B. B. King: «Ma che bravi Jackson e Boy George»

B. B. King: «Ma che bravi Jackson e Boy George» Incontro con il chitarrista blues B. B. King: «Ma che bravi Jackson e Boy George» TORINO — B.B. King è ritmo allo stato puro. La sua band è una macchina sonora che produce spettacolo e divertimento, e la sua chitarra, la fida «Lucilie», è la bacchetta magica di questo musicista nero che da quarantanni domina la scena del blues, influenzando profondamente anche rock e pop. Eric Clapton, che del chltarrlsmo rock è uno del massimi esponenti, una volta ha confessato: «Dicono di me che sono un innovatore. Storte: non ho fatto altro che Imitare B.B. King.. -Sono riconoscimenti che mi onorano- ha detto B.B. pochi minuti dopo 11 concerto di Torino, sua ultima data italiana. Il «re del blues» corpulento, accaldato, sorridente, sul palco ha dato l'anima, eppure non è apparso neppure stanco. Si scusava con 1 cacciatori d'autografi per averli fatti attendere, stringeva mani, regalava plettri con la sua firma. «Ooni musicista — ha proseguito — riceve Qualcosa dagli altri. Io ho imparato molto dal dischi di Bltnd Lemon Jefferson e Lonnte Johnson. Ho debiti Importanti anche verso jazzisti come Charlie Christian e Django Reinhardt, o T-Bone Walker, chefu il primo ad usare la chitarra elettrica. Anche oggi ascolto ogni genere di musica, e penso che gente come Michael Jackson e Boy George sta davvero valida. Sono artisti che stanno rivoluzionando la scena musicate, conte prima di loro hanno fatto Frank Sinatra, Elvls Prcsley, l Beatles-. Sono passati tanti anni da quando B.B. King, ragazzo, suonava la chitarra agli angoli della strada, dopo aver raccolto cotone in una piantagione del suo paese, Indlanola, nello Stato del Mississippi. Ha avuto successo, riconoscimenti, denaro. Ma di una cosa sola va davvero orgoglioso: la sua attività a favore del carcerati. -L'esistenza mi ha dato molto, e lo cerco di dare qualcosa a chi soffre. Suono gratis nelle prigioni, finanzio l'acquisto di strumenti musicali, giradischi, libri da mettere a disposizione del reclusi. Alcuni, usciti dalla prigione, trovano lavoro come musicisti. Il 16 settembre «Blues Boy» King compirà 59 anni. E' divorziato, ha 8 figli, continua a girare il mondo senza soste. L'altra sera era In Spagna, ieri ha suonato a Tel Aviv, oggi a Tokyo. g. ter. King, eternamente giovane

Persone citate: B.b. King, Boy George, Charlie Christian, Django Reinhardt, Eric Clapton, Frank Sinatra, Johnson, Lemon Jefferson, Michael Jackson

Luoghi citati: Spagna, Tel Aviv, Tokyo, Torino