E a Pompei parte il jazz

E a Pompei parte il jazz E a Pompei parte il jazz POMPEI — La terza edizione del Festival jazz di Fompel, che s'inizia stasera al Teatro Grande degli scavi, è stata dedicata alla memoria di Arrigo Pollilo, il musicologo ed esperto di Jazz recentemente scomparso. Pompei propone quest' anno un'esclusiva italiana d' alto livello. Domani Infatti sarà di scena, nell'unico concerto della stagione nel nostro Paese, il violinista francese Stephane Grappelll, che sarà accompagnato da Marc, Fosset e Jack Sewlng. L'anziano musicista è a tutt'oggl considerato un caposcuola del violino Jazz, strumento che ha saputo portare al massimi vertici espressivi. L' altro «big» della serata sarà 11 trombettista Mlles Davis. Il concerto di apertura questa sera è affidato al quintetto del pianista Mal Waldron e al jazz-rock del Weather Report. Domenica giornata conclusiva con 11 quintetto di Phll Woods e la «Unlt» di Tony Scott. ROMA — Al parco del Daini di Villa Borghese, stasera alle 22,30, una «prima assoluta» per l'Italia: Il Tanztheater di Zurigo. La compagnia presenterà «Anathema», uno spettacolo rappresentato si nora soltanto in Svizzera. POLVERIGI — Al Teatro del Parco va in scena Anima' 11 della città dell'inglese Mike Figgisi al Teatro della Luna Luciano Manzallnl e Eraldo Turra del gruppo B8 Problem presentano Quest'uomo mi somiglia. Nella notte tra oggi e domani, nel parco, 11 mimo spagnolo Albert Vidal darà vita ad una performance no-stop intitolata L'uomo urbano-Parco antropologico. PISTOIA — In piazza del Duomo, alle 21,30, l'orchestra e coro del Maggio musicale fiorentino presentano un concerto sinfonico per la direzione di Amedeo Monetti. MARINA DI PIETRASAN TA — Francesco Moser oggi alle 17 incontra 11 pubblico al Caffè della Versillana. Alle 21,30 va In scena al Teatro della VerslUana La bisbetica domata di Shakespeare con la Oravina e Carlo Gluf f rè. SCANDICCI — Il gruppo Cosmodramma presenta alle 21,30, al Paino piazza pensile Palazzo Comunale, Angeli dalla gelida fronte, con Paolo Bessegato e Enrica Rosso, regia di Cherif Mohamed. V opera è ispirata al versi del poeta tedesco Georg Trakl. LORETO — S'iniziano gli spettacoli del 7° Festival Internazionale del folklore: in piazzale Lotto si esibiscono gruppi di Cagliari, della Oreeia e del Portogallo. ROMA — A Caracalla Maja Plissetskaja presenta Raymonda, balletto in tre atti su musica di Aleksandr Olazunov con 1 danzatori dell' Opera di Roma. JESI — Per la rassegna «Maschere & Commedianti», alle 21,15 nel Cortile Appannaggio va in scena La Barcaccia (El mèdlgo pe' forza), libero adattamento In dialetto lesino da Molière per la regia diJJarlo Nlccoltni. MATERA — Per 11 «Luglio materano, alle 21 sul terrazzo di Palazzo Lanfranchl spettacolo di danza classica della compagnia Balletto del sole. VIGNALE — Alle 21,15 per la Fabbrica della danza sono In programma La danza Indiana con Kama Dev e Pradeep Kar e 11 laboratorio di espressione corporea del Centro teatro danza del teatro Arnoldl di Alessandria a cura di Giorgio Boccassl.