Ecco il più antico teatro «Nò» domenica è alla corte del Papa

Ecco il più antico teatro «Nò» domenica è alla corte del Papa I giapponesi cominciano la tournée con Hagoromo a Castel Gandolfo Ecco il più antico teatro «Nò» domenica è alla corte del Papa ROMA — Nei giardini di Castel Gandolfo, domenica serk,"alla presenza di trecento Invitati, verrà presentato per il papa Giovanni Paolo II uno spettacolo di teatro «NO» intitolato Hagoromo, E' la prima volta, questa, che il maestro Kongoh, direttore di una scuola di teatro «NO», lascia il Giappone per venire ad esibirsi all'estero. Ma l'occasione eccezionale prevedeva un interprete eccezionale. Hagoromo è uno dei lavori più antichi del teatro «NO» che, nato intorno al Milletrecento come forma rituale religiosa nella quale 11 fuoco aveva una funzione essenziale, si è trasformato nel secoli in teatro recitato in luogo chiuso, secondo una forma rimasta immutata nel tempo. Il «Nói. all'aperto detto «Taklgl NO» ovvero «N6 con legna da ardere» perché a illuminare la scena sono falò di fascine, non è mal uscito dal Giappone. Tutto questo, e molte altre cose ancora, sono state spiegate ieri durante una conferenza stampa, tanto dal professore Yasuo Suga, studioso di letteratura inglese e come tale capace di mediare tra la cultura occidentale e quella orientale, quanto da Iwao Kongoh, maestro e direttore della scuola di NO nell'antica città di Nara, vecchia capitale dell'Impero del Sol Levante. •■Una delle caratteristiche principali dell'arte teatrale giapponese — ha detto il professore Suga — è che non possiede evoluzione. Tanto è vero du: a fianco del teatro NO, che secondo la tradizione è recitato da soli attori uomini con maschere maschili e femminili, alla fine del Cinquecento è sorto il teatro Kabuki che Invece prevede la recita con il volto coperto da biacca, e durante l'Ottocento il cosiddetto Teatro moderno, il più vicino a quello occidentale-. Tutte e tre le forme teatrali coesistono oggi, sia pure in spazi diversi e per pubblici diversi, all'interno della cultura giapponese. Castel Gandolfo però non sarà l'unica occasione per scoprire 11 «Taklgl Nò». Altri due spettacoli, di genere comico questa volta, veranno rappresentati a Firenze, nel cortile di Palazzo Pitti, la sera del 24 e del 25 luglio, mentre per l'ultima rappresentazione il 27 luglio, è stata scelta come sede il teatro del Parco del Daini a Roma. si. ro. Uno dei personaggi dell'antico teatro giapponese «all'aperto»

Persone citate: Giovanni Paolo Ii, Nara, Suga, Yasuo Suga

Luoghi citati: Castel Gandolfo, Firenze, Giappone, Roma