Usa per un'auto difettosa risarcito con 80 miliardi

Usa, per un'auto difettosa risarcito con 80 miliardi Usa, per un'auto difettosa risarcito con 80 miliardi NEW YORK — Maxt-risarclmentl negli Usa a persone coinvolte In esperienze drammatiche. L'indennizzo più clamoroso, 47 milioni di dollari (circa 80 miliardi di lire), è quello che la Ford ha accettato di versare alla moglie e alla figlia di un uomo morto dopo un tamponamento, L'Incidente avvenne nel 1977 nel Texas. James Henrichson e la moglie Jeanette, entrambi di 19 anni, si trovavano a bordo della loro macchina con la figlioletta Chastity Marie, di 2, quando furono tamponati da un'altra vettura. La macchina degli Henrichson prese fuoco: Il capofamiglia spirò dopo una lunga agonia, mentre la giovane vedova e la figlia, che oggi hanno rispettivamente 27 e 9 anni, pur ustionate in maniera grave, si salvarono. Dopo il tragico tamponamento, la signora Henrich-. son intentò causa alla Ford, lamentando che la vettura aveva 11 serbatolo non sufficientemente protetto. L'avvocato della casa automobilistica ha tenuto a sottolineare che l'aver accettato l'accordo che comporta l'esborso di una cifra record, non costituisce un'ammissione di colpevolezza. Semmai, ha fatto notare, la causa prima della tragedia fu l'errore commesso dal conducente del secondo veicolo che guidava in preda al fumi dell'alcol. Se la Ford ha accettato di pagare, ha spiegato, lo ha fatto per un senso di solidarietà nel confronti delle due sventurate. In base all'accordo ratificato dall'autorità giudiziaria, la piccola Chastlty Marie riscuoterà la somma di 850.000 dollari al compimento del venticinquesimo anno di età. A partire da oggi, ogni primo del mese, vita naturai durante, riceverà la somma di 9000 dollari (15 milioni e mezzo di lire). Un altro mega-rlsarcimen-, to a un ragazzo che ha subito danni irreversibili al cervello dovuti all'uso di un farmaco fuorilegge. I laboratori Syeth, che hanno prodotto 11 medicinale, e l'ospedale St. Bernard di Chicago, che l'ha somministrato, dovranno versare 22,4 milioni di dollari (38 miliardi di lire) a beneficio di Marcus Batteast. Nel 197611 giovanetto fu curato presso 11 St. Bernard con amlnophylllne, un farmaco commercializzato senza l'autorizzazione dell'ente nazionale «Food and Drug Administratlon», che bloccò 11 suo sviluppo Intellettuale allo stadio di 2 anni. ><-1,

Persone citate: Henrich, Marcus Batteast

Luoghi citati: Chicago, New York, Texas, Usa