Bimba di 9 giorni con il cuore nuovo

Bimba di 9 giorni eoe* ii cuore nuovo Eccezionale trapianto a Londra Bimba di 9 giorni eoe* ii cuore nuovo LONDRA — Straordinario trapianto di cuore a Londra: ad una bimba di soli 9 giorni è stato Innestato 11 cuoricino di un neonato di tre giorni. La bambina era nata con una gravissima malformazione cardiaca: le mancava 11 ventricolo sinistro. Mal prima d'ora era stato effettuato un intervento del genere su un essere umano a cosi poca distanza dalla nascita. L'operazione è stata realizzata dal cardiochirurgo Magdl Yacoub nel National Beart Hospital londinese. V intervento è stato eseguito durante la notte tra domenica e lunedi ed è durato 5 ore e messo. Attraverso I vetri della sala operatoria, vi hanno assistito anche I genitori della piccola Hollie (la neonata sottoposta al trapianto), Janet e Anthony Roffey. Il cuore trapiantato, delle dimensioni di una grossa prugna, apparteneva a un neonato olandese morto tre giorni dopo la nascita. Il dottor Yacoub era andato personalmente in Olanda per farsi consegnare il piccolo organo. Tecnicamente, l'intervento è perfettamente riuscito come ha confermato anche il direttore dell'ospedale, Tom Cosgrove. Le probabilità di sopravvivenza della piccola1 V 'Ile, che pesa 3 chili, sono legate ora alle capacita di resistenza del suo organismo. Attualmente le sue condizioni sono stabili, ma saranno 1 prossimi giorni a dire se la bimba soprawivera. «Non possiamo che sperare», ha commentato Cosgrove. Con il difficile intervento compiuto sulla piccola Hollie, Yacoub ha effettuato complessivamente 122 trapianti di cuore. I pazienti da lui operati ancora in vita sono 83. □ tasso di sopravvivenza 6 aumentato In misura notevole negli ultimi due o tre anni.

Persone citate: Anthony Roffey, Beart, Cosgrove, Yacoub

Luoghi citati: Londra, Olanda