Promessa dell'assessore Balmas in Consiglio

in Promessa dell'assessore Balmas in Consiglio in Nominalo ufficialmente il nuovo consiglio d'amministrazione: Mondino presidente. Vattimo vice - Proposta la riforma del regolamento Scontata la nomina, da parte del Consiglio comunale, del nuovi amministratori del teatro Stabile. Sono sette, di cui due scelti dal partito liberale e dalla de in rappresentenza del gruppi di minoranza. Presidente, come avevamo anticipato nei giorni scorsi, è l'ex parlamentare socialista Giorgio || Mondino, vicepresidente 1! preside della Facoltà di lettere, Gianni Vattimo; al loro fianco, 11 critico cinematografico Olannl Rondolino, l'avv. Fulvio alenarla, la vicedlrettrice del settimanale cattolico Nostro Tempo, Maria Pia Bonanate, 11 dirigente Rai, Giovanni Ayassot, e Massimo Arri dell' Arci. * SI chiude cosi ia prima fase verso quel rinnovamento au- spleato da tutte le forze politiche: in autunno, 11 consiglio dèi Tst completato dalle nomine di competenza di altri enti. provvederà a sua volta alla sostituzione degli attuali direttori Mlsslrolt e Guazzetti, responsabili rispettivamente del settore artistico e di quello amministrativo. Altro passo sarà la riforma del regolamento perché si vuole far coincidere la scadenza del mandato degli amministratori del Tst con quella del rinnovo del consiglio comunale. Resta In sospeso la questione del deficit di bilancio, Se n'è parlato a lungo, l'altra sera, In Consiglio comunale senza ottenere quella trasparenza della contabilità invocata jjonumeHte. Non si sa se 11 buco è di due miliardi come afferma l'ex amministratore dello Stabile, Plgnocchlno, ora rientrato sul banchi della de In Comune, o se questa cifra è irreale come ha rilevato l'assessore Balmas. Per 1 do e per 1 liberali, la confusione contabile (ammessa, per altro, dallo stesso Balmas e dalla consigliere Tessore, socialista) è totale. DI certo si sa che al buco di un miliardo imputabile al clamoroso fiasco dello «Sghignazzo» di Dario Fo tamponato con alcuni Interventi straordinari del Comune se ne aggiunge un altro di entità indefinita Inserito a bilancio nella coloni na delle partite attive come crediti, mentre si tratterebbe di cifre Inesigibili e quindi destinate al «rosso». L'unico attivo che non trova tuttavia concordi I missini ed In parte anche la de è l'attività culturale svolta In questi anni dall'ente che ha fatto lievitare l'Indice di gradlmen to e gli abbonamenti passati da 3 a 18 mila. , Dalla giunta comunque è venuto un impegno preciso entro settembre sapremo 1' esatta entità del passivo.