Crocetta: «Ordine tra le bancarelle »

Crocetta: «Ordine Ira le bancarelle » Crocetta: «Ordine Ira le bancarelle » L'Associazione nazionale dei venditori ambulanti scende nella polemica sollevata da 97 famiglie - «Non eliminiamo il mercato, ma riorganizziamolo» L'Anva (Associazione nazionale venditori ambulanti) interviene nella polemica aperta dall'esposto di 97 famiglie sul caos provocato dal mercato alla Crocetta. Dice 11 responsabile . del sindacato Franco Alluto: 'L'amministrazione comunale ha varato uno studio sulla riorganizzazione dei mercati.di Torino e,, a tale scopo, ha effettuato un' ampia consultazione tra le categorie interessate. Ogni ■ Circoscrizione, Crocetta compresa, dovrebbe avere una specìfica Commissione, la terza, che staila e indica i problemi e le soluzioni per il commercio». GU operatori ambulanti, coscienti della situazione di disagio che il mercato crea In ordine al problemi della viabilità e della sicurezza, hanno effettuato, al primi di giugno, con la collaborazione del sindacato e del vigili urbani, una sperimentazione per verificare, In concreto, la possibilità di garantire 11 rispetto delle norme di sicurezza, mantenendo Il mercato nella sua forma, composizione e nume- ricita attuali. E' stato anche chiesto e ottenuto un sopralluogo dei vigili del fuoco. Il sindacato ha cosi potuto presentare all'amministrazione un progetto complessivo di riorganizzazióne dell'Intera àrea, con proposte planlme- triche riguardanti parcheggi e la segnaletica. «Ora — conclude Franco Alluto*— sarebbe importante che, dopo la fase di studio e di sperimentazione, si passasse alla fase pratica, con una completa riorganizzazione del mercato della Crocetta, di cui gli stessi firmatari dell'esposto non vogliono l'eliminazione bensì soltanto la regolamentazione». * La direzione della Flmlt (materiali isolanti) ha sospeso a zero ore 31 del 220 dipendenti. La decisione 6 stata presa nella speranza di una proroga del trattamento di cassa integrazione scaduta il 30 aprile dopo un periodo di applicazione di 36 mesi. »L' azienda è sana — hanno replicato i sindacati — c sta aitraversando un periodo di assestamento. Siamo disponibili quindi a concordare una Ulteriore cassa». Mercoledì però Qualcuno aveva parlato di licenziamento. Ieri l'equivoco è stato chiarito: la Flmlt cioè, impossibilitata ad occupare 131 addetti, 11 ha lasciati a cast, senza remunerazione. Un provvedimento quindi «tecnico» in attesa di un nuovo decreto oppure di una ridistribuzione del lavoro. ■

Persone citate: Franco Alluto, Ordine Ira

Luoghi citati: Torino