Nelle banche e a piazza Affari c'è il boom delle convertibili

Nelle banche e a piazza Affari c'è il boom delle convertibili L'ATTIVITÀ' ORMAI AI MINIMI, IL RISPARMIATORE E' GIÀ' IN FERIE Nelle banche e a piazza Affari c'è il boom delle convertibili In un anno, a Milano come nei borsini di periferìa, Io scambio delle obbligazioni è aumentato del 50% ♦ Anche i Fondi di investimento puntano su queste forme sofisticate di risparmio MILANO — Nel gergo de! borsini di porltcria, da Luniozzanc a Lutto di Romagna (curBpctla di sicuro l'oscar della città più «fissata» con la borsa) va di moda là convertibile. Lo Stesso capita nel partorre della borsa di Milano, ove fino a pochi mesi (a il recinto delle convertibili era frequentato da pochi affezionati mentre ora, nonostante la caduto estiva delle contrattazioni, gli scambi In questo comparto possono rivaleggiare con quelli (del resto deludenti) delle azioni. Ma clic cos'è un'obbligazione convertibile? In poche parole è un titolo dalla doppia Identità: è un'obbligazione e come tale gode di tutti 1 vantaggi legati a questo tipo di investimento. Il prestito convertibile, infatti, è al portatore, gode di un trattamento fiscale (ritenuta del 12 per cento) di un certo interesse e vanta un interesse che s'avvicina al titoli di Stato a reddito fisso. La convertibile, però, è anche un'azione. In detcrminati periodi, Infatti, 11 sottoscrittore dell'obbligazione convertibile acquista 11 diritto di acquistare a un prezzo determinato l'azione della società che ha emesso li prestito, convertendo cosi 11 proprio credito In un possesso azionario oppure (è il caso delle emissioni con il warrant lanciate soprattutto dall'Irl) restando creditore e azionista al tempo stesso. Per diversi anni le convertibili hanno avuto vita difficile nel mercato finanziarlo Italiano. Ora, Invece, si assiste al fenomeno Inverso: gli scambi crescono e 1 prezzi crescono assai più rapidamente di quelli delle relative azioni. -Rispetto a un anno fa — spiega 11 procuratore Orcgorl, esperto dello studio Boffa — gli scambi sulle convertibili sono cresciuti almeno del 50 per cento. Ma in borsa è difficile fare un calcolo preciso del | fenomeno, perché quasi 'tutti gli affari si fanno fuori, nelle banche. E II credo .che-l'aumento sia ancora superiore, soprattutto negli ultimi mesi». Da che cosa dipende questo successo? «Per me — spiega Roberto Rossi, direttore cen trale del Banco di Roma — la spiegazione è 'una sola. Il mercato, dopo l'avvio dei fondi di investimento, è nelle mani degli operatori professionisti. Era facile pensare che il decollo del fondi sarebbe coinciso con l'interesse verso le forme di risparmio più sofisticate. E lo stesso accadrà per le astoni di risparmio». I veri protagonisti del decollo delle convertibili, In somma, sono 1 gestori dei fondi di investimento. •E' evidente il motivo spiega Orcgorl — che spinge i fondi a interessarsi alle convertibili. Da un lato, infatti, ci sono le garaneie di reddito che sono decisive nella fase d'avvio del fondi. Dall'altro ci sono cospicui margini di guadagno sul capitale perché l'esperienza dell'ultimo anno insegna che gli unici movimenti di rilievo sul mercato azionario sono stati legati ai valori agganciati a emissioni convertibili: Del resto, I gestori del fondi Imi (Imlrcnd e Imlcapltal) e di Oestiras (promosso dalla Ras) hanno già dichiarato che una parte cospicua del denaro raccolto è destinato a essere investito nelle convertibili (all'inclrca un terzo della raccolta globale). E non si tratta di cifre di poco conto, se si pensa che l'Imi, in due settimane, ha raccolto 60 miliardi di lire mentre Oestiras è riuscito a f mettere assieme 20 miliardi 81 tratta di capire ora se 11 fenomeno è destinato a esaurirsi nel giro di poche settimane oppure se 1 margini di guadagno continuano a essere consistenti. Per gli esperti, è do' ..inalo In buona parte a durare, dopo l'inversione di te .idenza della scorsa prlma■ era. « Credo clic i margini per un certo progresso — dicono allo studio Boffa — ci siano, anche perché una certa sfiducia per i titoli di Stato è ormai diffusa nella clientela. Il pubblico insomma-preferisce essere creditore nei confronti di Fiat e Pirelli e vantare la possibilità di diventare azionista piuttosto che accumulare crediti monetari verso lo Stato». Ma 1 prezzi sono molto cresciuti negli ultimi mesi e le convertibili órmal costano quasi sempre di più delle azioni di compendio (cioè quelle che possono essere oggetto di conversione). •E' vero — dicono in Borsa — ma il fenomeno è normale e' trova riscontrò anche negli Stati Uniti. La convertibile può e deve valere di più dell'azione: primo perché la ce-, dola che ha in corpo ammortizza in parte il premio negativo ed è ostai più Interessante del dividendo. Secondo, perché la convertibile gode il vantaggio di un trattamento fiscale assai più favorevole e infine è al portatore». Di qui le premesse per una buona tenuta di questo particolare segmento del mercato finanziario, destinato (almeno questa è la speranza degli operatori) a conoscere una grande stagione in attesa dell'esplosione dei fondi. Ormal tutti i grandi gruppi (ultimo caso il prestito convertibile Montedison per l'importo di 150 miliardi) hanno sperimentato con successo questa formula che pare finalmente poter conciliare le speranze del pubblico con le esigenze del grandi gruppi pubblici e privati. O'è infine un'ultima ragione di fiducia. In questo mercato — dicono alla Coi indi — il ruolo della speculazione spicciola sarà sempre marginale. Ugo Bertone • MILANO — Ancora una settimana senza scambi al terzo mercato. Del vecchi titoli quotati neppure l'ombra; perciò a tenere desto l'Interesse degli operatori si sono affacciati alla ribalta le Olr rlsp, non convertibili, Circa le variazioni di prezzo si deve rilevare che, tra i bar» cari, Credito Romagnolo « Banca Toscana sono rimasti pressoché invariati, mentre un certo rafforzamento si avuto per il Banco di 8. Spirito.

Persone citate: Boffa, Roberto Rossi, Ugo Bertone

Luoghi citati: Milano, Romagna, Stati Uniti