Munchhausen e Goebbels Arrivano i film di 40 anni fa

Mllnchhausen e Goebbels Arrivano § film di 40 anni fa A Torino il cinema dell'ultimo periodo della guerra Mllnchhausen e Goebbels Arrivano § film di 40 anni fa TORINO — Quali film vedeva 11 pubblico quarant'anni fa, In quel lontano 1944 che, tra lutti e dolori, distruzioni e speranze, preannunciò la fine della seconda guerra mondiale? Non certamente solo film bellici o cinegiornali d'attualità, nia anche commedie, drammi passionali, film d'avventure, romanzi storici. Una breve rassegna di quel film, in particolare italiani e tedeschi, curata dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza per conto dell'Assessorato per la Cultura di Torino, si inaugura questa sera a Palazzeo Reale con la proiezione del famoso Barone di Munchhausen di Josef von Baky, preceduto da due cinegiornali dell'epoca. E' un'occasione stimolante,' e storicamente significativa, di immergersi in un passato che ci pare remoto, tentandone di ricostruire 11 clima, la sensibilità, l'ideologia. Un'occasione che ci consente di confrontare la realtà e la fantasia, lungo 11 filo d'una serie di Immagini semoventi che ci restituiscono, insieme al fatti del giorno, le gioie, le passioni, le tristezze e 1 sogni d'una umanità ferita, ma aperta olla speranza. Per sette giorni, sino a sabato 28 luglio, rivivremo la guerra al fronte e nelle retrovie, vedremo Ooebbels che parla al lavoratori e ascolteremo 11 discorso di Mussolini al Teatro Lirico di Milano. Ma ci divertiremo anche con Anna Magnani e Aldo Fabrizl nell'Ultima carrozzella di Mattoll o seguiremo le drammatiche avventure di Amedeo Nazzarl in Quelli della montagna di Vergano e nella Donna della montagna di Castellani. Non manca, naturalmente, Ossessione di Visconti, 11 «manifesto» del cinema antifascista realizzato sotto 11 fascismo; e qualche sorpresa ci riserva La locandiera di Chiarini, che come «Ubera riduzione» della commedia omonima lascia spazio alla «barca del comici» e alla controversia tra Carlo Oozzl e 11 Ooldonl. Sul versante tedesco, ci sono il capolavoro fantastico di Josef von Baky e 1 cinegiornali. A causa di difficoltà sorte all'ultimo momento non sono disponibili altri film previsti nel programma: La citta d'oro e Kolberg di Velt Harlan. Tra gli Italiani mancheranno purtroppo gli annunciati Enrico /V di Pastina e Tutta la vita in 24 ore di BragagUa. Quando la guerra volgeva al termine l'Italia era divisa in due. A Roma Rosselllnl Interrompeva le riprese di Desiderio che, terminato da Marcello Pagherò, uscirà nel 1945. A Venezia, sotto la Repubblica di Salò, De Robertls realizzava La vita semplice. Dopo pochi mesi, 11 nuovo cinema Italiano risorgeva dalle ceneri con la grande stagione del neorealismo. g. r.

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma, Salò, Torino, Venezia