«Caro Gelli, voglio iscrivermi per poter aiutare l'umanità» di Giuseppe Zaccaria

«Caro Gelli, voglio iscrivermi per poter aiutare l'umanità» Distribuito in Parlamento il terzo volume della Commissione P2 «Caro Gelli, voglio iscrivermi per poter aiutare l'umanità» Sono state rese note le domande di ammissione alla loggia e l'elenco degli iscritti ROMA — «I/O serie di corrottelle Zimmer è ti risultato dell'esperlehta e dell'abilità del piti noti disegnatori di corrottene del mondo», informa la didascalia. E nelle pagine successiva ùtifi'sequenza densa "'«ì '.nVòlorifeTlO ".-humour» nero mostrai'le foto di avvenenti signore che illustrano, sorridenti, le qualità del prodotto. Lieto Gelli si occupava anche di questo: del terzo volume- degli allegati alla relazione sulla Loggia P2, distribuito ieri alle Camere, fa parte (alla voce «pratiche ospedaliere») anche questo agghiacciante volantino pubblicitario, \i Il .venerabile: schedava tutto, proprio tutto: ma per rendersi conto di come, in molti casi, " questa pratica sconfinasse nella mania, bisogna scorrere le migliala di pagine del volumi che sono stati stampati finora. In pochi giorni, ne sono stati distribuiti già sci: il più interessante, sotto il profilo della documentazione! dovrebbe però essere il prossimo. Entro la settimana si potranno rileggere le dichiarazioni di personaggi di rilievo, coinvolti nelle operazioni sull'editoria, e del nuovo', volume farà parte anche la trascrizione integrale di un'intercettazione: quella della telefonata con cui 11 generale della Finanza, Giannini,,tentò invano di bloccare la perquisizione che si stava compiendo negli uffici di Gelli, a Castigllon Fibocchi. In apertura del nuovo volume, l'ormai famoso elenco dei «pldulstl», veri p presunti, divisi per categoria: si comincia con le voci «alberghi», «antiquari», «architetti», per passare via via al capitolo «editori», a quello «giornalisti», «ministri», «onorevoli», «prefetti», ;«senatoriv, «tribunali», «università». Quindi, la lunga serie di fotocopie delle domande di ammissione alla Loggia P2. Tra le foto che punteggiano il volume, fa spicco l'inconfondibile sagoma dell'avvocato Federico Federici, che il 13 novembre del '79 chiede alla loggia Propaganda 2 «di essere risvegliato e di poter collaborare fattivamente per 11 bene dell'umanità». E poi ancora, centinaia di pagine dedlcate al versamenti delle quote associative, zeppe di ricevute e della copia di versamenti bancari. Una cartella di Gelli era riservata alle querele contro L'Espresso, [l'Europeo e con'tro l'ingegner Francesco Siniscalchi. In questi giorni, con la pubblicazione del quarto volume. 1 parlamentari hanno avuto a disposizione l'intero materiale che ha fatto da supporto all'Indagine: e questo proprio alla viglila del dibattito sulla P2 fissato a Palazzo Madama per domani 1° agosto. Fino a questo momento, le mozioni presentate sull'organizzazione di Gelli sono due, una del pel, l'altra degli indipendenti di sinistra. La prima, in base alle conclusioni della commissione Anselmi, chiede al governo l'impegno di riesaminare al più presto le posizioni del «pldulstl» che ancora ricoprano Incarichi nella pubblica amministrazione, in enti pubblici o' in società a partecipazione statale, e a fare in modo che siano sospesi dall'attività. La stessa richiesta è stata rivolta dagli indipendenti di sinistra. Il documento della maggioranza si preannuncia Invece più articolato, con una serie di distinzioni fra «pldulstl» la cui adesione sia stata accertata ed altri, della cui appartenenza alla loggia non è stata invece trovata prova. Giuseppe Zaccaria

Persone citate: Anselmi, Federico Federici, Francesco Siniscalchi, Gelli, Giannini

Luoghi citati: Roma