Piano piano s'avvicina l'autostrada del Fréjus

Piano piano s'avvicina l'autostrada del Fréjus Accordo Regione-Anas: si comincia dalla viabilità minore Piano piano s'avvicina l'autostrada del Fréjus Pronti per l'appalto gallerìe e viadotti nel tratto da Susa verso l'alta valle - Intanto sono stati decisi altri interventi per sveltire il traffico sulle statali; 170 miliardi In Piemonte è tempo di strade. Ieri è stata firmata la convenzione tra Anas e Regione che prevede interventi sulla viabilità per 170 miliardi, un anticipo del piano decennale che stanzia oltre 7.550 miliardi. Ma l'occasione ha permesso anche di apprendere buone notizie sul due punti nodali del nostro sistema stradale: il collegamento con 11 traforo del Fréjus e la Voltrl-Sempione. Sulla strada del Fréjus stanno per andare all'appalto (175 miliardi) due viadotti e una galleria nel tronco Deveys-Susa; sulla seconda gli appalti sono In fase avanzata e saranno completati all'Inizio dell'85. La convenzione è stata firmata dal ministro del Lavori pubblici Nicolazzl e dai presidente della giunta regionale. Viglione. I 170 miliardi di Interventi sono: 105 a carico dell'Arias, 65 a carico della Regione. Il ministro ha rilevato clie si tratta, in pratica, di un avvio del Piano decennale ora all'esame del Clpe, per 11 quale sarà necessaria una legge apposita di finanziamento L'accordo prevede interventi sulle strade statali, tutti finalizzati a migliorare lo scorrimento del traffico, soprattutto in prossimità di centri abitati. In particolare sono In progetto una dozzina di circonvallazioni. Cosi si farà la variante di Robllante e si inizeranno quelle di Roc- cavlonc (20 miliardi), Monta d'Alba (15), Borgomanero (20), Chivasso (9), Carmagnola (9), Airasca (8), Ponti (8), NlLza Monferrato, Campertogno Lavori di completamento riguarderanno la tangenziale di Valenza (4 miliardi), mentre si proseguiranno le opere ad Alessandria (10 miliardi). La convenzione prevede anche Interventi per 15 miliardi sulla Ghemme-Settlmo Vlt tono, l'ammodernamento dela unemme-aettimo vii- 2, l'ammodernamento del- | la Novara-Vercelli (10 miliardi), il primo tronco della Cossato-Valle Mosso-Trlvcro (15 miliardi) e la costruzione di un paravalanghe sulla Locana-Ceresolc (6 miliardi). Il presidente Viglione, rallegrandosi perché 11 rapporto con l'Anas è migliorato In questi ultimi anni, ha detto che ci si sta avviando alla realizzazione di opere di respiro europeo, come la Voltrl Semplone, cha darà ossigeno spiro europeo, come ia voun- Semplone, cha darà ossigeno | all'Alto Novarese e ai laghi e metterà in contatto 11 porto di Genova con 1 grandrl traffici europei, o la superstrada del Fréjus, attesa da anni, che ha la stessa funzione. Anche per quest'ultima la giornata di ieri è stata importante, perché 11 ministro Nicolazzl ha firmato 1 decreti che approvano 1 progetti esecutivi di tre Importanti opere del tratto Deveys-Susa: il viadotto Clarea (44 miliardi 798 milioni), la galleria di alagliene (94 miliardi 361 milioni) ed 11 successivo viadotto (35 miliardi 842 milioni). L'on. Froio, amministratore delegato della Sltaf, presente con Il presidente, avv. Scotti, ha detto che è un altro passo avanti verso il completamento del collegamento del Fréjus. Altre opere per oltre 250 miliardi dovrebbero andare all'appalto entro la primavera del 1985. Sono le gallerie e I viadotti della Ramat, della Ruinas e di Exllles, 11 ponte e la galleria della Oalambra e 11 viadotto Deveys. In sostanza, entro 11 prossimo anno si dovrebbe attaccare 11 tronco più difficile della superstrada della Val di Susa ed ottenere risultati concreti sulla viabl lltà. I tempi della lotta contro II Fréjus paiono dimenticati: oggi tutti riconoscono l'importanza di questo collegamento. Peccato che arrivi In ritardo di almeno 10 anni Gianni Blslo niarao ai almeno iu anni. Gianni Blslo

Persone citate: Arias, Cossato, Froio, Ramat, Viglione

Luoghi citati: Alessandria, Borgomanero, Chivasso, Fréjus, Genova, Locana, Piemonte, Ruinas, Susa, Valle Mosso