Porti, revocato lo sciopero Cgil da Genova i traghetti partono

Porti, revocato lo sciopero Cgil da Genova i traghetti partono All'ultimo moménto schiarita nei trasporti alla vigilia delle grandi vacanze Porti, revocato lo sciopero Cgil da Genova i traghetti partono La decisione presa dopo un nuovo incontro con il ministro Carta - Sospesa anche l'agitazione dei ferrovieri Fisafs prevista per sabato - Una protesta degli addetti ai bagagli è in corso a Fiumicino: disagi contenuti ROMA — Traghetti, aerei treni funzioneranno regolarmente oggi e nel prossimi giorni, salvo sempre possibili sorprese. Gli scioperi sono stati tutti revocati, tranne agitazione di un piccolo sindacato autonomo del personale di terra dell'aeroporto di Fiumicino, che però non dovrebbe'provocare particolari guasti. All'ultimo momento 6 stato scongiurato il caos nel fine settimana del grande esodo per le vacanze estive. Merito, si sottolinea al ministero del Trasporti, del codice di autoregolamentazione degli scioperi, che tutti 1 sindacati stanno piano piano firmando. La conferma del ritorno alla normalità si è avuta però soltanto nel tardo pomeriggio di ieri, dopo una giornata di particolare tensione. A Genova lo sciopero del portuali iscritti alla Cgil stava bloccando le partenze del traghetti per ben 48 ore, cioè fino a tutta questa sera. La sospensione dello sciopero del portuali Cgil 6 stata decisa al termine di un nuovo Incontro della delegazione sindacale con il ministro della Marina Mercantile, Carta. Nel comunicato si precisa che 11 ministro Carta, d'intesa con la presidenza del Consiglio e il ministro del Lavoro, ha accolto mia richiesta di ampliamento e accelerazione dell'esoda per l'M e l'estensione della cassa integrazione ai lavoratori della "Compagnia del ramo industriale e carenati" di Genova. Questo risultato riconferma la validità, pur netto spirito di una lotta unitaria, della decisione assunta martedì scorso dalla Fil-Cgll: . Resta sospeso pure lo sciopero nazionale del ferrovieri iscritti al sindacato autonomo Fisafs, che rischiava di paralizzare il traffico proprio sabato 28 luglio, giorno di punta delle grandi partenze, il segretario generale della Fisafs, Cassio Pietrangelo si è incontrato ieri sera con il ministro del Trasporti, Claudio Signorile. Il colloquio ha avuto esito positivo e tutto si è risolto per 11 meglio dopo le assicurazioni del ministro per un Immediato interessamento alle richieste del sindacato. Pletrangell da parte sua ha ribadito il rispetto del codice di autoregolamentazione sottoscritto nel giorni scorsi. E' da ieri in corso all'aeroporto di Fiumicino lo sciopero del sindacato autonomo Ponga, che conta circa 160 iscritti fra gli scaricatori di bagagli. L'agitazione dovrebbe andare avanti per quattro giorni, ma ieri allo scalo romano non si 6 avvertito alcun disagio, sia perché la partecipazione allo sciopero non O stata compatta, sia perché funzionari degli aeroporti di Roma si sono sostituiti agli scioperanti Il protocollo di autoregolamentazione delio sciopero è stato intanto sottoscritto anche dall'organizzazione autonoma Clsal «pur se con talune riserve». Comunque 11 codice, come è Intenzione del governo, dovrebbe essere presto affiancato da una legge per la regolamentazione degli scioperi nel servizi di pubblica utilità Lo ha reso noto 11 sottosegretario al Trasporti, Menilo, il quale ha osservato che «la combinazione tra il momento dell'autoregolamentazione e il momento legislativo può consentire non solo di estendere l'efficacia dei codici di comportamento al lavoratori che non vi abbiano aderito, ma anche e soprattutto di introdure le necessarie sanzioni amministrative per gli inadempienti», e. p.

Persone citate: Cassio Pietrangelo, Claudio Signorile

Luoghi citati: Genova, Roma