I loculi sono sempre più cari Li comprano per speculare?

I loculi sono sempre più cori Li comprano per speculale? Sono in molti a prenotare, senza essere accontentati, l'ultima dimora I loculi sono sempre più cori Li comprano per speculale? Breve inchiesta nei cimiteri del Canavese dove il problema sembra particolarmente sentito - Per le tombe di famiglia le quotazioni hanno raggiunto cifre da capogiro C'è un modo sicuro di Investire 1 propri risparmi, pur sapendo che non daranno rendita alcuna: acquistare un loculo al cimitero del paese. E l'idea deve essere balenata a molti, se è vero che anche in Canavese i Comuni sono alle prese con richieste Inevase e continui ampliamenti delle aree cimiteriali, spesso inadeguate alle esigenze della popolazione. Ma ec'uMhe chi parla di possibili speculazioni, anche se 1 regolamenti comunali molto severi In materia dovrebbero garantire da qualsiasi forma illegale. Cosi, mentre il mercato Immobiliare ristagna sempre più, la corsa all'ultima dimora continua, mettendo In difficoltà gli stessi funzionari dell'ufficio tributi, costretti troppe volte a fare 1 conti con l'esiguità del posti disponibili. Un loculo acquistato oggi può valer dire un notevole risparmio domani, quando 1 costi saranno aumentati in misura non sempre proporzionale alla svalutazione. Non può esserci invece 1' elemento speculativo: nella maggior parte del casi, se non occupato, esso ritorna di proprietà comunale e non sempre la spesa sostenuta viene rimborsata. «Noi abbiamo deciso di restituire i soldi ai parenti del concessionario — dice 11 sindaco di Favrla, Giuseppe Bertano — compresi anche della svalutazione. Abbiamo incontrato però qualche difficoltà di ordine burocratico». A Favrla un loculo costa dalle 480 alle 800 mila lire, a secondo della posizione: le più appetite sono ovviamente le file centrali, dove si registra 11 tutto esaurito. Lo stesso avviene a Rlvarolo, malgrado 1 prezzi siano notevolmente superiori. SI va dalle 600 mila lire ad un milione e mezzo: 'Per le posizioni più richieste abbiamo già una lunga Usta di prenotazioni» dicono all' ufficio competente. E l'Amministrazione ha recentemente deciso di ampliare ancora il cimitero, ristrutturando la parte ormai in disuso. Ampliamento In vista anche a Cuorgnè, dove at-, tualmente i costi sono molto ridotti: si va dalle 480 alle 560 mila lire. Ma l'offerta è ormai prossima all'esaurimento ed 1 prezzi sono destinati ad un brusco aumento non appena 1 lavori già programmati saranno portati a termine. Sia a Rlvarolo sia a Cuorgnè 11 loculo, se non viene utilizzato dal destinatario, torna di proprietà comunale senza alcun rimborso. Metà della spesa sostenuta viene Invece pagata al municipio di Castellamonte, dove ci si attende un raddoppio del prezzi entro pochi mesi. Attualmente, nel cimitero del capoluogo, si va dalle 700 alle 800 mila lire. Ma anche qui 1 lavori per ingrandire l'area disponibile sono già In fase avanzata. Un discorso a parte meritano poi le tombe di famiglia, anch'esse molto appetite. A Castellamonte si pagano fino a 4 milioni e mezzo, a Cuorgnè fino a 8 milioni, mentre a Favrla 11 solo terreno, già fornito di progetto, si aggira sul 2 milioni, al quali vanno poi aggiunte le spese di costruzione. A Rlvarolo si registra 11 tutto esaurito, con una lunga teoria di famiglie In paziente attesa. E tutto ciò senza che né loculi né tombe siano un bene Inalienabile: le concessioni durano 60 anni nel primo caso e 99 nel secondo.

Persone citate: Giuseppe Bertano

Luoghi citati: Castellamonte, Cuorgnè, Rlvarolo