnamenti per darsi una struttura orga- resieduto da Pozzi, compo nizzativa completamente diversa del passato, pur coincidendo con Il clamoroso ritorno al massimi vertici di Gildo Pozzi, Il presidente, delle due promozioni. ' Dice II patron dei blancoazzurrl: «Ne/ passato // consiglio era formato da un piccolo gruppo di amici e gestito a livello di mecenatismo. Adesso I dirigenti sono trenta, un numero enorme, considerato che Mezzomerico conta su 800 residenti: Oltre a Gildo Pozzi, Tanno scorso «emigrato come sponsor alla Pro Patria*, Il direttivo del novaresi è composto da Llliano Borsottl, presidente onorario, dal vice Benigno e Gianvlltorlo Leonardi, dal segretario Roberto Mattacchlni e dal d.s. Gianfranco Buschlnl. Il ritorno di Gildo Pozzi, coinciderà con un Mezzomerico che punterà all'immediato ritorno In Eccellenza? Il numero uno del clan blancoazzurro getta acqua sul fuoco dei facili entusiasmi ed afferma:. •Punteremo alla disputa di un onorevole torneo. In Eccellenza abbiamo messo In vetrina alcuni giovani di- assoluta affidabilità. Quest'anno cercheremo di valorizzare altre promesse. Questo è V obiettivo di partenza; se poi lotteremo per II primato non ci tireremo sicuramente Indietro*. Il primo passo del Mezzo 84-65 è stato comunque eclatante: I novaresi dopo non aver rinnovato I' incarico a Pierino Podestà, Il mister della passata stagione, hanno Ingaggiato come allenatore Italo Poletti, il tecnico più richiesto sul mercato, autore, nell'ultimo torneo, del miracoloso salvataggio sto da 30 sostenitori Gildo Pozzi dell'Arona. Ma probabilmente Poletti non sarà II solo colpo a sensazione del clan vignaiolo: in questi giorni Insistentemente si parla di serrate trattative con il Novara per la riconferma del portiere Boldini e soprattutto per II passaggio di Beppe Scandroglio, Il torte mediano che per ragioni di lavoro non potrà più continuare la sua attività di calciatore professionista. Da Vercelli è rimbalzata Inoltre la voce di un ritorno dell'ala Fostineiii, mentre dall'Olegglo potrebbe essere prelevato II terzino Crosta e dall'Arona II difensore Ferrari e I centrocampista Zurzolo, tutte trattative che se finissero In porto farebbero automaticamente del Mezzo una sicura aspirante alla promozione. Roberto Eynard Congiuntura nel girone B - Il Bacigalupo divorzia dal San Maurizio - Una nuova società RIVAROLO — Il mercato stenta ad awiarei, compresso com'è per la mancanza di liquidi che penalizza le ambizioni di molte società. Nel girone B di Promozione, una notizia ha ormai raggiunto l crismi dell'ufficialità: dalla prossima stagione Il Bacigalupo San Maurizio non esisterà più. Resterà II Bacigalupo, gloriosa società che negli anni ha assunto sempre maggior rilievo grazie ad un settore giovanile tra I più quotati della provincia." Dopo tre stagioni II divorzio è stato In pratica sancito dall'assemblea generale del soci, che ha votato l'esclusione dal direttivo degli esponenti di spicco del San Maurizio. Tra questi anche II vicepresidente, Antonio Pellegrino. Non si conoscono ufficialmente I motivi che hanno portato alla spaccatura: sembra però che I dirigenti di San Maurizio siano stati accusati di aver dato poco spazio al giovani, puntando sull'acquisto di giocatori esperti ma non certamente di primo pelo. Una politica che In più non ha trovato riscontro nel risultati, piuttosto modesti. La stagione del Bacigalupo San Maurizio è stata tutto sommato mediocre, coronata da una posizione di centroclasslfica Inferiore alle attese anche se giustificata da infortuni vari e un po' di malasorte. Il presidente del Bacigalupo è ora Dino Ravlola, selezionatore della rappresentativa di Promozione.- Allenatore sarà Scarpelli. I gioielli a disposizione del mister sono Romeo e Canova, mediano di spinta II primo e portiere II secondo. Entrambi molto giovani, sono richiesti da società di categoria superiore, ma potrebbero restare a Torino. Probabilmente II Bacigalupo chiederà di giocare al Rutti ni. Intanto questa mattina verrà depositata In Lega la denominazione di una nuova società, Il Seo Borgaro San Maurizio. Ufficialmente non si può parlare di fusione, perché II Seo non ha fatto altro che unire ai propri destini I «dissidenti» del Bacigalupo. Ma di fatto è cosi: presidente resterà comunque Severino Boggio, con Pellegrino suo vice assieme a Marcellino Borsello. Direttore sportivo sarà Francesco Gavlnelli, allenatore Mario Sacco. Questi aveva guidato Il Borgaro per anni, fino allo scorso dicembre; passato alle giovanili era riuscito ad ottenere risultati'esaltanti, tanto da convincersi e convincere a ritentare l'avventura. La nuova squadra si presenta con la rosa potenziale di una quarantina di giocatori, veramente troppi. Necessario dunque sfoltire non poco. Dice Boggio: 'Alcuni elementi del San Maurizio ci saranno Indubbiamente utili, ■ anche se per II momento non abbiamo ancora stabilito quali giocatori confermare e quali cedere. Ritengo comunque che II nostro accordo non possa che portare a risultati positivi, contribuendo anche a superare quel campanilismo Improduttivo e spiacevole, ma ancora attuale In molti paesi». Da San Maurizio dovrebbero arrivare quanto meno Bini, Facchini, Lecita e Cirillo, forse anche Armarolli. Bini, libero tenace ed esperto, potrebbe consentire l'utilizzo di Miccoli In mediana, Facchini sarebbe la mezza punta da affiancare al regista Savio, Leotta potrebbe far coppia con Ragazzon in un attacco di peso. Dei giocatori del Seo non si sa molto: certamente partirà Maggloni, destinazione Casale Monferrato. Il forte centrocampista sarà prestato al nerostellatl, I quali verranno in Canavese per un'amichevole. Cattaneo, portiere di riserva, tornerà al Torino; Pasqua dovrebbe cessare l'attività, mentre per Cannlzzaro e Grasso e probabile una riconferma. Sicuro sarà II potenziamento del settore giovanile con almeno cinque formazioni: d'altronde già l'anno scorso I ragazzi del Seo erano stati tra I protagonisti dei rispettivi campionati. Poche le altre notizie: probabilmente Il Mathi confermerà Seforls, che ha chiesto espressamente di restare tra gli arancioni. Il giovane attaccantre è richiestissimo, ma II prossimo anno dovrà sottoporsi al servizio militare. E' parso per qualche settimana che potesse essere affiancato da Russo, dell' Aree Cafasse, una delle punte più appetite del mercato. Ma, secondo i dirigenti mathiesl, la richiesta pervenuta da Cafasse era troppo al,a- Giampiero Pavido