Amnistia pronta in Polonia Sospeso il processo al Kor di Roger Boyes

Amnistìa pronta in Polonia Sospeso il processo al Kor La legge elaborata nel massimo segreto, verrà presentata sabato Amnistìa pronta in Polonia Sospeso il processo al Kor NOSTRO SERVIZIO VARSAVIA — Jacek Kuron, il più illustre dissidente polacco, aveva preparato un grande discorso per ieri; un' aspra, rovente analisi sul governo del generale Jaruzelski. Doveva essere la prima bordata In questa battaglia, nel tetro tribunale, fra quanti credono nella rivoluzione di Solidarnosc e le autorità, secondo le quali 11 sindacato libero è morto e sepolto E' stata una grossa delusione per Kuron. 11 processo contro 1 quattro membri del Comitato di autodifesa operala Kor è stato rinviato sine die ieri a causa della prospettiva di un'amnistia per 1 prigionieri politici. I termini esatti del provvedimento sono noti solo alle alte sfere; si ignora (fonti ufficiose dicono di si) se dell'aministia beneficeranno 1 quattro dissidenti. Ma è chiaro che 11 tribunale militare di Varsavia ha preferito che Kuron stia zitto finché dura l'Incertezza. I tre giudici — tutti ufficiali, presieduti da un colonnello — sono entrati In tribunale Ieri mattina, hanno detto al presenti di sedersi e hanno dichiarato che «nel rispetto dei principi del Sejm (il Parlamento), la Corte ha deciso di rinviare il processo in attesa di una decisione». Nella massima segretezza, un Comitato del Sejm ha lavorato fino a notte inoltrata per stendere 11 progetto di amnistia non solo per 1 660 prigionieri politici del Paese, ma anche per colpevoli di reati minori. Il disegno di legge verrà presentato sabato. 'Mio padre era furibondo — ha detto 11 figlio di Kuron, MacleJ, dopo l'aggiornamento del processo —, non c'era tribuna migliore del banco degli accusati di un tribunale militare nel 40" anniversario della Polonia socialista per pronunciare ti suo discorso..Anche a Adam Michnlk non va l'idea di un'amnistia, dice che dovranno trascinarlo con la forza fuori della cella, che vuole una dichiarazione di non colpevolezza e le scuse del governo, e poi fare causa al colonnello Monark (11 giudice)». I quattro sotto processo — oltre a Kuron e Michnlk, Henryk Wujec e Zblgnlew Romasewskl — sono stati fondatori o membri della prima ora del Kor, creato nel 1976 per consigliare e alutare 1 lavoratori arrestati dopo 1 disordini per l'aumento del prezzi. Quando, dopo gli scioperi dell'agosto 1980, nacque Solidarnosc, 1 quattro, tutti Intellettuali, divennero consiglieri della direzione del sindacato libero. Sono accusati di avere tentato di rovesciare lo Stato con la forza, e rischiano dieci anni di carcere. L'ampio appoggio agli obiettivi del Kor è stato dimostrato ieri anche dal fatto che alcuni tra 1 maggiori scrittori polacchi si sono riuniti all'esterno del tribunale, In via Nowogrodzka Sotto la pioggia battente c'erano il romanziere Tadeusz Konwlckl, autore di Miniapocalisse; 1 poeti Zbigniew Herbert, Wiktor Worozylskl e Anna Kowalska. C'erano anche l'illustre critico di letteratura sovietica AndrzeJ Drawicz, lo storico e collaboratore del Kor Jan Jozef Lipskl e alcune decine di ex giornalisti, scrittori meno illustri e simpatizzanti. Solo due intellettuali, entrambi consiglieri di Walesa, sono stati autorizzati ad entrare nel tribunale: il professor Bronlslaw Geremek e Tadeusz Mazowleckl. Roger Boyes Copyright Times Newspapers e per l'Italia La Stampa

Luoghi citati: Italia, Polonia, Varsavia