Presidente a Strasburgo è il dc francese Pflimlin di Tito Sansa

Presidente a Strasburgo è il de francese Pflimlin L'Europarlamento ha scelto al secondo ballottaggio Presidente a Strasburgo è il de francese Pflimlin Ha battuto il socialista belga Piet Dankert - Decisivi i voti dei 44 conservatori inglesi - Un telegramma della Thatcher ha sbloccato l'elezione prima del previsto DAL NOSTRO INVIATO STRASBURGO — Il democristiano francese Pierre Pfllmlln, 77 anni, ex primo ministro a Parigi, è 11 nuovo presidente del Parlamento europeo per i prossimi due anni e mezzo. E' stato eletto già al secondo scrutinio, con 221 voti, un buon margine di 19 sulla maggioranza assoluta di 202, che ha reso superflue le 16 non gradite schede dell'estrema destra del francesi di Le Pen e degli italiani di Almlrante. Decisivo per Pfllmlln è stato l'intervento del premier inglese Margaret Thatcher, giocato con abile tempismo dal conservatori britannici. S'è trattato di un telegramma con il quale la signora Thatcher praticamente ordinava al capo del gruppo conservatore slr Henry Plumb di votare a favore del candidato democristiano. Il telegramma era arrivato prima della mezzanotte di lunedi, ma slr Henry l'ha tirato fuori soltanto alle 13 di ieri, pochi minuti dopo che era stato reso noto l'esito del primo scrutinio, che dava Pfllmlln in testa con 165 voti. E 1 conservatori, che due anni e mezzo fa votarono compatti per la presidenza del socialista belga Plet Dankert, stavolta hanno cambiato fronte, passando nel campo ideologicamente e programmaticamente a loro ■ più vicino. Con Pierre Pfllmlln alla presidenza del Parlamento europeo, la Francia tiene In mano ora 1 due posti-chiave dell'edificio europeo. Quattro giorni fa, infatti, era stato eletto alla presidenza della Commissione europea (11 governo della Comunità) l'ex ministro dell'Economia francese Pierre Delors. Guida francese ai vertici dunque, ma non egemonia del francesi. Alla testa del due gruppi parlamentari più forti a Strasburgo —11 socialista e il democristiano — sono stati eletti infatti due tedeschi, Rudi Arndt ed Egon Klepsch, nonostante le resistenze degli italiani, dei francesi e del belgi. Ma anche gl'inglesi hanno avuto la loro parte, con diverse vlcepresidenze e con 11 prestigio dato loro dal peso decisivo dei voti per il presidente. Ne risulta che gli sconfitti sono gl'Italiani:' Altiero Spinelli ha avuto solo 49 voti su un totale di 403, sono usciti di scena gli uomini ai quali socialisti e democristiani Italiani avevano dato la loro preferenza per la guida del rispettivi gruppi parlamentari. La seduta era cominciata con un'Infiorata. Per protestare contro la presenza in aula del presidente del Fronte nazionale francese, JeanMarie Le Pen, definito 11 «torturatore di Algeri», e Ispirandosi alla «rosa bianca» del fratelli Scholl assassinati dai nazisti, i parlamentari della sinistra sono comparsi recando ciascuno un flore bianco. Spiccavano anche tre rose rosse isolate: quelle del radicali Emma Bonino, Marco Pannella ed Enzo Tortora, il quale aveva impiegato tutto il tempo disponibile a farsi fotografare mentre stringeva la mano a parlamentari di di verse correnti. .Come si sente?: ho domandato all'ex presentatore e giornalista. *Bene, dopo tredici mesi di galera mi troverei bene in qualsiasi luogo anche con il Kgb-, ha risposto l'eurodeputato aggiungendo che «l'Italia non è una democrazia-,. Al primo scrutinio, come si è detto, Pfllmlln ha ottenuto 165 voti, contro 1 123 del socialista belga Dankert, i 44 della conservatrice inglese lady Elles, 1 37 dell'Italiano Pajetta, 1 17 di una «verde» tedesca, 1 16 di Le Pen. Nella seconda votazione, evidentemente, 1 comunisti hanno votato per Spinelli. A questo punto, mentre Le Pen, protagonista in questo Parlamento, annunciava il ritiro della propria candidatura e 11 voto del suol 16 per 11 candidato democristiano Pflimlin, ci si è resi conto che, come due anni e mezzo fa, decisiva sarebbe stata la scelta dei 44 conservatori inglesi presenti. E qui è arrivato 11 telegramma di Margaret Thatcher, con cui il premier inglese interveniva nell'aula di Strasburgo. «So che il gruppo conservatore europeo — ha scritto la Thatcher — assolverà pienamente il suo compito contro il socialismo in Europa-. Un sospiro è stato tirato dai gruppi vittoriosi, anche gli sconfitti hanno salutato 11 nuovo presidente. Ma nessu no sembra veramente soddi sfatta Tito Sansa (A pag. 2: Pflimlin convinto europeista da trent'annl)

Luoghi citati: Algeri, Europa, Francia, Italia, Parigi, Strasburgo