Costi gonfiati negli appalti?

tosti gonfiati negli appaiti? L'indagine in corso a Settimo tosti gonfiati negli appaiti? Sono ora noti i nomi delle 24 persone che hanno ricevuto comunicazione giudiziaria Sono esattamente ventiquattro le comunicazioni giudiziarie «cautelative» che la magistratura torinese ha emesso nel confronti di amministratori, impresari e progettisti nell'inchiesta che riguarda quasi tutte le opere pubbliche costruite a Settimo dal '71 all'83. Dopo gli avvisi ricevuti nel giorni scorsi dal sindaco Tommaso Cravero, dal suo predecessore Antonio De Francisco e dai tre assessori al Lavori pubblici che si sono succeduti nel tempo, Ermanno Bonlfetto, Assuero Arrotini, Giovanni Ossola (a quest'ultimo è 6tato consegnato giovedì in ospedale, 11 giorno dopo un difficile intervento chirurgico), sono giunte ora anche al gruppo di tecnici e impresari che hanno progettato e costruito le scuole medie di viale Flave e via Milano, 11 cavalcavia di corso Piemonte, 11 campo sportivo di via Torino, 11 collettore principale delle fognature che portano gli scarichi al grande depuratore sul Po, 1 tre lotti del loculi al cimitero, Il gruppo più numeroso e quello del progettisti, tra cui figurano liberi professionisti e docenti universitari molto noti. Sono Piercarlo Alvlglnl, Carlo Emanuele Callarl, Mario Terragni, Lorenzo Enrletto, Aldo Oervaslo, Marcello Schiara, Luciano Agostini, Ennio Matassi, Marisa Ceppi e Giovanni Salvestrlnl. OH Impresari sono: Bartolomeo Panerò, della ditta omonima; ring. Marco Borl- nl, titolare della ditta Borlnl; Federico Macchia; Franco Chiesa, dell'impresa Slgedll; Ernesto Martinetti e Romano Corsini, dell'impresa omonima; e 1 tre titolari della ditta di costruzioni C.C.P.L. di Reggio Emilia, Ferrari, Noto e La Montagna. L'indagine giudiziaria, com" è noto, è appena agli inizi: dopo le comunicazioni giudiziarie il giudice Mario Vaudano ha incaricato 11 prof. Oalvagno del Politecnico di Torino di compiere le perizie sugli appalti e sul costo delle opere pubbliche sotto inchiesta. Da lui 11 magistrato vuole sapere se nel vari appalti 6ono stati commessi illeciti penali, In sostanza se è Ipotizzabile 11 reato di frode in pubbliche forniture, come espresso nelle comunicazioni giudiziarie. Per l'ex sindaco Antonio De Francisco 'tutto finirà in una bolla di sapone*. Piero Galasco

Luoghi citati: Reggio Emilia, Torino