Rimane sulla Torino-Savona il divieto di fare i sorpassi di Pier Paolo Cervone

Rimane sulla Torino-Savona il divieto «li lare i sorpassi Telegramma al prefetto di Savona: «Troppi rischi con i Tir francesi» Rimane sulla Torino-Savona il divieto «li lare i sorpassi DAL NOSTRO INVIATO SAVONA — Niente da fare. Anche per 11 prossimo •grande esodo» di fine mese, sull'autostrada Savona-Torino, nel tratto Prlero-Altare,' sarà vietato 11 sorpasso. Tutti In colonna, a passo d'uomo, sognando il mare. I lavori vanno a rilento, ben che vada se ne riparlerà ad agosto o forse a settembre. Gli automobilisti piemontesi che proseguiranno verso la spiaggia preferita troveranno le «barriere»: a Zlnola, chi va verso Genova e la Riviera di Levante, e a Feglino chi prosegue Invece per Spotorno, Finale, Alessio o Sanremo. Ieri l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti, Gustavo Gamalero, ha Inviato un lungo telegramma al prefetto di Savona per sottolineare la pericolosità della situazione sia sulla SavonaGenova sia sull'Autoflorl. Preoccupa soprattutto la «barriera» di Feglino, dove ad ogni weekend si formano lunghe code di auto sotto la galleria «Carpanea». Senza luce, con 1 gas di scarico che rendono l'aria irrespirabile, 1' autostrada delle vacanze diventa un incubo. Nel suo telegramma, Gamalero sottolinea: 'Un'attenzione particolare va rivolta ai Tir, quasi tutti francesi, che continuano a creare un'atmosfera di reale pericolo, dato il terribile precedente dell'anno scorso (nove morti e una decina di feriti sotto la galleria «Pecorile» a Celle). Almeno per la settimana del grande esodo estivo, è necessario predisporre provvedimenti di emergenza per i Tir e, nelle ore di maggior intensità di traffico, valutare concretamente la prevalenza della sicurezza dei cittadini e dell'ordine pubblico rispetto alle procedure per l'esazione del pedaggio-. Il telegramma è arrivato Ieri mattina In prefettura a Savona. Il prefetto, Olovanni Orefice, era assente. Ha assicurato 11 capo gabinetto: 'Sappiamo che la situazione sulle autostrade, a causa delle barriere, è delicata. Esamineremo la situazione e ci riserviamo di adottare i provvedimenti necessari-. Le «barriere» saranno eliminate? E quando? L'Alscat (Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori) ha pubblicato uno studio sul problema. Si legge che non tutte le «barriere» possono essere rimosse (per esemplo quelle di confine) e che hanno comunque 11 pregio, specialmente nel periodi estivi, di Immettere 11 traffico sulle autostrade In modo graduale. Una specie di «contagocce», insomma, nel mare di auto. -Ma non c'è dubbio — sostiene Alberto Pappalardo, esperto del settore — che la barriera di Feglino sia la piti pericolosa. E' impensabile che la gente debba stare a lungo sotto la galleria in attesa di pagare il pedaggio. Quanto meno, se proprio non la si può eliminare, la si deve spostare in una sede piti salubre. Sperare di eliminare le code sulle autostrade, d'estate, mi pare abbastanza utopistico. Anche negli Usa, in questo periodo, nonostante le strade siano decisamente migliori, si fanno le loro brave code-, Sull'Autoflorl e sulla Savona-Genova, superata la barriera, 11 traffico procede abbastanza spedito. Sulla Savona-Torino, invece, continua 11 calvario degli automobilisti nel tranno appenninico. Il sorpasso è vietato da Prlero ad Altare dal 15 luglio del 1980 (sei morti, la notte delsei luglio, all'altezza di Millesimo). Dopo quattro anni pareva proprio che l'estate '84 avrebbe segnato 11 ritorno al sorpasso nel punti dove la carreggiata è sufficientemente ampia. Tre corsie a Case Lldora, Montezemolo e Monte Cala, per sfoltire le colonne di auto, tutte in fila dietro 1 camion che salgono, o scendono, a bassa velocità. I lavori, invece, vanno a rilento nonostante i pareri favorevoli della procura della Repubblica di Savona, della polizia stradale, del ministero Lavori Pubblici e dell'Anas. Tanti si ma 11 «no» al sorpasso, prudente e selezionato, resta. Pier Paolo Cervone

Persone citate: Alberto Pappalardo, Gustavo Gamalero, Montezemolo