Polemica sui «fili della morte» dopo la sciagura in Valseriana di Franco Giliberto

Polemica sui «fili della morte» dopa la sciagura in Valseriana L'elicottero finito contro i cavi d'una teleferica (quattro morti) Polemica sui «fili della morte» dopa la sciagura in Valseriana Le corde d'acciaio «invisibili» sono alla base del novanta per cento degli incidenti di questo tipo DAL NOSTRO INVIATO BERGAMO — Il giorno dopo la tragedia — l'elicottero precipitato In alta montagna, 4 morti, 10 feriti, una sciagura avvenuta sotto gli occhi di 20 mila spettatori che affollavano la Valseriana per l'annuale apertura delle cascate del Serio — si percepiscono due condizioni di spirito collettive nel 1B.^r.gaima-i sco: la tristezza per un'episodio che ha stravolto una giornata di festa e il dubbio che troppo spesso e non per semplice fatalità In Italia si ripetano fatti luttuosi del genere. Quest'ultimo è più che un dubbio: 11 sostituto procuratore di Bergamo, Tommaso Buonanno, ha aperto un'Inchiesta nominando un gruppo di esperti e si è già intuito quali saranno gli elementi da vagliare più attentamente: verrà di nuovo alla ribalta la carenza di una normativa sulla sicurezza del volo nel nostro Paese, dove chi vuol volare su un trabiccolo superleggero (poniamo un ultrallght, come quello del Duca Amedeo d'Aosta, precipitato di recente) può farlo senza avere alcun brevetto; o dove chi voglia tendere lungo una vallata 11 cavo di una teleferica, magari al servizio di un alpeggio, può egualmente farlo senza che nessuno gli rimproveri di non avere un parallelo «cavo di servizio» con le sfere colorate di segnalazione. Dal 1980 viaggia nel cassetti del Parlamento una proposta di legge che non riesce a venire alla luce per un contrasto, a quanto dicono, fra presidenza del Consiglio e ministero del Trasporti: quella legge dovrebbe finalmente istituire un Comitato nazionale per la sicurezza del volo, con poteri di controllo, proposltlvi e di omogeneizzazione delle confuse norme che regolano, si fa per dire, in Italia il settore. Le prime disposizioni di legge sono del 1933:' Il dottor Buonanno fa notare che la magistratura non ha ovviamente il potere di disciplinare la questione. Un esemplo recente riguarda alcuni Incidenti avvenuti nel Bergamasco con velivoli ultrajlght: il più grave di quegli incidenti ha .indotto infine un giudice a sequestrare tutti 1 «trabiccoli volanti» di quel tipo esistenti In provincia, Per tornare alla sciagura in Valseriana. bisogna aggiungere che non è messa In discussione la professionalità e l'esperienza del pilota dell'elicottero precipitato. Franco Valerlo, 31 anni, aveva un curriculum con 3000 ore di volo. Non è In discussione (fino a prova contrarla: ci penserà 11 magistrato a stabilirla, eventualmente) nemmeno l'affidabllltà dell'elicottero •Lama», di costruzione francese, impiegato dalla società Elllombardla per i voli in alta montagna, al rifornimento ai rifugi o di soccorso alpino. Quel che semb»a interessare di più 11 magistrato, oggi, è proprio 11 cavo della teleferica costruita In alta Valseriana per rifornire di viveri 11 rifugio Curò. «Quel cat'f sono pressoché invisibili — dice un esperto pilota del carabinieri, che ha compiuto mezza dozzina di sopralluoghi nella valletta della sciagura — ed è abbastanza logico ritenere che Franco Valerio non sapesse della lóro esistenza, oltre tutto perché non sono segnalati nemmeno nella cartografia di volo». I .fili della morte» 11 chiamano 1. pilpJL d'elicottero e sono sparsi'un por In tutta Italia. Nove incidenti su,dieci avvenuti negli ultimi anni si sono registrati contro cavi elettrici, di teleferiche, d! funivie. Ieri sera il sostituto procuratore di Bergamo ha disposto il sequestro di alcuni rul- llnl fotografici e di un nastro televisivo trovati fra 1 rottami dell'elicottero precipitato. I rulllnl impressionati appartenevano probabilmente a Oabrlele De Palma, 30 anni, un giornalista di -Bergamo Oggi» che era salito sull'elicottero per documentare 1' apertura delle cascate del Serio; e la videocassetta apparteneva a Luca Quaranta, 24 anni, fotoreporter e cineoperatore. Sembra che la videocassetta contenga non soltanto le ultime Immagini, Immediatamente precedenti la caduta del velivolo, ma anche le voci registrate di chi era a bordo dell'elicottero. Franco Giliberto

Persone citate: Amedeo D'aosta, Buonanno, De Palma, Franco Valerio, Franco Valerlo, Lama, Luca Quaranta, Tommaso Buonanno

Luoghi citati: Bergamasco, Bergamo, Italia