Scomparso in Polonia leader di Solidarnosc appena tornato libero

Scomparso in Polonia leader di Solidamosc appena tornato libero Presto vertice tra dirigenti clandestini e amnistiati Scomparso in Polonia leader di Solidamosc appena tornato libero VARSAVIA — I/ex presidente di Solldarnoso di Breslavla, Wladyslaw Frasynluk, è scomparso. Una fonte vicina al familiari ha annunciato che la moglie dell'ex dirigente della Tkk, la O-nmlsslone provvisoria di coordinamento della clandestinità, Krystlna, ha presentato una denuncia di scomparsa alla polizia. Lo stesso ha fatto l'avvocato Rossa, noto difensore di prigionieri politici, per conto della madre dell'avvocato di Frasynluk, Lech Adamczyk, anch'egll sparito. Adamczyk era andato a prendere Frasynluk venerdì 'scorso all'uscita della prigione di Leczyca, vicino a Breslavta; Insieme sarebbero dovuti andare al santuario di Janna Gora, a Czestochowa, per ringraziare la Madonna Nera. Sembra però che non siano mal arrivati In questa località. Krystlna Frasynluk è partita per Czestochowa nel tentativo di ottenere notizie sul marito. Il governo sostiene che Frasynluk si trova In un monastero. Frasynluk era stato arrestato nell'ottobre 1982 e condannato a sei anni (ridotti a tre In seguito all'amnistia dell'anno scorso) per attività illegali dopo la proclamazione dello stato di guerra. Nel maggio scorso era stato condannato ad a'trl dieci mesi per «Insulti» al direttore della prigione di Barczewo, nel Nord-Est del Paese, dove era rinchiuso prima di essere trasferite a Leczyca. NOSTRO SERVIZIO VARSAVIA — / leader di Solldarnosc che vivono nella clandestinità stanno preparando una riunione con i compagni recentemente liberati dal carcere per discutere nuove strategie di opposizione al, governo polacco. Lo hanno rivelato ieri fonti del sindacato indipendente. E' stato Marion Jurczyk, un dirigente di 'Solidarietà» attualmente ricoverato in ospedale, a sollecitare questo incontro. Un altro esponente di primo piano del sindacato libero, Andrzej GuHazda, ha confidato ai suoi amici che ora l'opposizione clandestina deve ripensare il suo ruolo. Solldarnosc ha già organizzato una serie di riunioni informali, quasi sempre nelle chiese; ora, evidentemente, vuole una 'sessione plenaria' non appena tutti i 652 prigionieri politici saranno Uberi. La direzione clandestina di Solldarnosc la Tkk, ha fatto sapere che non si costituirà mai sulla base dell'amnistia offerta dal governo polacco. I membri della Commissione provvisoria di coordinamento hanno tempo fino alla fine di dicembre per presentarsi alla polizia. Ieri, in un comunicato, la Tkk ha affermato che continuerà a premere per il ripristino dei sindacati liberi. ' Tquattro consiglieri di Solldarnosc e membri del Kor, il Comitato di autodifesa del lavoratori, sono ancora nel carcere di Rakowlecka, In attesa di essere liberati. Il regime della loro detenzione è stato un po' allentato: ora possono stare in cella insieme, invece che con criminali comuni. Dei sette leader di 'Solidarietà', sono liberi — e decisi a continuare la lotta — GuHazda e Palka. Il capo dello sciopero di Stettino, Jurczyk, non è plU a Rakowlecka, ma in una clinica cardiologica, con problemi di cuore. La porta della sua camera non è più pianto- nata' r.b. , , Copyright «Times Newspaperse * per. l'Italia «La Slampa»

Persone citate: Adamczyk, Jurczyk, Marion Jurczyk, Wladyslaw Frasynluk

Luoghi citati: Breslavta, Italia, Polonia, Solidamosc, Stettino, Varsavia