Vince Tony Esposito cantante orecchiabile

Si è conclusa la rassegna di St-Vincent Si è conclusa la rassegna di St-Vincent Vince Tony Esposito cantante orecchiabile DAL N08TR0 INVIATO ST-VINCENT — Ha vinto Tony Esposito, grazie alla canzone orecchiabile, ad un bravo cantante con la polvere d'oro nella barba perché luccicasse sul video, ad un tastierista showman col codino che durante le tre esibizioni saltava da ogni parte seguendo estrosi binari di preordinata follia. Quella che viene jmruposamente definita «giuria» (sarebbe inutile contestarla: o recitavano tutti come ossessi, oppure tre giorni di apprensione di discografici e organizzatori erano autentici) ha votato il motivo più trascinante, anche perché nessuno dei votanti era in sala e in tv la «Caiimba de luna» di Esposito era quello che risaltava meglio. Il piccolissimo palazzetto dello sport di Saint Vincent, a giudicare da applausi, fremiti e ovazioni del pubblico, ha decretato Invece vincitore mojftle Tullio De Plscopo, il che è come dire che se non avesse vinto un percussionista napoletano ne avrebbe vinto un altro. Per i discografici, tanto tesi da far trasparire perfino un volto umano, questo è un dato importante, equivalente alla scoperta di una corrente musicale emergente su cui far convogliare 1' interesse dell'Industria ma soprattutto i gusti del pubblico sempre meno incline a are dischi. Rassicurati dal playback, dalle prove pomeridiane e dal fatto che la mancata vittoria non conta nulla al fini della carriera, 1 cantanti hanno mostrato di essere comunque tutto fuorché rassicurati e con loro le mamme, gli amici, le accompagnatrici, 1 manager. Satura di cantanti, di punk stranieri fuori gara e quasi tutti abbastanza noiosi (le esigenze dell'Eurovisione ne impongono l'invito; all'estero ^cosem r^!Smperi taglieranno buona parte delle esibizioni del nostri mentre loro faranno la parte del leoni), la cittadina valdostana ha mostrato nei suoi punti di Il 2° torneo d'i riferimento mondani un primato di popolazione eterogenea e nervosissima: la celebre cantante che non paga 11 conto del bar e viene inseguita dal barista, quella che contesta — come si dice — vivacemente l'Intervista sul vendutisslmo settimanale specializzato, quella che esibisce il topless In piscina con gioia di fans e curiosi. Tutto sommato sono In pochi a credere al gioco del festival: i «deb», da Pepe col suo look infantile a Mango, .cupo nonostante le paillettes, le ragazze dell'organizzazione, una più bella dell'altra, ,con la maglietta che reclamizza l'orologio che a sua volta reclamizza le sigarette, Ravera e forse l'inquietante cantante quindicenne che si muove come Iglesias e sembra un vecchietto che canta canzoni d'amore. Stefano Pettinati mprovvisazione

Persone citate: Esposito, Pepe, Ravera, Stefano Pettinati, Tony Esposito, Tullio De Plscopo

Luoghi citati: Iglesias, Mango