Dalla in ritiro per il nuovo Lp

Il cantautore sta preparando l'album che ascolteremo nelP85 Il cantautore sta preparando l'album che ascolteremo nelP85 Dalla in ritiro per il nuovo Lp Niente spettacoli né tournée per Testate - «La produzione di quest'anno mi è parsa parecchio migliorata» colo, dell'artigianale, senza voler fare inutili voli pindarici-, .i Artigianato discografico di qualità,' dunque: la tua ombra la si incontra dietro i lavori di Renzo Zenobl, Ron, Della Gualtieri, Luca Carboni, Jlmmy Vlllotti e tanti altri, sia come produzioni o distribuzioni, collaborazione e consigli. -Un momento: io sono fuori dal giro più direttamente commerciale, industriale. MI capita spesso, è vero, di occuparmi di persone che fanno delle cose Interessanti, ma le fanno già per conto loro e quindi non sono io che le ho plasmate, scoperte. Non do vita alle ombre: al contrario mi piace molto lavorare con chi mi interessa, mi stimola-. Stimoli, dischi, concerti, carisma e — perché no? — business quindi per il quarantunenne bolognese che continua a raccontarsi e a raccontarci la nostra storia fra miti e miserie, con l'ironico distacco di chi sa di far ormai parte della storia di quest'Italia in vinile. Alberto Gedda un periodo mediamente positivo e comunque con del prodotti commercialmente validi.. Nella discografia' sèi entrato anche - .Ha protagonista «dall'altra 'parte del vetro» varando una tua etichetta, la «Assist», distribuita dalla Rea: che cosa significa poter avere una propria etichetta di produzione? -E' un rapporto con la discografia in generale Molto Interessante, direi più vincente perché sono autonomo, indipendente e quindi posso fare le cose che voglio. Però è chiaramente un rapporto di grande privilegio che mi posso permettere io e pochi altri-. Un ruolo carismatico al quale sei arrivato dopo molti anni di lavoro... -Certamente dopo anni di lavoro ma anche per altre cose. Voglio dire che io nel campo discografico ho sempre operato con un certo acume e, permettimi, con intelligenza, riuscendo a dare rilievo anche a del fenomeni minori, sempre però nell'ambito del pic¬ Lucio Dalla è In ritiro: chiuso in uno studio di registrazione bolognese il cantautore sta preparando 11 suo prossimo Lp dopo aver «art-; nusato» l'atmosfèra e le ten-" sionl del pubblico in giro per l'Italia durante la tournée dello scorso anno con l'album «1983». E' possibile fare delle anticipazioni su questo atteso 33 giri? «Per il momento no, diclamo che è ancora troppo presto. Comunque, sarà un mìo normale lavoro discografico, scritto da me, con le mie consuete sonorità-. Un ritorno al Dalla di sempre quindi dopo la parentesi «diversa» dello scorso anno che ha visto l'uscita di un album inconsueto. «1983, è un disco che, personalmente, mi interessa meno degli altri che ho Inciso finora e comunque l'ho voluto fare perché mi ha consentito di mutare la consueta ritmicità che non mi dava ormai più stimoli. Mi spiego: non è che ho voluto far un qualcosa dt diverso, ma ho fatto Invece Ti sei chiuso da tempo in sala d'incisione e ci rimarrai per tutta l'estate: nessuno spettacolo, dunque, nessuna tournée? «No, niente! Ho "fave-rato* molto lo scorso anno con concerti in piazza, nei teatri e nelle più grandi sale da ballo. Può bastare per un po'. Adesso ho voglia di fare altre cose. Poi vedremo-. Parliamo allora di discografia: come ti sembra la produzione attuale nel nostro Paese? *Ml sembra un momento complessivamente piuttosto buono. CI sono cioè del dischi che mi paiono migliori rispetto a quelli pubblicati l'anno scorso... bisopjia dire però che io non sono uno molto selettivo, ascolto anche cose ignobili che, però, in quel momento mi piacciono. Del resto la musica, il suo consumo, è sempre lì a portata di mano e quindi uno può scartare quello die non gli place e andare su altre cose. In ogni caso direi che, da qualche mese a questa parte, stiamo attraversando una cosa sostanzialmente diversa, sentita proprio come bisogno irrazionale più che per scelta. L'essere dtverso di questo album può anche darsi sia iegato al fatto di essere il più brutto, non lo so: comunque sta di fatto che, commercialmente, è andato molto bene.-. Niente Lucio Dalla dal vivo

Persone citate: Alberto Gedda, Della Gualtieri, Luca Carboni, Lucio Dalla

Luoghi citati: Italia