Il decalogo per il turista pronto a lasciare le città

Il decalogo per il turista pronto a lasciare le città Sulle autostrade numeri telefonici per conoscere la situazione Il decalogo per il turista pronto a lasciare le città ROMA — Lo slogan-Invito per rendere più rapidi e sicuri l'esodo e 11 rientro dalle vacanze è ancora quello degli anni scorsi: «t/na partenea intelligente-. Ribadendolo, con l'aiuto sempre più Incisivo e più martellante del mass inedia, le autostrade sollecitano ancora una volta la collaborazione dell'automoblllsta per garantire un transito sempre più tranquillo lungo 1 2600 chilometri della loro rete. In questi giorni sulle autostrade dell'Irl circolano mediamente più di un milione di autoveicoli al giorno. Secondo 1 rilevamenti già effettuati, 11 traffico di quest'anno (luglio-agosto) supererà di circa 11 2,50 per^gjjjo quello dello stesscperlodo nel 1983. Già oggi circa 11 70 per cento del turisti italiani e stranieri in questo bimestre preferisce l'auto per 1 suol spostamenti, una scelta sulla quale gli scioperi degli altri settori del trasporti hanno sicuramente pesato. La campagna estiva 1984 delle autostrade, presentata in questi giorni alla stampa, punta su due obiettivi prioritari: Informazione sempre più dettagliata e aggiornata per l'utente e nuove tecnolO' gle al servizio dell'informazione. Gli strumenti attivati sono più d'uno. Innanzitutto 11 «calendario della circolazione», stampato in molti milioni di esemplari e distribuito gratuitamente, che per 11 periodo 15 glugno-9 settembre indica per ogni tratto d'autostrada le condizioni del traffico (molto critiche, critiche, scadenti, buone, ottime). Poi la consultazione telefonica. Prima di partire, o anche durante 11 viaggio, l'utente può utilizzare un servizio telefonico di informazioni che le autostrade hanno messo In funzione dal 20 luglio. Chiamando 1 numeri (02) 35.20.352 di Milano. (051) 599.400 di Bologna, (055) 4499.777 di Firenze, (06) 49.774.977 , di .Roma l'utente potrà ascoltare un messaggio registrato è aggiornato che fornisce Informazioni sul traffico e sulla viabilità relativi a queste quattro grandi città e al loro entroterra. Per Informazioni di carattere nazionale è sempre In funzione 11 Centro assistenza telefonica dell'Aci (n. tel. 4212) che Informa sull'Intera rete stradale e autostradale e redige 1 notiziari orari diffusi dalla rubrica radiofonica «Onda verde» e dagli altri programmi della Rai-tv. Un'Iniziativa più recente è quella del pannelli a messaggio variabile telecomandati, entrata in vigore 11 20 luglio scorso. Su questi grandi tabelloni, installati in via sperimentale sulla Milano-Roma (piste d'entrata di Milano Sud, Piacenza Sud, Modena Oampogalllano, Prato Calenzano, Firenze Nord e Roma Nord) appaiono Indicazioni luminose sulle eventuali tur-1 batlve del traffico, 6U particolari eventi meteorologici e sul grado di funzionalità dei diversi servizi. L'ultima iniziativa in ordine di tempo è la sala stampa, allestita a Roma presso la sede della Società Autostrade, allo scopo di fornire con continuità e tempestività agli organi di informazione tutti 1 dati, le notizie e le immagini del traffico, sia In occasione del grande esodo di fine luglio che durante 1 rientri del dopo Ferragosto. Per 11 grande esodo estivo di quest'anno, la non esatta coincidenza fra flne-lnlzlo mese e ultimo fine settimana porta a tre periodi di punta lievemente diversi da quelli del passato. Il primo, coincidente con la chiusura delle grandi fabbriche lombarde, è legato all'ultimo fine settimana di luglio (venerdì 27 e sabato 28); 11 secondo è collegato al periodo di fine luglio-inizio agosto (martedì 31 luglio e mercoledì 1° agosto); 11 terzo, coincidente con la '.chiusura di molti complessi industriali del Nord (3 agosto), prevede le più elevate concentrazioni di traffico nel giorni di venerdì 3 agosto (tardo pomeriggio e sera) e sabato 4 agosto. In merito al prossimi giorni, alle Autostrade sono ottimisti. Il traffico dovrebbe risultare più scorrevole per tre motivi: una migliore distribuzione del flussi, una maggior tendenza a viaggiare di notte, una netta prevalenza delle brevi e medie distanze. b. gh.